Le persone con impianto cocleare possono immergersi?
08/12/2016
Le persone con impianto cocleare possono immergersi?
— La risposta degli specialisti DAN:
La subacquea è uno sport con potenziali rischi. Persone con problemi di sordità o con precedenti interventi chirurgici alle orecchie potrebbero incorrere in un rischio maggiore immergendosi. Riguardo al ritorno in acqua, sarebbe opportuno che la persona in questione aspettasse almeno 3 mesi dopo l’impianto, che l’orecchio operato sia in grado di compensare, che sia in buona salute e libero da qualsiasi sintomo, incluse vertigini, perdita di equilibrio e dolore, e che ci sia la completa risoluzione dell’emotimpano post operatorio (sangue dietro il timpano). All’esame microscopico, il test della fistola deve risultare negativo e la membrana timpanica non deve entrare in contatto con l’elettrodo, al momento della retrazione mandibolare. (Il medico soffierà aria nel canale uditivo per constatare che non si avvertano vertigini e che il timpano non tocchi l’elettrodo dell’impianto). L’esame neurologico deve essere normale. È importante discutere queste raccomandazioni con l’otorino curante e seguire scrupolosamente le sue linee guida.
è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l'immersione sempre più sicura. L'impegno di DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale. Le aree di ricerca di DAN sono centrate su tecnologia dell’immersione, fisiologia e medicina iperbarica, fisiopatologia, ergonomia, fisiologia dell’immersione.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.