Gli squali balena sono fra i più grandi pesci esistenti al mondo e, per i sub più appassionati, questo è senza dubbio uno degli incontri più emozionanti.
È per questo che abbiamo pensato ad un itinerario che permetterà di andare alla ricerca di questi squali oltre che di mante e di tutte le meraviglie che i fondali maldiviani offrono.
Albatros Top Boat vi propone la crociera nell’Atollo di Ari soprattutto nella parte sud dove nel periodo autunnale/invernale gli squali balena sono quasi stanziali grazie alla concentrazione del loro alimento preferito il “Plankton”.
La crociera viene svolta a bordo delle nostre bellissime barche di categoria superior e lusso, progettate con "hight design" e secondo i più alti standard qualitativi presenti alle Maldive per soddisfare le esigenze di una clientela di altissimo livello. I nostri programmi prevedono due immersioni al giorno più una notturna alla settimana e tutte le immersioni saranno accompagnate da due o tre istruttori/divemaster. Snorkelling in lagune cristalline , escursioni, pesca e canoa. Le immersioni e tutte le altre attività verranno effettuate con l’ausilio del nostro fedele diving dhoni e da un comodissimo tender.
La crociera con partenza da Male si svolge principalmente nella parte centro-sud dell’atollo di Ari concludendosi poi nell’atollo di Male Sud per immergersi nelle sue bellissime pass.
Periodo suggerito: tutto l’anno ma l’estate e l’autunno sono le stagioni con maggiori avvistamenti.
1° giorno. Arrivo a Male breve navigazione verso l’atollo di Male sud in prossimità dell’isola di Velassaru. Nel pomeriggio la prima immersione a Velassaru caves sul reef esterno dell’ isola. Parete ricca di anfratti ricoperti di spugne, coralli molli di un intenso color giallo e blu, ampie gorgonie e simpatici incontri con tartarughe, pesci di barriera e pesce pelagico.
2° giorno. Partenza all’alba per l’atollo di Ari.
Dopo circa 4 ore di navigazione verso ovest si effettuerà la prima immersione della giornata a Maya Thila famoso “shark point”, ma non solo!
Ci si sposterà nuovamente rimanendo all’interno dell’atollo ,dirigendosi verso sud raggiungendo una splendida isola deserta, Meerufenfushi, con una meravigliosa laguna di acqua turchina .
Nel pomeriggio un bel “tuffo” su un altro famoso punto di immersione Mushimasmingili thila chiamato più recentemente Fish Head, perché si dice che la secca assomigli al profilo della testa di un pesce. Un pesce Napoleone stanziale,di notevoli dimensioni, vi seguirà durante l’immersione per niente impaurito dai subacquei.
3° giorno. durante la colazione ci si sposterà verso est sempre all’interno dell’atollo e ci si immergerà sul manta point di Himendhoo Thila,bellissima immersione anche per i coralli e la ricchezza della fauna marina di varie dimensioni.
Successivamente si raggiungerà un’altra isola deserta dove si potrà pregustare una bella cenetta in spiaggia sotto le stelle.
4°giorno. la barca salperà prima di colazione verso la parte sud dell’atollo.
La prima immersione della giornata si farà a Madivaru Vangali, un altro manta point, e successivamente si navigherà lentamente costeggiando l’esterno dell’atollo avanti e indietro dove inizierà la “caccia “ allo squalo balena. In questa zona verranno effettuate più immersioni perché è il punto di maggior avvistamento di questi magnifici esemplari. Al tramonto si ormeggerà vicino ad un’altra stupenda isola deserta.
5°Giorno. dedicato totalmente allo squalo balena concentrando l’attenzione sulla famosa pass di Mamigili Kundu nota per innumerevoli avvistamenti. Risaliremo poi l’atollo raggiungendo Dangheti, bellissima isola di pescatori famosa per il suo centro Culturale e per i tipici negozietti.
6°giorno. Immersione all’alba in una delle varie thila della grande pass di dangheti e subito dopo si navigherà verso l’atollo di male sud. All’arrivo si effettuerà la 2° immersione in una delle meravigliose pass della zona di Guraidhoo…squali.aquile di mare…il”triangolo d’oro” delle Maldive.
Per chi volesse fare ancora shopping o semplicemente conoscere un ‘altra isoletta maldiviana , si potrà scendere a Guraidhoo, capitale amministrativa dell’atollo.
7°giorno. Ultima immersione in mattinata al “triangolo d’oro”. Ci si sposterà poi a una abbagliante lingua di sabbia bianca per ancora qualche bagno di mare e di sole.
Dopo pranzo in viaggio verso male dove all’arrivo si potrà visitare la capitale più piccola del mondo, solo 2km per 2,5 km. ma altamente popolata , 69 mila persone circa!! Sarà molto simpatico girovagare per il tradizionale mercato del pesce, delle spezie e della frutta e terminare gli acquisti di souvenir.
Notte in barca.
8° giorno. Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il rientro in Italia.
ROTTA
ALBATROS TOP BOAT SrL
Tel. 0323-505220 – Fax 0323-507835 – Cell. 335-6773164
Web site: http://www.albatros.com – E-mail: albatrostopboat@tin.it