Parlare di sicurezza in apnea non è mai abbastanza, ogni minimo attrezzo o gesto può essere fondamentale ai fini della sicurezza. Il miglior sistema di sicurezza è un compagno che ti assiste, però a volte è essenziale l’aggiunta di alcune attrezzature per facilitare il lavoro dell’assistente in caso di soccorso. Il lanyard è ancora sconosciuto da molti apneisti e anche chi lo conosce non lo utilizza, ha lo scopo di migliorare la sicurezza dell’apneista durante l’allenamento e le competizioni di profondità.
Cos’è il lanyard?
È un cavetto di sicurezza a sgancio rapido che vincola l’apneista al cavo guida durante le immersioni in profondità. Può essere indossato al polso nella specialità di assetto costante, alla cintura durante la disciplina della rana subacquea, alla caviglia nell’immersione libera.
A cosa serve?
Durante l’immersione il cavo conduttore lega l’apneista al cavo di discesa e assicura una discesa più lineare grazie ad una lunghezza di circa 100cm dal cavo principale, in questo modo il sistema di sicurezza permette di poter scendere nel blu con più facilità anche ad occhi chiusi come accade da alcuni atleti nelle gare di apnea, in questo modo è più facile mantenere la concentrazione sapendo di rimanere comunque costantemente nella fase verticale. In caso di incidente l’apneista rimarrà vincolato al cavo principale di discesa e per l’assistenza sarà più facile il recupero soprattutto oggi, che le quote di profondità si sono spostante più in profondità.
Caratteristiche del Lanyard:
- Braccialetto con strappo rapido e d-ring in acciaio per moschettone
- Cavo in acciaio intrecciato da 100 cm rivestito da guaina in gomma
- Moschettone a sgancio rapido con sistema girevole anti attorcigliamento
Foto: Octopus