La video ripresa subacquea – istruzioni per l’uso 5.1
La luce in videosub
LA LUCE
La luce è colore, il colore è strettamente legato alla temperatura, ogni colore ha una sua lunghezza d’onda che lo rende diverso dagli altri, infatti la luce generata da una candela risulterà diversa da quella generata da una lampadina etc.
La tonalità della luce si misura in KELVIN e viene chiamata Temperatura Colore, di seguito un grafico che vi aiuta a capire.
Più la gradazione è bassa e più ci si avvicina al rosso, quindi una luce alogena tra i 2000 e 3000 ° K tenderà al rosso arancio e viene definita una luce calda.
Se invece saliamo di temperatura la luce si fa prima bianca a circa 5500 ° K e poi azzurra, quindi una luce Hid (scarica di gas) o a Led superiore ai 6000 ° K tenderà all’azzurro e viene definita luce fredda.
Le telecamere che usiamo per fare le nostre riprese sono influenzate dalla temperatura colore, per esempio, se faccio riprese al tramonto avrò una dominate colore rossastra, per poter correggere le dominanti e tornare a colori neutri, bisogna effettuare una manovra sulla nostra telecamera chiama Bilanciamento del Bianco (White Balance ).
Il bilanciamento potete effettuarlo al momento attraverso l’apposito comando manuale oppure usare un preset, luce diurna o artificiale.
Sott’acqua le regole sono leggermente diverse a causa dell’assorbimento della luce, ogni colore ha una sua lunghezza d’onda, quando la luce (quindi i colori) passa dall’aria ad un oggetto più denso cambia la sua lunghezza d’onda e di conseguenza la tonalità.
Il primo colore a sparire è il rosso, come potete vedere già a 5 m di profondità, poi l’arancio, il giallo e così via.
Questo significa che, a parte qualche caso, non è possibile fare riprese subacquee con dei bei colori senza l’ausilio di fari.
Durante il giorno sott’acqua la temperatura colore è sopra i 7000 ° K con una dominante azzurra, di conseguenza dobbiamo scegliere un kit d’illuminazione con una temperatura colore che mi permetta di far risaltare i soggetti, è proprio l’equilibrio tra luce ambiente e luce artificiale che farà la differenza nelle nostre riprese subacquee.
Qui subentra anche il gusto personale, c’è chi preferisce dominati calde e chi fredde, io personalmente preferisco toni caldi per i miei video.
Nella foto qui sopra si nota che cambiando il tipo di illuminatore si ottiene una dominante colore molto diversa.
I FARI
In commercio oggi esistono vari kit Video che possono essere acquistati, ma quale scegliere ? diciamo che la scelta non è così semplice, ci sono diverse considerazioni delle quali bisogna tenere conto.
KIT VIDEO, QUALE SCEGLIERE ?
Prima di tutto bisogna stabilire che tipo di temperatura colore fa al caso nostro, in commercio si possono trovare kit video: ALOGENI, HID e LED.
La Temperatura
La temperatura è più calda per i kit video alogeni e più fredda per le Hid e Led, anche se da un po’ di tempo sono uscite in commercio lampadine Hid con temperature più basse (4/4500 ° K) e quindi più calde delle iniziali scarica di gas che superavano i 6000 ° K.
La Potenza
La potenza degli impianti luce viene misurata in watt e lumen, non c’è una vera corrispondenza tra le due unità di misura, varia il rapporto se parliamo di Alogeno, Hid o Led, quindi non sempre è esatto dire che a un certo numero di lumen corrispondono un numero di watt, l’ideale sarebbe provarli.
Bisogna anche considerare che se vado molto su con la potenza, dovrò mettere dei pacchi batterie più grossi, con conseguente aumento dei pesi e degli ingombri.
Se ho bisogno di lunghe autonomie, devo scegliere per forza kit Hid o Led, l’alogeno assorbe molto e le batterie hanno una durata di massimo 1 h, altrimenti bisognerebbe salire notevolmente di peso.
La scelta della potenza è anche legata al tipo di mare e al tipo di flora e fauna che voglio riprendere, nel Mediterraneo per esempio, la gorgonia rossa è una delle cose più difficili da illuminare, devo usare luci calde con potenze molto elevate per tirare fuori il colore rosso, almeno che non sia molto fondo e con poca luce.
Altra considerazione importante è il tipo di ottica che ho sulla mia custodia video, con un grandangolo potrò stare più vicino ai soggetti e la mia copertura luminosa sarà più efficace.
Accessori
Da non sottovalutare sono le parabole da 110°, abbiamo bisogno di luce diffusa, non devono esserci vistosi coni d’ombra nelle mie riprese.
Altra cosa fondamentale sono i bracci che collegano le teste illuminanti alla custodia, devono essere sdoppiati e con un sistema di bloccaggio che duri nel tempo, la scelta sbagliata può compromettere l’esito delle mie riprese, non sottovalutate l’acquisto, parlo per esperienza personale, ho impiegato un po’ di tempo a capire che alcuni problemi durante le mie riprese avvenivano a causa di bracci non idonei.
Alla fine di questo discorso, vi chiederete, ma quale devo comprare ? Io personalmente uso diversi kit video e li cambio a seconda della situazione nella quale mi trovo: Alogeni da 500 watt, Hid da 75 watt e Led da 9000 Lumen.