Riceviamo molte richieste da parte di collaboratori e partner, fissi e occasionali, perciò riteniamo che brevi indicazioni sulle modalità con cui preparare e inviare i file possano essere utili. Non è certamente nostra intenzione insegnare a scrivere a nessuno e ci piace che ognuno mantenga il proprio stile, ci limiteremo pertanto a linee guida, suggerimenti ‘tecnici’ e pratici di buon senso.
Precisate, e chiaritevi, se volete pubblicare su scubaportal.it o sul magazine ScubaZone. Il secondo ha regole più selettive per l’accettazione degli articoli, e essendo un magazine bimestrale, con 6 uscite all’anno, ha anche tempi più lunghi per la pubblicazione. Su ScubaPortal di solito pubblichiamo entro 2 settimane dalla presentazione dei files corretti.
In ogni caso potete contattare la nostra redazione mandando una e-mail a massimo@zeropixel.it. Usate lo stesso indirizzo per inoltrare i vostri scritti.
1) Linee guida per il Testo
Formato: il testo deve essere inviato in un documento di Word (formato doc o docx) possibilmente con font Verdana, Calibri o Arial di colore nero e dimensione 10-12. Pdf, html o altri formati non vanno bene. Per titoli, sottotitoli, citazioni o altre formattazioni utilizzate le formattazioni adeguate. Non scrivete tutto in maiuscolo.
Lunghezza: raccomandiamo di attenervi alle nostre raccomandazioni sulla lunghezza degli articoli. Articoli troppo lunghi rischiano di non essere letti, la gente legge sempre meno. Il formato digitale ci permette molta flessibilità, ma resta il fatto che molta gente rifiuta di leggere un articolo molto lungo.
- Articoli di carattere generale: massimo 6000 battute compresi gli spazi, e compresi eventuali box o note esplicative. Se l’articolo lo richiede ed è ben strutturato in paragrafi, è possibile andare oltre le 6000 battute.
- Articoli editoriali di presentazione di qualche prodotto: massimo 4000 battute compresi gli spazi, e compresi eventuali box o note esplicative, escluse le didascalie.
- Offerte commerciali: circa 300 parole, descrizione di un prodotto.
- Nota: se usate Microsoft Word nel menu Revisione trovate il pulsante per il conteggio parole, che vi dà anche il numero delle battute (= caratteri) usati.
- Per migliorare la leggibilità del testo, è consigliabile suddividere l’articolo in paragrafi di circa 150-300 parole, utilizzando sottotitoli descrittivi che aiutino a strutturare il contenuto e a rendere la lettura più agevole.
Importante: nel documento word ricordatevi di inserire il titolo dell’articolo, il nome dell’autore del testo e, se diverso, delle foto. Queste note non influenzano il numero delle battute, ma sono necessarie per la redazione, che può disporre di queste informazioni durante tutte le fasi della lavorazione.
2) Linee guida per le Immagini
Formato:
Le immagini devono essere fornite in formato jpg, con dimensione di circa 1800 x 1200 pixel.
Nota: Per il sito, come foto di apertura dell’articolo vi invitiamo a prevedere un’immagine in formato orizzontale, bella e ad alto contenuto emotivo. La foto sarà visualizzata con le seguenti misure: 1920 px (larghezza) x 1080 px (altezza).
Nello svolgimento dell’articolo va bene alternare foto a taglio orizzontale e verticale.
Quantità: tutti gli articoli devono essere corredati di immagini. Potete inviare 10‐20 foto e sarà poi l’editore a decidere quali usare in base alle esigenze di impaginazione. Il minimo è di 3 foto per ogni articolo.
Consigliamo di eseguire una selezione delle immagini: più siete selettivi voi meno lo saremo noi. In altre parole, allegando 10 foto avete un forte potere di selezione, se ne allegate 20 mettete tutto nelle mani della nostra redazione.
Info: le foto non devono contenere watermark, firme, copyright, loghi o altro. Le accrediteremo noi all’autore nell’articolo. Se le foto non sono vostre indicate il nome dell’autore che ne ha autorizzata la pubblicazione. Vedi copyright https://www.scubaportal.it/copyright/
Le foto possono essere elaborate ma dobbiamo riceverle già pronte per l’impaginazione, non saranno modificate da noi.
