Il Palio del Golfo è la manifestazione remiera più longeva del Mediterraneo, radicata nella storia del Golfo dei Poeti e capace di richiamare alla Spezia oltre 30 mila persone, torna quest’anno con l’edizione numero 97.
Nell’ambito del 97° Palio del Golfo, dal 27 luglio, sarà organizzata la prima edizione di BLUE FESTIVAL: tredici giorni di approfondimenti sull’elemento acqua, per conoscere, condividere, scoprire e proteggere l’origine della nostra vita per concludere con il grande spettacolo del Palio del Golfo.
Il festival di rilievo nazionale sarà l’occasione per far scoprire a un vasto pubblico la parte blu del nostro pianeta, raccontando esperienze uniche, ricerche scientifiche, storie di esplorazioni e incontrando scrittori, giornalisti, sportivi e professionisti del mare. Sono previsti laboratori esperienziali, escursioni, attività sportive, rappresentazioni musicali ed appuntamenti per affascinare i partecipanti con la spettacolarità tipica degli ambienti acquatici e dei suoi abitanti, tutto con un approccio scientifico ed educativo di alto livello. I tanti appuntamenti ed attività previste hanno, infatti, un forte valore culturale, ambientale e di sensibilizzazione alle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell’ambiente.
BLUE FESTIVAL si articola su grandi aree:
- incontri e convegni di grande rilievo scientifico
- experience per adulti e famiglia
- escursioni e attività in mare
- laboratori di marineria e di educazione ambientale
- mostre fotografiche e artistiche in altrettanti luoghi strategici della città della Spezia
- libri, spettacoli, cinema
- formazione in collaborazione l’Ordine Nazionale dei Giornalisti
- veleggiata non competitiva aperta a tutti gli equipaggi
I numeri di BLUE FESTIVAL
50 personaggi tra gli ospiti: scienziati, giornalisti, scrittori, esploratori, sportivi, artisti, appassionati di ambiente e natura. Rappresentati di istituzioni, Parchi e AMP, imprese. E tanti altri
40 e più incontri, laboratori, dibattiti, presentazioni di libri, attività esperienziali, interviste subacquee, escursioni e spettacoli
30 laboratori, attività outdoor, incontri ed esplorazioni. Per giocare, divertirsi, imparare, capire il reale valore dell’acqua
Una ricca sezione del festival è dedicata ai più piccoli: BLUE FESTIVAL KIDS, per esplorare, imparare, partecipare e cimentarsi i tutta una serie di attività legate all’acqua. L’occasione giusta per provare la voga, la vela, il canottaggio, la subacquea. C’è posto per tutti! Anche per i ragazzi con bisogni speciali: BLUE FESTIVAL, infatti, si svolge all’insegna della massima inclusione possibile.
Numerose le attività per affascinare il pubblico: dalle interviste subacquee in diretta dal fondo del mare, in collegamento su maxi schermo, alle dimostrazioni con i cani da salvataggio, alle prove antincendio dei rimorchiatori, alle visita alle imbarcazioni.
In un Golfo, perla del Mediterraneo, non possono mancare le proposte di escursioni guidate, come quelle all’Isola del Tino – demanio della Marina Militare, solitamente non accessibile al pubblico – e a luoghi speciali come la Sala delle Polene al Museo Navale presso l’Arsenale della Marina Militare, alla Villa Romana al Varignano, a Portus Lunae e agli angoli più suggestivi spezzini e lericini.
Tantissimi gli incontri che mettono al centro ricerca scientifica, esplorazioni, tecnologie, habitat marini senza dimenticare la storia, la navigazione, i commerci, la sicurezza in mare, l’orientamento, fino l’acqua su Marte. Sonosolo alcuni degli elementi che ci aiutano a scoprire e conoscere meglio il mondo sopra e sotto la superficie dell’acqua.
BLUE FESTIVAL è organizzato dal Comitato della Borgate del Palio del Golfo e dal Comune della Spezia ha la collaborazione tecnico-scientifica di Il Pianeta Azzurro dell’Istituto per l’Ambiente l’Educazione Scholé Futuro.
Blue Festival – Il Mare Sotto
La commissione dell’Unesco ha da poco istituito il “Decennio del mare 2021-2030” con l’intento di sensibilizzarci sui problemi legati alla vita degli oceani e sul nostro rapporto con l’acqua. Questa straordinaria iniziativa ne attiverà tantissime altre, tra cui quelle legate alla conoscenza del Pianeta blu.
Seguendo questa traccia, nell’ambito del Palio del Golfo è stato organizzato (anche grazie al sostegno del Centro Commerciale “Le Terrazze”) il Blue Festival, una serie di appuntamenti che hanno come fulcro l’acqua in tutte le sue forme e la vita sotto l’acqua del mare.
Ed ecco allora immergerci con le foto di questa Mostra nel mare del nostro Golfo, per poi avventurarci nelle profondità dei fondali del Mediterraneo, salire a riprendere aria con i delfini e le balenottere del Santuario dei Cetacei (saranno così vicini da poterli quasi accarezzare!) e infine arrivare a scoprire la vita del reef dei Mari Tropicali.
Ci accompagneranno le magnifiche fotografie di Massimo Boyer, fotografo subacqueo di fama internazionale, scrittore e collaboratore di numerose riviste del settore, professore in ecologia del reef, oppure ci immergeremo con Elio Nicosia, coordinatore per la Sicilia delle gare di fotografia subacquea, Istruttore sommozzatori II grado F.I.P.S.A.S./C.M.A.S. e Vice Presidente del Circolo Attività Subacquee Talassocrate di Siracusa, il famoso circolo che accompagnava Enzo Majorca nei primi record di apnea profonda. E come non stupirci di quanto Ilaria Gonelli, biologa e subacquea vincitrice di tanti concorsi fotosub e fondatrice de La Tribù Diving Academy di San Terenzo, ha fotografato per noi alla Palmaria o al Tino… Senza naturalmente scordarci dei fotografi dell’Istituto Thetis che da 36 anni si occupa di ricerca e di sensibilizzazione per sostenere la conservazione dell’ambiente marino. I testi che corredano gli ambienti illustrati sono di Angelo Mojetta, Ilaria Gonelli, Costanza Favilli.
Ma adesso basta leggere. Tratteniamo il fiato e via… il viaggio nel “Mare sotto” inizia da qui!
28/7 alle h. 18 – Una Vita Sott’Acqua. Serata con Massimo Boyer e Ilaria Gonelli – presentazione della mostra, vita e aneddoti di due fotosub – Largo Fiorillo , ex dogana, vicino al terminal Crociere , La Spezia
Di seguito il programma completo: