La Digital Underwater Photography si dimostra popolare
E’ passato un anno da quando PADI, al Boat Show 2006 di Düsseldorf, Germania – la più grande esposizione internazionale di subacquea – ha lanciato il suo ultimo corso, il Digital Underwater Photographer. Ora, un Dive Center o Resort PADI su cinque of-fre già questa specialità.
Non tornerete mai più a casa senza una “prova”. Questo perchè il corso PADI Digital Un-derwater Photographer vi insegnerà il modo migliore per catturare immagini subacquee mozzafiato ed anche come elaborare le vostre fotografie digitali. PADI sapeva bene che questo nuovo corso era destinato a creare molto interesse e, un solo anno dopo, i risultati sono davvero positivi.
Nel primo anno, PADI si è concentrata sull’addestramento diretto. In seminari davvero in-tensi, gli Istruttori hanno guadagnato una notevole conoscenza della fotografia digitale, ol-tre che della metodologia didattica. Jean-Claude Monachon, CEO di PADI Europe, afferma soddisfatto: “Questa nuova specialità è stata accolta molto positivamente. Il 20% dei Dive Centers PADI ha già incluso questo corso nei suoi programmi”.
Il Corso Digital Underwater Photographer sta rapidamente raggiungendo il quinto posto in notorietà tra le specialità mai insegnate, anche se sarà solo nel corso del 2007 che PADI inizierà con la relativa ampia campagna di marketing. Sonia Rodriguez, Communication Coordinator PADI, rivela: “Assieme ai nostri partners, entreremo nel mercato con metodi di marketing incrociato. Ciò che rende ingegnoso il corso è il fatto che può interessare tanto i subacquei quanto coloro che non lo sono. A coloro che, interessati alla fotografia, non so-no ancora subacquei, offriamo diverse possibilità per entrare nel mondo delle immersioni”. Con attività come questa, ed altre ancora, PADI è in grado di introdurre l’immersione ri-creativa presso nuovi target groups.
Il Corso
Il corso è stato suddiviso in due livelli, che consistono in apprendimento teorico e in lavoro pratico con la fotocamera. Quest’ultimo, ovviamente, avviene sott’acqua. Nel primo modu-lo vengono trattati argomenti come: conoscenza della fotocamera, bilanciamento del bian-co, fotografia senza flash o filtri cromatici. La seconda sezione include: gli istogrammi, l’ottimizzazione della risoluzione di una fotografia, la sua elaborazione e concetti di archi-viazione. Come al solito, per questo suo corso di Specialità, PADI ti mette a disposizione anche materiali didattici professionali. La durata di ciascun livello è circa quattro ore.
Prerequisito per iniziare il Livello 1 del Corso Digital Underwater Photographer è la certifi-cazione Open Water Diver PADI (o superiore). Il livello 1 deve essere completato prima di poter accedere al secondo livello di certificazione. Tuttavia, possono iscriversi al corso completo, anche coloro che praticano esclusivamente lo snorkelling. Costoro, al comple-tamento del programma, riceveranno una certificazione non subacquea. L’età minima per iscriversi al corso è di 10 anni.
Esperienze di centri Diving relative al corso di fotografia digitale subacquea – Digital Underwater Photographer
Nome del partner intervistato: Antonio Pizzo
Nome del Dive Center: The European d.c.
Numero dei collaboratori: 10
Zona di immersione: mar ligure
Qual’è la migliore fotografia subacquea che hai scattato fino ad ora?
Non parlerei della migliore fotografia fatta fino a d’ora anche perché le fotografie sono tut-te belle, direi che quella che mi è piaciuta di più è una foto che ho fatto qualche anno fa in un’immersione nel nostro meraviglioso Promontorio di Portofino ad un branco di pesci la-ma che stanziavano a mezz’acqua e riflettevano i loro argentei colori.
Da quando proponi il corso Digital Underwater Photographer nel tuo centro Diving?
Direi da subito, siamo tutti stati entusiasti da questo nuovo programma.
Che tipo di possibilità ti sembra che offra questo corso?
Le potenzialità di questo corso sono molte anche perché come è articolato permette a tutti specialmente ai neofiti la possibilità di portare a casa in maniera soddisfacente le emozio-ni che ogni subacqueo ha durante l’immersione.
Quali sono i commenti degli allievi subacquei che hanno completato il corso?
Mi sono trovato davanti tanti tipi di allievi da chi non aveva mai scattato una foto sott’acqua a chi invece faceva il fotografo terrestre di mestiere e tutti sono stati colpiti dal-la semplicità e dalla velocità di apprendimento delle nozioni trattate nel corso… natural-mente il corso non fa diventare dei bravissimi fotografi ma sicuramente l’entusiasmo e il veloce apprendimento delle nozioni base per la foto sott’acqua hanno dato una spinta di commenti positivi e di attenzione verso tutti.
Che consiglio daresti ai centri Diving che invece non hanno ancora incluso il corso Digital Underwater Photographer nel loro programma?
Naturalmente il consiglio è di fare subito questo passo anche a chi crede di non essere portato perché oltre ad imparare ed a guadagnare, la soddisfazione è grande e sicuramen-te il carisma dell’istruttore aumenta come quando accompagniamo un nostro allievo per la prima volta sott’acqua o come accompagnarlo in un’immersione profonda.
Esperienze di centri Diving relative al corso di fotografia digitale subacquea – Digital Underwater Photographer
Nome del partner intervistato: Alberto Rota
Nome del Dive Center: Acquasport s.a.s di Rota.A&C
Numero dei collaboratori: 7
Zona di immersione: Lago di Como
Qual’è la migliore fotografia subacquea che hai scattato fino ad ora?
…non c’è una foto anche che prediligo, anche se le foto in ambiente lacustre mi stanno entusiasmando molto, hanno un loro fascino particolare per la dominante dei colori e delle luci.
Da quando proponi il corso Digital Underwater Photographer nel tuo centro Diving?
Praticamente si può dire da subito…, il primo workshop Digital Underwater Photographer in italia (con lo staff PADI) è stato realizzato presso il mio centro.
Che tipo di possibilità ti sembra che offra questo corso?
Il corso è una delle possibilità per avvicinarsi al fantastico mondo della fotografia subac-quea digitale, il bello è che chiunque può scattare foto subacquee anche senza addestra-mento. Ritengo che sia più corretto dire che è la foto-digitale in senso generale la vera novità, il corso offre l’opportunità di avvicinarsi a questo nuovo mondo più semplice e gui-dato.
Quali sono i commenti degli allievi subacquei che hanno completato il Digital Underwater Photographer?
In generale i commenti sono più che positivi!
Che consiglio daresti ai centri Diving che invece non hanno ancora incluso il corso Digital Underwater Photographer nel loro programma?
Sicuramente di provarci! Anche se ci sarebbero da considerare alcuni aspetti e fattori fon-damentali, come la preparazione personale degli istruttori e la vera motivazione di fare ed insegnare la fotografica digitale subacquea, investendo anche un minimo di capitale nelle apparecchiature.
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.