Sorvolare gli atolli e ammirarne le forme capricciose modellate dal mare, navigare le acque color zaffiro, passeggiare su spiagge di soffice sabbia bianca, riposare all’ombra di una palma da cocco, esplorare le bellezze sottomarine sono le prospettive diverse con cui ci si può avvicinare alle Maldive, ma che lasceranno tutte la medesima sensazione: quella di trovarsi in un angolo di paradiso.
Ovunque si rivolga lo sguardo ci si accorge di essere circondati da un paesaggio in grado di dar vita a quelle profonde e delicate emozioni con un senso di relax che tanto spesso non riusciamo a percepire a causa dei frenetici ritmi della nostra vita occidentale. Visitare le Maldive partecipando a una crociera nell’arcipelago è un’esperienza meravigliosa che consente di ammirare più atolli, diverse isole e villaggi, ed esplorare il mondo sottomarino in vari punti della barriera dove poter cogliere tutte le diversità che questo spettacolo offre. La barriera corallina è uno degli organismi più grandi, complessi e affascinanti del pianeta: vere e proprie città di corallo che ospitano forme di vita antiche milioni di anni arrivate fino a noi attraverso continue evoluzioni. I neofiti dello snorkeling e i patiti delle immersioni non possono che stupirsi degli aspri paesaggi sottomarini, con le scogliere, grotte, canyon, miliardi di pesci, perfetta visibilità, temperatura dell’acqua eccezionalmente mite tutto l’anno.
Dal punto di vista subacqueo la caratteristica dei fondali delle Maldive è la variabilità: ci si può immergere su secche (thila) tranquille, ricche di pesci corallini, in poca profondità o nelle pass (kandu), battute dalla corrente, popolate da grandi pesci pelagici.
Maldive per tutti.
La pass è l’ambiente subacqueo più tipico delle Maldive, si tratta di un canale, formato dall’interruzione del reef corallino che circonda l’atollo, che mette in comunicazione la laguna interna con l’oceano aperto, causando lo scambio di acque, fresche, ricche di nutrienti, per lo più sotto forma di correnti idrodinamiche violente ed intense. Lo spostamento di queste ingenti masse d’acqua avviene periodicamente sia in entrata sia in uscita dagli atolli corallini.
Queste caratteristiche ambientali per un subacqueo si traducono in spettacolo, emozione, sorprese ed incontri con pesci di passo e predatori. Drift dive le chiamano gli inglesi, immersioni che bisogna programmare in modo scrupoloso, prevedendo con esattezza i tempi dell’emersione, in modo da facilitare il recupero da parte del dhoni. Indispensabile portare con sé sempre un palloncino di segnalazione, lungo e ben visibile. La corrente permette al subacqueo di percorrere centinaia di metri senza fatica ed in tempi rapidi, ma ostacola enormemente qualsiasi altro spostamento che non sia a favore di corrente. Riemergere in una zona diversa da quella prevista, soprattutto con onde grosse, può significare difficoltà di individuazione da parte della barca che deve recuperare i subacquei.
È proprio in mezzo alle pass che sorgono le secche più belle, ricche di pesce e di vita bentonica esplosiva. Le thila generalmente sono imponenti torrioni rocciosi completamente ricoperti di coralli, che dal fondo marino si ergono come giganti verso la superficie, fino a pochi metri dall’aria. Sono dei catalizzatori di vita sottomarina, con caratteristiche diverse secondo della loro ubicazione. Quelle poste nel mezzo delle pass, battute dalle correnti più impetuose sono ricche di gorgonie ed alcionari, in grado di resistere meglio, grazie alla loro “elasticità”, al passaggio delle imponenti e veloci masse d’acque spinte dalle forti correnti che attraversano gli atolli. Nei loro pressi è facile avvistare grandi pesci pelagici e banchi di carangidi. Le thila poste all’interno degli atolli, dove l’impeto delle correnti giunge già smorzato, sono altrettanto ricche di quelli comunemente ma impropriamente noti come coralli molli, in più, soprattutto nelle parti superficiali, abbondano di celenterati calcarei, come le acropore ed altri coralli, con i loro maestosi ed affascinanti ombrelli. Su queste secche, solitamente poco profonde ed impegnative per il subacqueo, si possono ammirare centinaia di specie ittiche, dai cromatismi straordinari, che hanno reso le Maldive famose in tutto il mondo.
Chi è interessato ad una crociera in questo arcipelago incantato può rivolgersi a
Click and Travel Tour Operator, Tel. 0331/492100 – Mail: info@clickandtravel.eu – Sito: www.clickandtravel.eu