Ci sono luoghi, spesso anche poco estesi, che sono diventati terreni prediletti per alcune specie animali e in questi vi si concentrano anche se vivono altrove.
La biologia ufficiale non è riuscita a fornire una risposta a questo fenomeno, semplicemente accetta il fatto.
Perché accade? Si può presumere che sia dovuto a specifiche qualità del luogo, del cibo, della salinità dell’acqua, della temperatura e vari altri fattori tra loro combinati.
Sta di fatto che la formazione di concentrazioni particolari di animali marini fanno sì che si possano osservare con maggior tranquillità, o con maggior frequenza, perché questi animali si sono ormai abituati anche al rumore dei respiratori subacquei e alla presenza degli umani.
Come per le balene, orche, megattere, pesci vela anche per gli squali volpe (Alopias pelagicus) esiste un’area particolare ove sono perennemente presenti e perennemente osservabili.
Monad Shoal, a Malapascua nelle Filippine, è una di queste. Viene considerato una top dive per l’osservazione dei volpe, uno dei rari spot al mondo e tra i 20 siti migliori dell’Asia.
I volpe, che possono raggiungere lunghezze anche di 5/6 metri, sono caratterizzati dalla lunga coda a falce, in genere nottambuli e amano le acque profonde.
Hanno occhi particolarmente grossi atti alla visione in ambienti dalla scarsa illuminazione, cacciano calamari, sgombri, arringhe e talvolta usano la lunga coda come attrezzo per stordire i pesci.
Nuotatori instancabili, si muovono di continuo alla ricerca di cibo e in pratica si spostano per le acque di mezzo mondo dal Mediterraneo all’Argentina, gran parte dell’oceano Indiano, Pacifico nord occidentale ed altre aree di quest’ultimo.
Secondo le stime internazionali delle specie in pericolo di estinzione (Red List of Treatened Species 2017) gli squali volpe rischiano l’estinzione.
Essi sono catturati con palamiti ed altri sistemi in uso come per il pesce spada: l’olio del fegato viene usato dalle industrie farmaceutiche e le pinne, naturalmente, per i piatti cinesi.
A Malapascua con Aquadiving Tours
A Monad Shoal, nei pressi di Malapascua, si può trovare un ottimo punto di osservazione, che consiste in un banco di corallo lungo un chilometro e mezzo che forse molto tempo fa era un’isola. Vi è un fondale pianeggiante tra i 15 e 30 metri mentre i lati sono una parete verticale (drop-off) di circa 200 metri.
Questo sito è eccellente per l’osservazione di questi bestioni – alle volte sono davvero maestosi – che tra le altre cose hanno l’abitudine di farsi pulire dai parassiti in punti precisi dove la profondità è molto bassa.
I volpe, che navigano tutto il giorno a profondità abissali, la mattina presto risalgono fino ad avvicinarsi a queste stazioni di pulizia composte di piccoli pesci pulitori – anch’essi specializzati – che si cibano della pelle morta e dei batteri del corpo dello squalo. Un vantaggio reciproco.
Sulle stazioni di pulizia non vi arrivano solo i volpe ma durante la giornata è possibile incontrare mante, anche di buona stazza, altre specie di squali ma anche pesci di media taglia. Sono ospiti in questa “stazione di pulizia” anche un numero incredibile di altre specie piccole se non piccolissime dai granchi ai polpi.
Non c’è un periodo adatto per osservare questa specie di squalo, tutti i giorni sono buoni benché sia necessario, come sempre in mare, un po’ di fortuna.
A Monad nuotano sovente sul lato più profondo per risalire verso la stazione quando ne sentono la necessità. E’ buona regola per i sub nuotare in modo lento, senza movimenti improvvisi, fermandosi ogni tanto e aspettare che l’animale si abitui alla nostra presenza. Agendo in questo modo è possibile che arrivino molto vicino tanto da poterli guardare direttamente negli occhi.
Il momento migliore per incontrarli è compreso tra l’alba e le prime ore del mattino, di conseguenza le barche partono sempre molto presto.
L’Associazione dei Dive Shop di Malapascua ha messo in atto una sorta di protocollo per le immersioni con i volpe in modo che ogni visitatore segua per così dire certe regole. Da quando è in atto questa sorta di tacito regolamento gli avvistamenti sono infatti aumentati.
Monad Shoal si trova a 8 chilometri dall’isola di Malapascua, nella provincia di Cebu. Per raggiungere l’isola che offre diverse sistemazioni alberghiere è necessario un volo Manila-Cebu, quindi un tragitto in auto fino all’imbarco a Daanbantayan e una successiva navigazione di circa 30 minuti.
Gli squali volpe sono osservabili durante tutto l’anno così come le mante; invece i martello tra dicembre e aprile. Non c’è solo Monad ma anche altri siti interessanti come sono Gato Island, Lighthouse, Lapus lapus, North Point, Chocolat Island, Bantigi e alcuni relitti.
L’ampio catalogo di destinazioni per subacquei dell’Aquadiving Tours comprende anche il piccolo gioiello dell’isola di Malapascua con soggiorno all’Exotic Island Dive and Beach Resort nella parte meridionale dell’isola. Soggiorni previsti di 10 giorni sette notti con pernottamento e colazione in camera standard con aria condizionata e pacchetto di 10 immersioni compreso nella quota.