Autore: Marco Daturi
Una calda Parigi ha ospitato a metà Gennaio diverse migliaia di sub: sotto i tetti del Parc Des Exposition si è tenuta la IX edizione del Salone De La Plongee, la fiera della subacquea francese. Tra i moltissimi espositori di casa – tra cui produttori, agenzie, tour operator, negozianti e anche artisti – hanno partecipato anche alcuni dei maggiori produttori italiani e tra di loro abbiamo incontrato Cressi Sub e Effesub che hanno voluto essere presenti con spazi importanti anche in questa piazza che, seppur vicino all’Italia, ha un mercato abbastanza diverso soprattutto per la distribuzione dove prevalgono i grandi gruppi di acquisto.
Plongeur.com
A Parigi abbiamo avuto la possibilità di conoscere gli amici di Plongeur.com, la più grande community francese i subacquea, presente con uno stand per accogliere gli amici tra abbracci, chiacchiere e qualche bottiglia di champagne. Plongeur.com presenta proprio in quest’occasione il terzo numero di A Bloc, una nuova rivista gratuita, stampata e scaricabile in formato pdf, un numero unico da collezione.
Abbiamo passato con loro due giorni sia per divertirci che per condividere alcune prossime attività che faremo insieme in tre lingue per avere una partecipazione più allargata, riuscendo così a raggiungere diverse decine di migliaia di sub di tutto il mondo.
L’ideatore di Plongeur.com è Fabrice Charleux, una delle persone più informate e importanti per la subacquea francese. Per questo ‘Salone della Subacquea’ è stato supportato dal team di Plongeur.com una bella squadra, un bel gruppo di amici che ci ha fatto piacere conoscere e che ci ha accolti con grande ospitalità permettendoci di consolidare la nostra amicizia nata via Internet. Se anche voi volete conoscerli potete fare come noi, cominciando da qui.
L’arte in mostra
Oltre ai prodotti per la subacquea abbiamo potuto apprezzare diversi stand di pittori e artisti, vere e proprie mostre di quadri tra cui abbiamo ritrovato Jean Claude Giorgi, già presente anche in Italia con le sue splendide opere.
Incontri speciali
Nel ‘traffico’ del salone abbiamo incrociato velocemente il campione Pascal Bernabé che ha conquistato i 330 metri di profondità (ci dispiace non averlo potuto intervistare) ma abbiamo avuto la fortuna di poter chiacchierare con il nostro amato campione Umberto Pelizzari, sempre sorridente e molto disponibile, presente allo stand Cressi.
Altre foto
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.