Autore: Martino e Tommaso Motti
Foto: Martino Motti
LE MALDIVE ESTIVE CON PROGRAMMI PER I BAMBINI
Caro diario …… Tommaso racconta la sua prima esperienza tropicale, il suo primo contatto con popolazioni straniere e le sue prime avventure subacquee. È bello ascoltare l’entusiasmo che trapela dalla voce dei bambini quando si trovano in situazioni nuove. Tommaso è un bambino di città, di 7 anni, abituato a nuotare e a stare in mare con maschera e pinne, ma non aveva mai provato l’ebbrezza di utilizzare le bombole.
Albatros Top Boat offre speciali corsi, organizzati da esperti istruttori, per i più piccini che potranno cosi giocare e divertirsi a fare bolle d’aria nuotando e respirando sott’acqua. I corsi sono riservati ai bambini dai 5 anni in su a bordo dei nostri bellissimi Motor Yacht!
Tommaso guarda tutto e chiede per soddisfare tutte le sue curiosità: di cosa sono fatti i coralli, perché i pesci sono così colorati, perché ci sono le correnti che entrano ed escono dalle pass, cosa sono le pass…. La giornata è propizia, il primo giorno di immersione è arrivato: la vestizione è un momento sacro per i vecchi subacquei, Tommaso segue e “ricopia” le movenze dei grandi, indossa la sua mutina e il suo jacket Cressi Sub con il bombolino da 5 litri, le pinne, la maschera ed è pronto a tuffarsi.
In piedi sul bordo della barca aspetta che ci sia il via libera dell’istruttore Orietta. OK, si va, allarga le gambe, mano sulla maschera e … in acqua. …“Caro diario, oggi ho fatto un’immersione e mi sono messo la muta, il jacket, la maschera, le pinne e l’erogatore e mi sono tuffato dalla barca e sono sceso giù nel blu fino a quattro metri.” … Non gli sembra vero, l’acqua calda lo avvolge in due o tre metri di profondità al massimo, i pesci lo circondano, sono migliaia, tutti diversi ed enormi, è meraviglioso.
Dopo un inizio in cui la respirazione è un poco accelerata Tommy si tranquillizza ed incomincia davvero a godere delle bellezze che l’Oceano Indiano gli regala. …“caro diario, oggi ho fatto la mia prima immersione con la maestra Orietta e ho visto il pesce chirurgo, il farfalla a righe gialle e nere, ho visto il pesce pagliaccio, i carangidi argentati e persino quattro barracuda. Il mare alle Maldive è bello, affascinante e divertente”…Seguono giorni di allegria ed attività, tra cene luculliane a base di ottimi piatti locali e visite alle isole. Tommaso ha poi il suo primo contatto con le grandi mante, ci tuffiamo tutti con maschera e pinne, lui è in testa, nuota con le mante, una gli passa tanto vicino che riesce a sfiorarla con una manina: sarà 5 volte più grande di lui, ma non ha paura, anzi, è felice. Così scrive alla fine su una delle pagine del suo diario parlando dell’esperienza subacquea: “… Questa attività è stata la più bella della mia vita e spero di tornare un’altra volta qui alle Maldive”…
Ricordiamo inoltre che per i bimbi che non hanno compiuto i 12 anni il soggiorno sulle nostre barche è gratuito.
Per informazioni:
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.