Le immagini rappresentano gran parte della qualità grafica di ScubaPortal: saranno pertanto pubblicate solamente foto di qualità giudicata sufficiente. Se non ne avete possiamo cercare di attingere dai nostri archivi o chiedere ad altri collaboratori.
3) Didascalie
Le didascalie non sono obbligatorie ma in qualche caso possono essere utili, soprattutto per foto specifiche di descrizione di elementi tecnici. In articoli di viaggi o altro potranno essere benissimo utilizzate immagini di riempimento, senza bisogno di alcuna spiegazione.
Se invece volete inserire una didascalia fate in modo che possiamo capire dove vada scritta con riferimento preciso e univoco al nome dell’immagine a cui collegarla. Siate brevi, sono didascalie.
5) Notizie correlate
Se volete inserire dei ‘box’ di informazioni potete farlo liberamente nello stesso file di Word del testo purché si capisca che non fa parte dell’articolo principale. Gli articoli di viaggio possono contenere una mappa del luogo e informazioni su geografia, clima, valuta, lingua e altre informazioni importanti per i viaggiatori.
Si possono segnalare nomi di strutture utilizzate o consigliate, come tour operator, diving center, alberghi o altro, purché rilevanti.
6) Autorizzazione
Inviandoci un articolo completo di testo e foto a vostro nome, implicitamente ve ne dichiarate autori e ci fornite l’autorizzazione per la pubblicazione di testo e foto (a vostro nome) su Scubazone, assumendovi contemporaneamente la responsabilità nei confronti di eventuali autori che si ritengano vittima di plagio o di furto di identità. Nel caso ci vogliate mandare un contributo di cui non siete autori, vedi sotto.
COPYRIGHT ed etica – Linee guida
Vedi anche copyright
Come team ci impegniamo a rispettare le norme che regolamentano il diritto d’autore in Italia e all’estero. Copiare è illegale, NON copiate da altre fonti senza averne il permesso. Se volete riportare dei testi di altri dovete citare la fonte e inserirli come citazione, tra virgolette.
Evitate i copia‐incolla anche da fonti libere come Wikipedia ma rielaborate sempre i testi e comunque citatene la fonte.
Non inviate immagini prese da siti internet o ricevute da amici o conoscenti via email.
Se non siete voi gli autori delle foto che ci inviate, è necessario per noi avere autorizzazione alla pubblicazione da parte dell’autore, implicita nella richiesta di pubblicazione che ci inviate via email.
7) Liberatoria Foto-Video
La Liberatoria Fotografica e per Riprese Video (Image Release Form in inglese) è una dichiarazione con cui un soggetto adulto o minorenne autorizza la riproduzione e pubblicazione di immagini o video che lo ritraggono. Il ritratto di una persona non può infatti essere esposto, copiato o messo in commercio senza il suo consenso. La liberatoria può avere una durata limitata oppure essere ristretta a specifiche finalità (es. pubblicazione solo su una rivista). Inoltre potrà essere stabilito un corrispettivo che verrà versato al soggetto ritratto.
In ogni caso, le immagini pubblicate non dovranno mai essere lesive dell’onore, della reputazione o della dignità del modello.
Particolarmente delicata è la situazione in cui il soggetto ritratto sia minorenne. In questo caso l’autorizzazione dovrà essere rilasciata dai genitori o da chi ne fa le veci nel rispetto della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo.
La liberatoria immagini viene utilizzata da chiunque voglia ottenere l’autorizzazione a diffondere le immagini di un adulto o di un minorenne sul web, su giornali, esponendole in mostre, rivendendole a terzi etc.
La liberatoria non è necessaria quando si vogliono pubblicare immagini di persone note (ad esempio attori, politici, criminali etc.), oppure quando la riproduzione ha uno scopo scientifico, didattico o culturale o infine quando il volto della persona in questione è all’interno di un contesto pubblico (ad esempio in mezzo a una piazza, in un concerto, etc.). Nessun problema e nessuna autorizzazione è necessaria se la persona non è visibile in volto e, quindi, non riconoscibile.
Insomma, se fotografate persone che in futuro potrebbero avanzare pretese e protestare per l’utilizzo che avete fatto della loro immagine, fategli firmare una liberatoria a nome vostro. Se ci inviate delle foto da pubblicare noi assumeremo che voi abbiate una liberatoria.
