Il degrado del Titanic testimoniato da un nuovo video. “Una parte del relitto si sta deteriorando rapidamente e presto potrebbe scomparire”.
L’allarme è lanciato da un team internazionale di esploratori, che hanno esaminato le immagini della nave affondata nell’Oceano Atlantico nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, a causa della collisione con un iceberg.
La corrosione del Titanic
Le immagini del video, girate da bordo di un sommergibile calato a 3800 metri di profondità, mostrano un relitto quasi completamente coperto da grandi spugne, policheti e altri animali. La zona degli alloggi degli ufficiali di bordo si sta degradando a causa della corrosione salina, delle correnti oceaniche e dei batteri. Le ultime riprese del relitto risalivano ormai a 14 anni fa.
Il Titanic, la nave passeggeri più grande del mondo al suo tempo, era partito da Southampton, in Inghilterra, il 10 aprile 1912. I 1317 passeggeri (più gli 885 membri dell’equipaggio) sarebbero dovuti arrivare sette giorni dopo a New York. Il naufragio costò la vita a oltre 1500 persone.