Finalmente una storia che sembra avere una conclusione positiva. Nell’atollo di Aldabra nelle Seychelles le tartarughe erano cacciate fino blocco totale della pesca, nel 1968. La popolazione da allora è stata monitorata stimando quante covate di uova vengono deposte – e questa cifra è aumentata da 2.000-3.000 all’anno alla fine degli anni ’60 a più di 15.000 all’anno negli ultimi dati (2014-19).
Le tartarughe verdi (Chelonia mydas) erano nella situazione di un massiccio declino storico della popolazione, soprattutto per la caccia delle femmine nidificanti. L’atollo di Aldabra è stato il primo sito di nidificazione delle tartarughe verdi ad essere protetto nell’Oceano Indiano occidentale, con un divieto di cattura delle tartarughe nel 1968, seguito da un continuo monitoraggio a lungo termine da parte dei ricercatori della Seychelles Islands Foundation.
Il continuo aumento della popolazione delle tartarughe verdi di Aldabra testimonia la protezione a lungo termine e offre una chiara prova del fatto che possiamo essere ottimisti sulla conservazione marina, ben eseguita e promossa.
I risultati dello studio rivelano che le covate di tartarughe verdi sono aumentate ad Aldabra del 2,6% all’anno complessivamente, con il maggiore aumento a Settlement Beach su Picard, dove lo sfruttamento delle femmine nidificanti era storicamente il più intenso.
Vedi anche Le tartarughe di Siladen
Per approfondire: AM Pritchard, CL Sanchez, N Bunbury, AJ Burt, JC Currie, N Doak, F Fleischer-Dogley, K Metcalfe, JA Mortimer, H Richards, J van de Crommenacker, BJ Godley. Green turtle population recovery at Aldabra Atoll continues after 50 yr of protection. Endangered Species Research, 2022; 47: 205 DOI: 10.3354/esr01174