Eudi Show sta dimostrando, anno dopo anno, di essere diventato non solo il punto di riferimento e di incontro per tutti i subacquei, ma anche una grande calamita capace di attirare l’interesse di quanti amano il mondo sommerso e più in generale il mondo delle acque, dagli oceani ai piccoli laghi di montagna.
Questa continua evoluzione ha fatto sì che l’edizione n. 28 della grande fiera della subacquea di Bologna si arricchisse dell’importante contributo dell’Ocean Film Festival, una collaborazione importante che nasce da una comune e forte sensibilità nei confronti dell’ambiente acquatico e di come può essere vissuto e raccontato partendo dalla passione.
L’Ocean Film Festival Italia, che nel 2019 ha festeggiato la sua terza edizione con un fantastico tour in 15 città italiane che ha attirato migliaia di spettatori, è nato ad opera di un team appassionato che già cura, organizza e promuove nel nostro paese altri due festival cinematografici itineranti come il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour e il Reel Rock Tour. Il primo porta in Italia una selezione di film selezionati tra i finalisti all’omonimo festival canadese, uno dei più prestigiosi e dinamici festival di settore con storie di avventura e di esplorazione nei grandi spazi remoti e selvaggi, di montagna e di sport outdoor (alpinismo, sci, freeride, MTB, trail running, arrampicata, paragliding e kayak); mentre il secondo propone una rassegna di film inediti ogni anno dedicati al mondo dell’arrampicata.
L’Ocean Film Festival Italia, come rivela chiaramente il nome, è un programma dedicato al mondo del mare, degli oceani e di chi li protegge e, dal 2017, propone al pubblico italiano una selezione di alcuni tra i migliori filmati presentati all’Ocean Film Festival Australia, uno degli eventi mondiali più importanti per quanto concerne la cinematografia dedicata all’ambiente acquatico.
Ocean Film Festival all’EUDI
Ad Eudi Show 2020 nel nuovo spazio di Eudi Cinema, ideato per mostrare al meglio i filmati che saranno proiettati a Bologna, sarà presentata una edizione speciale dell’Ocean Film Festival 2019 in attesa della nuova edizione che sarà in tour in Italia con 20 date e un nuovo programma di film dal 5 al 30 ottobre 2020.
L’Ocean Film Festival Italia sarà di casa tutti i giorni con una proiezione di sette cortometraggi per un totale di 56 minuti dedicati alle storie che ruotano attorno al pianeta acqua: viaggi in angoli remoti del pianeta, diving e free diving, surf nella gelide acque del lago Michigan, incontri ravvicinati con grandi e piccoli animali marini che popolano mari e oceani, tra questi ricordiamo il film Southern Right Whale, un’immersione nel cuore del mare della Patagonia seguendo la Balena Franca e i suoi spostamenti, un vero e proprio inno alla natura, il miracolo della vita raccontato magistralmente attraverso una magica e poetica combinazione di immagini, musica e parole. Le proiezioni si terranno sempre presso lo spazio EUDI CINEMA nel Padiglione 30 nei giorni di venerdì 28 febbraio alle 14.30, sabato 29 febbraio alle ore 13.00 e domenica 1 marzo alle 14.30.
Nel dare a tutti appuntamento per questa imperdibile occasione, ricordiamo che, come ogni evento dell’EUDI CINEMA, i posti numerati possono essere prenotati sul sito di EUDI SHOW per i possessori della VIP CARD EUDI. Per tutte le informazioni sulla programmazione dei filmati dell’Ocean Film Festival Italia e gli orari non dimenticate di consultare il sito EUDI.