Andy, uno squalo tigre, è stato marcato con un tag satellitare alle Bermuda nel 2014 dagli studiosi della Nova Southeastern University, nell’ambito di uno di quei programmi di ricerca che a molti sembrano inutili, che si risolvono spesso con squali maltrattati e bucherellati per ricavarne pochi dati.
E invece in questo caso Andy sta mandando dati preziosi per gli scienziati che lo studiano. Novello Forrest Gump, dal giorno della sua cattura non si è più fermato, in oltre 1240 giorni ha percorso 37.565 miglia visitando la costa est degli Stati Uniti, le Bermuda, le Bahamas, Turk and Caicos, passando indenne attraverso abbassamenti drammatici della temperatura e attraverso gli uragani Harvey, Irma, José e Maria.
Andy detiene il record di durata e distanza percorsa, ma il programma ha marcato allo stesso modo oltre 150 squali, inclusi squali tigre, mako, longimanus, e sta in effetti fornendo dati molto utili per comprendere meglio come questi meravigliosi animali si comportano, migrano in risposta a variazioni di temperatura e di abbondanza delle prede, utilizzano il loro habitat, e rivelandosi prezioso per proteggere specie minacciate di estinzione.
Se siete interessati, i movimenti degli squali marcati si possono seguire in tempo reale su: http://cnso.nova.edu/sharktracking/
Pare che Andy abbia di recente dichiarato a un intervistatore “sono un po’ stanchino”.
Foto di Fabrizio Gioelli