Con la consegna dei brevetti di palombaro, alla Marina militare della Spezia, oggi venerdì 21 febbraio, presso il quartier generale degli incursori del COMSUBIN, cade un nuovo limite.
Per la prima volta entra a far parte del Gos, il Gruppo Operativo Subacquei della Marina militare, una unità d’elite cui sono affidati compiti delicatissimi come la neutralizzazione delle mine e degli ordigni esplosivi trovati in mare, una donna.
Chiara Giamundo, laziale di Tarquinia, ha superato il durissimo addestramento, assieme a 14 compagni di corso.
Il nostro applauso per un risultato meritato e atteso a lungo. Scubaportal e Scubazone da sempre dedicano spazio alla subacquea al femminile. Ricordiamo qui che Scubazone n. 46, uscito a luglio 2019, aveva molti articoli sulle donne sub. Se non lo hai ancora letto puoi sempre sacricarlo o acquistare il cartaceo.
Per chi fosse interessato, si può diventare un Palombaro della Marina Militare attraverso la frequenza dell’Accademia Navale di Livorno e delle Scuole Sottufficiali, oppure partecipando ad un apposito concorso per Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale che permette di accedere direttamente alla Scuola Subacquei del COMSUBIN.
Nel video di seguito un intervista trasmessa da Uno Mattina