Una buona notizia per i subacquei: le Maldive sono pronte a riaprire le frontiere ai turisti internazionali, italiani compresi, dal prossimo 15 luglio.
La notizia attesa da tempo è stata confermata durante un discorso alla nazione, il 23 giugno, da Sua Eccellenza Ibrahim Mohamed Solih, Presidente del Paese. A spalancare le proprie porte ai visitatori saranno sicuramente i resort, i liveaboard e gli hotel situati in isole disabitate. Le guesthouse e gli hotel posizionati in isole abitate resteranno, invece, chiusi fino al 1° agosto.
Le linee guida per la riapertura del settore turistico, “Public Health Interventions to Prevent COVID-19 Transmission in the Tourism Sector” sono state diffuse dal Ministero del Turismo fornendo informazioni complete per tutti i settori dell’industria turistica e definendo procedure operative standard, nonché informazioni importanti per i viaggiatori. Nello specifico, i visitatori non dovranno pagare nessuna tassa aggiuntiva, non dovranno produrre un certificato o un risultato negativo del test per il COVID-19 prima dell’ingresso alle Maldive.
In più, chi non presenta sintomi non avrà obbligo di quarantena. Le linee guida saranno periodicamente riviste sulla base di ulteriori sviluppi, con aggiornamenti regolarmente pubblicati sui siti del Ministero del Turismo e del Ministero degli Affari Esteri del Paese.