Modello-di-liberatoria-per-utilizzo-di-foto-e-riprese-video
Tecniche per inviare file ‘pesanti’
E’ possibile inviare e‐mail fino ad una dimensione massima di 10 Mb oltre la quale bisogna ricorrere a strumenti diversi (e non inviare più email da 10 Mb!!).
Alcuni strumenti che potete utilizzare sono: FTP se disponete di un server a cui accedere, DROPBOX (molto comodo per la condivisione di file, gratuito fino a 2 GB), servizi come WETRANSFER, ecc. Non prendiamo nemmeno in considerazione file scritti a mano ma evitate anche di inviarci cd rom o altro.
Altre regole utili
- La lingua utilizzata è l’italiano scritto. Non effettuiamo traduzioni da altre lingue né da dialetti regionali.
- Verificate il testo con i correttori ortografici di Word.
- Rileggete bene il testo e fatelo rileggere a qualche amico prima di inviarcelo.
- Scrivete in prima persona (singolare o plurale) oppure in terza persona.
- Sia che usiate tempi verbali al passato o al presente, prestate attenzione alla concordanza tra i tempi verbali.
- Inserite le citazioni tra virgolette.
- Evitate eccessive abbreviazioni ma cercate di scrivere il testo per intero.
- Non inserite prezzi nel testo, se non strettamente necessario.
- Evitate di inserire più di uno spazio tra le parole, o li dovremo rimuovere noi e questo ci porta via tempo.
- Scrivete in maiuscolo solo nei casi in cui è necessario, non per intere frasi o inizi di parole.
- Curate l’utilizzo della punteggiatura.
- Curate l’ortografia e l’utilizzo della sintassi evitando frasi troppo lunghe.
- Evitate di usare caratteri come gli smile o altri più comunemente usati in internet o negli sms.
- Evitate di abusare dei punti esclamativi e interrogativi o perderanno di effetto.
- Evitate di inviare foto non adatte o di scarsa qualità.
- Ricordatevi che l’editore mantiene la massima libertà di impaginazione per la miglior riuscita del lavoro.
Linee guida per la scrittura
Non vogliamo insegnarvi a scrivere, se siete interessati, ecco qualche consiglio utile per migliorare il vostro modo di scrivere ed essere compresi. Inclusa qualche regola grammaticale che abitualmente è ignorata…
- Usate tutte le volte che potete la forma attiva invece di quella passiva. “Alice guarda i gatti”, non “i gatti sono guardati da Alice”. Usate il passivo solo se è effettivamente giustificato dal senso della frase, se siete in dubbio pensate a come direste la frase parlando: quante volte parlando usiamo il passivo?
- Evitiamo di usare parole troppo complesse, che affondano nel burocratese. Siamo precisi ma non costringiamo il lettore a ricorrere al vocabolario.
- D’altra parte, meglio usare un termine specifico piuttosto che giri di parole complicati: una triglia, non un pesce rossiccio con due barbigli.
- Se è necessario usare i nomi scientifici, il nome generico va scritto con l’iniziale maiuscola, l’aggettivo specifico tutto minuscolo, il tutto in corsivo (Italic): Posidonia oceanica, Epinephelus marginatus. Non abusate dei nomi scientifici, usateli quando sono necessari per evitare confusioni.
- Usiamo tutte le volte che possiamo frasi affermative, dirette e facili da leggere. Le frasi negative possono rendere la lettura difficile, soprattutto evitiamo le doppie negazioni “Non è che io non voglia venire”.
- Se troviamo un sostantivo che termina in -zione sostituiamolo col verbo corrispondente. Eliminare al posto di eliminazione: la frase acquisterà dinamismo.
- Costruire nei limiti del possibile frasi classiche, soggetto – verbo – complementi.
- MAI mettere la virgola tra il soggetto e il verbo. È un errore grave in Italiano, più comune di quello che si pensi. Mai scrivere frasi come “Silvana, era una splendida ragazza”. È ammessa la presenza di due virgole tra soggetto e verbo principale solo quando servono per delimitare un inciso “Silvana, l’amica di Giulia, era una splendida ragazza”.
- Evitare grappoli di frasi subordinate, nel caso mettiamo un punto e spezziamo la frase.
- La d eufonica (ad, ed, od) andrebbe usata solo davanti a una vocale uguale: è corretto scrivere “ed ecco”, ma non “ed altri”: in questo caso è più corretto scrivere ” e altri”. Fa eccezione la frase “ad esempio”, che normalmente si scrive con la d anche se non ci vorrebbe.