Riccardo Sturla Avogadri vende all’asta un modello di squalo tigre appartenente alla sua collezione privata.
L’evento nell’ambito del programma Affaire conclue in onda in prima serata alle 21:10 sull’emittente televisiva France 2, che propone la vendita di cimeli e rarità varie.
Il nostro collaboratore in anni di viaggi ha messo assieme ben 25.000 oggetti tra fossili, mascelle, giocattoli, manifesti d’epoca, tutto sul tema squali. Pezzo forte della collezione è il grande modello di squalo bianco realizzato da Carlo Rambaldi, valutato 100.000 euro in passato.
Il materiale fa parte del museo Sharkacademy ed è stato esposto per 8 anni all interno della mostra centro ricerca squali a Jesolo Lido.
Il modello di squalo tigre in vendita, acquistato in Thailandia e denominato Karen, è decisamente più piccolo e meno impegnativo dal punto di vista economico. Il ricavato della vendita sarà utilizzato per creare nuovi contatti e legami col mondo dell’immersione, e chissà, magari per il progetto di trovare una sede permanente e visitabile dal pubblico per la collezione di Riccardo Sturla Avogadri.
Niente paura! LO SQUALO TIGRE, TORNA IN ITALIA! Dopo un asta “irreale” e vedendo un pezzo della collezione che se ne stava andando… ho fatto marcia indietro e torna a casa in compagnia degli altri squali in resina (mako, volpe, martello, bianco etc.). Speriamo ora che questo “warning” abbia fatto svegliare qualche interessato a contribuire per l’apertura di una mostra fissa educativa in Italia.
Saluti e a presto
riccardo