Qual è la tua destinazione subacquea ideale?
Te lo sei mai chiesto? Se chiedi a 5 persone qual è la loro destinazione subacquea ideale ottieni altrettante risposte diverse. Ognuno di noi da una risposta veloce senza riflettere a lungo soprattutto sulla base dei propri desideri e della propria esperienza.
Però pensaci bene, abbiamo detto destinazione ideale, non desiderata.
Se alle stesse 5 persone dai più tempo per riflettere, la risposta cambia sulla base di nuovi parametri che entrano in gioco nei ragionamenti: distanza, prezzo, diversità, qualità della vita, sicurezza, ecc.
I fattori che compongono la scelta di una risposta alla domanda di cui sopra sono molteplici. Per razionalizzare il ragionamento abbiamo organizzato una raccolta dati presso il nostro stand all’Eudi Show.
All’Eudi Show abbiamo ottenuto 2.200 risposte al questionario da cento sub che hanno votato le venti variabili principali di cui una parte ‘generali’ (budget, distanza, ecc) e altre strettamente ‘subacquee’ legate quindi alle immersioni, ai fondali e ai diving center.
Il dato è diventato interessante e su un campione ora significativo abbiamo potuto analizzare quantitativamente ogni variabile. Ognuno dei 100 intervistati ha espresso le proprie preferenze in modo autonomo a ciascuno dei 22 parametri predefiniti. Sulla base di questo abbiamo parametrizzato i valori in modo neutro ponderandoli sulla base delle variabili principali per le destinazioni sub principali.
Malta è la miglior destinazione subacquea seguita da Sharm El Sheikh
Il risultato di questa analisi non ci sorprende perché Malta, oltre ad offrire una vacanza fantastica per tutti, risponde al meglio per tutti i fattori più rilevanti per noi sub.
Le tre isole Maltesi, Malta Gozo e Comino, sono facilmente raggiungibili con Air Malta in meno di 2 ore di volo dall’Italia con voli frequenti da tutti gli aeroporti principali.
Malta è già un ottimo richiamo per il settore turistico con belle escursioni, cibo eccellente, attenzione al turista, prezzi contenuti, fascino storico, temperatura ideale tutto l’anno sono plus importanti per tutti. Per i sub è soprattutto la diversità ad essere apprezzata: con oltre 50 diving center e 100 immersioni ognuno può scegliere in base ai propri gusti ed esperienza.
I relitti la fanno da padrone con tantissime navi affondate appositamente sottocosta per essere facilmente accessibili. Pareti, fondali, pinnacoli, caverne e grotte completano lo scenario marino con livelli di difficoltà differenti per la subacquea ricreativa o tecnica.
Potevamo aspettarci questo risultato?
Si, il risultato del sondaggio ci era stato preannunciato da Claudio Di Manao, che un anno fa titolava: