Tornano anche quest’anno in Liguria due importantissimi concorsi di fotografia subacquea d’importanza ormai internazionale. Il primo sarà a Zoagli, il borgo della Riviera di Levante assurto a notorietà in tutto il Mondo per la pregevole statua della Madonnina del Mare posta alla profondità di 9 metri di fronte alla passeggiata a mare. E’ dal lontano 1997 che ogni anno, il 5 agosto, il Comitato Madonnina del Mare organizza una manifestazione celebrativa per la Madonna del Mare con la piena collaborazione del Comune di Zoagli. Fra gli eventi più eclatanti c’è proprio il concorso di fotografia subacquea aperto gratuitamente a tutti gli appassionati, dagli amatori ai semiprofessionisti.
Le categorie sono due. Quella a tema “Statua della Madonna del Mare” quest’anno è alla XXII edizione ed è dotata da un ricco monte premi in attrezzature e trofei. La seconda ha per tema “L’ambiente sommerso in ogni sua forma” ed è patrocinata dalla Mares che mette in palio da 15 anni prestigiose attrezzature subacquee: jackets, mute, erogatori, maschere e pinne.
Nel corso delle tante edizioni i due concorsi hanno avuto centinaia di partecipanti con migliaia di foto e visto primeggiare molti personaggi di fama come: Roberto Frau, Duccio Mazzocchi, Antonio Pegoiani, Davide Lombroso, Massimo Corradi, Giancarlo Bertinelli, Adriano Mariotti, Massimo Nicosia, Ivano Benedetti, Annibale Simi, Patrick Torresan, Angelo Fiori, Alessandro Schiasselloni, Arnaldo Garcia, Renato Bertoldo, Alessandro Grasso, Flavio Vailati e Paolo Battiato.
Per il 2018 gli organizzatori si sono inventati un evento del tutto speciale: una competizione estemporanea nelle acque antistanti Zoagli e con il preciso scopo di incrementare il turismo e la conoscenza della statua fra gli appassionati d’immersione. L’appuntamento è per sabato 26 maggio alle ore 8 presso i Bagni Punta Stella – Ristorante l’Arenella di Zoagli. Il tema saranno i pesci e la statua della scultrice Marianne Hastianatte. Collaborano: www.apneaworld.com, Club Sub Sestri Levante, LNI sezione Quinto al Mare e CI CA SUB Seatram Bogliasco.
Il secondo concorso è “L’arcobaleno vivente nei fondali del Promontorio di Portofino” organizzato con il sostegno economico del Comune di Santa Margherita Ligure, la cui amministrazione crede molto nell’iniziativa che sta contribuendo all’incremento dei turismo mirato alle immersioni. Per i partecipanti c’è l’obbligo di fare almeno una immersione nell’AMP di Portofino che hanno fondali spettacolari con varietà e ricchezza di fauna al top nel Mare Mediterraneo. Per partecipare valgono le stesse regole del 2017 e si possono vedere sul sito www.apneaworld.com e su facebook pagina Trofeo … apneaworld.com Da sottolineare che la partecipazione ai due concorsi è gratuita e la dotazione di premi è per tradizione molto ricca. Inoltre la copertura mediatica è sempre notevole e comprende: una gallery sul sito di Repubblica e sul Secolo XIX e articoli su molti siti specializzati e non e sulle riviste: SUB e Scubazone e altre extra settore.
Per informazioni info@apneaworld.com
Molte grazie alla redazione per lo spazio che riserva ai vari concorsi di fotografia subacquea. Sandro e Gianni da Zoagli