Come accertarsi che il Tour Operator scelto per organizzare la propria vacanza sia serio, affidabile e non solo operi nella legalità ma anche diligentemente.
L’organizzazione del viaggio, che spesso è l’unica vacanza che ci si concede durante l’anno, deve essere accurata e dettagliata e, ovviamente, deve soddisfare desideri ed aspettative di tutti i partecipanti.
Per potersi divertire fino in fondo e godere serenamente l’esperienza, però, bisogna avere la certezza di viaggiare in sicurezza e “protetti”.
La legislazione italiana, con DL 21 maggio 2018 n.62, ha recepito ed attuato la Direttiva UE 2015/2302 e regola molto precisamente la vendita di pacchetti turistici e servizi turistici collegati pertanto, il cliente viaggiatore, è completamente tutelato.
Purtroppo, però, bisogna ammettere che, nell’ambito del turismo organizzato, operano anche figure poco serie e ancor meno professionali e a pagarne le conseguenze, in caso di problemi, è, ovviamente, il cliente finale. Queste poche mele bacate minano la buona reputazione di tutta la categoria dei Tour Operator che, invece, opera rispettando le leggi, le regole ed i codici deontologici a scapito, naturalmente, di un minore guadagno.
Come scegliere quindi un operatore serio ed affidabile? Come essere certi che rispetti le disposizioni di legge ed operi diligentemente? Che garantisca una corretta copertura assicurativa durante la vacanza……. ma anche prima? Nel malaugurato caso in cui il Tour Operator prescelto chiuda improvvisamente i battenti dopo aver incassato i fondi ma prima che si possa godere dei servizi pattuiti (purtroppo, proprio recentemente, è successo ad un colosso inglese del settore) che fare?
Prima di procedere alla prenotazione del pacchetto turistico, per evitare di correre rischi inutili, basta procedere ad alcune semplici verifiche effettuabili anche sul sito web dell’operatore prescelto, dove dovrebbero essere pubblicati:
i dati legali;
il numero di CCIAA che attesta si tratti di un’attività regolarmente registrata alla Camera di Commercio;
il numero di licenza ad operare come Tour Operator;
il numero e la compagnia dell’assicurazione RC;
il numero e la compagnia dell’assicurazione sanitaria (che tutela il cliente in caso di necessità sanitarie che si verificassero durante il viaggio);
il numero del Fondo di Garanzia (indispensabile in caso di insolvenza!! In caso di fallimento, infatti, è questo fondo a rimborsare il cliente) a cui ha aderito;
le Condizioni Generali di Partecipazione (e verificare che siano aggiornate alle disposizioni di legge vigenti).
Alcuni di questi dati sono obbligatori per legge, altri si indicano semplicemente per “trasparenza” nei confronti dei propri clienti: chiunque può verificare la veridicità di quanto indicato ed esserne rassicurato così da potersi affidare con fiducia e serenità a questo organizzatore. Se alcuni dati non vengono pubblicati non sono verificabili pertanto, nel cliente, può (DEVE) giustamente insorgere il dubbio che quell’operatore non sia completamente in regola con le disposizioni di legge oppure che le abbia volontariamente omesse. In entrambi le situazioni sarebbe il caso di chiedere spiegazioni e se non arrivassero prontamente o non fossero esaustive, sarebbe consigliabile virare la propria scelta su altro organizzatore anche se, eventualmente, un po’ più esoso.
OPPURE
Connettetevi in pochi secondi al sito http://viaggiaresenzaproblemi.aiav.eu/, da poco operativo, e digitate il nome del vostro Tour Operator di fiducia. Se è presente in questo elenco vi ci potete affidare serenamente perché é già stato verificato che tutti i requisiti di legge siano soddisfatti.
Questo sito totalmente indipendente e consigliato anche dalle associazioni per i Diritti dei Consumatori, infatti, raccoglie le anagrafiche di tutte le Agenzie di Viaggio e Tour Operator che operano rispettando leggi e regole, fornendo i dati principali delle Organizzazioni Turistiche, ma anche le coperture assicurative, sia di responsabilità civile che di insolvenza/fallimento, la visura della CCIAA, l’autorizzazione all’esercizio dell’attività, le informazioni sul Direttore Tecnico ed una scheda “personale” per ogni agenzia, completa di mappa.
Ovviamente vengono accreditate solo le Agenzie di Viaggio ed i Tour Operator che dispongono di tutta la documentazione in regola
Il gruppo Omnia Travel Consultant che gestisce i marchi NOSYTOUR (www.nosytour.it), MALDIVIAN WORLD (www.maldivianworld.it) e FILIPPINE IN VIAGGIO (www.filippineinviaggio.it) è ovviamente presente sul sito www.viaggiaresenzaproblemi.it