Che voglia di una bella crociera subacquea! Si può dire che il 2020 è stato un anno perso per il turismo. La pandemia da COVID-19 ha bloccato i voli, le principali città e provocato cancellazioni di vacanze in tutto il mondo, consentendo al tempo stesso agli oceani del pianeta un anno di “fermo”, di libertà dall’intervento umano. Infatti, negli ultimi mesi, i centri di immersione e i resort di tutto il mondo hanno iniziato a notare una tendenza entusiasmante: le immersioni sono migliori in questo momento di quanto non lo siano state per decenni!
Ma mentre i paesi ricominciano ad aprire i loro confini ai turisti, come possono i subacquei conciliare l’esplorazione dell’oceano con il “nuovo modo di vivere normale”? Beh, per nostra fortuna, le immersioni sono adatte a questi cambiamenti… e non siamo certo estranei all’uso di maschere. Con l’apertura dei viaggi, le crociere si stanno affermando come una delle migliori opzioni per i subacquei. Questi safari in mare possono durare solo pochi giorni o settimane e si possono trovare crociere in tutte le destinazioni subacquee più popolari e dinamiche del pianeta. Ecco solo alcune delle ragioni per cui un liveaboard potrebbe essere la scelta migliore per la prossima “avventura normale”.
Mantenere una distanza di sicurezza dagli altri si è dimostrato il fattore più importante per prevenire la diffusione di COVID-19, e può essere più facile su un liveaboard che in un resort! Prima di tutto, nella maggior parte dei casi ci sono molti meno ospiti che viaggiano insieme. Questo significa meno possibilità di trasmissione accidentale durante le attività di gruppo e nelle aree comuni come i ristoranti. È anche probabile che lo stesso gruppo si immerga insieme per tutta la durata del soggiorno, senza che ci siano nuovi subacquei che vanno e vengono ogni giorno. Infine, è probabile che gli ospiti trascorreranno la maggior parte del loro tempo all’aperto, tra sun-deck e soggiorni all’ombra, attività in acqua per tutto il giorno e aree da pranzo all’aperto.
Se combinato con metodi di prevenzione ben noti, come lavarsi le mani o usare frequentemente il gel igienizzante per le mani, indossare una maschera ed evitare il contatto diretto con gli altri, questo si traduce in una vacanza subacquea molto più sicura.
L’opzione Charter privato
La maggior parte dei liveaboard offrono viaggi privati a noleggio, consentendo a un gruppo di ospiti di noleggiare l’intera imbarcazione. A seconda della nave, può trattarsi di una spedizione intima con pochi amici, oppure di un’avventura con 20 o più ospiti a bordo di una nave spaziosa e moderna. Non importa quale sia lo scenario scelto, un charter privato permette un controllo molto maggiore quando si tratta di COVID-19.
E la sicurezza non è l’unico grande vantaggio di un viaggio privato. Gli itinerari charter permettono agli ospiti di personalizzare quasi ogni dettaglio del loro viaggio – da dove immergersi e quanto tempo trascorrervi, alla fauna e alle condizioni eccitanti che incontreranno. Il gruppo avrà anche il controllo su attività aggiuntive, pasti serviti e altro ancora!
Crociera subacquea – Immersioni diverse e variate
Dall’inizio della pandemia, la logistica dei viaggi è diventata sempre più difficile. Infatti, una delle parti più frustranti del cercare di andare in vacanza in questo momento è proprio data dagli spostamenti che si possono prevedere dopo l’arrivo nella zona di destinazione. Nella maggior parte dei casi la “nuova normalità” significherà complicazioni di viaggio e limitazioni negli spostamenti.
Le immersioni da un liveaboard sono totalmente diverse! Dimentica di soggiornare in un hotel o in un resort da cui è possibile esplorare solo la zona vicina. I liveaboard possono percorrere grandi distanze durante ogni viaggio, permettendo agli ospiti di immergersi in una grande varietà di destinazioni – senza il rischio di contrarre o diffondere il virus. Questa ineguagliabile libertà di movimento offre ai subacquei l’opportunità di imbarcarsi in incredibili viaggi.
Avventure sicure per tutti
Sport acquatici come lo snorkeling, l’apnea, il kayak oceanico e lo standup sono tra le offerte più comuni come attività extra, in molti casi gratuite. Molte barche offrono anche escursioni o trekking, osservazione della fauna selvatica e visite a isole disabitate o a banchi di sabbia. Anche le esperienze a tema benessere stanno guadagnando popolarità, con lo yoga, la meditazione e le spa in mare. Gli amanti del brivido possono a volte cimentarsi in attività adrenaliniche, come il surf.
Per chi è un principiante delle immersioni subacquee, un liveaboard non è totalmente off limits. Molte delle destinazioni subacquee più popolari vantano condizioni simili a quelle delle vasche da bagno, ideali per i principianti e per i neofiti nervosi, e sempre più barche offrono certificazioni subacquee a bordo.
Aggiungere sport extra all’itinerario o ottenere la certificazione in mare sono opzioni eccellenti in un mondo post-pandemico. Non c’è bisogno di prenotare viaggi aggiuntivi o di affrontare controlli COVID extra. E non c’è da condividere l’attrezzatura sportiva con gli ospiti di un intero resort – il che rende l’esperienza più sicura e piacevole!
Crociera subacquea – durata del viaggio
Esistono viaggi con formula Liveaboard con durata da una o due notti a 20 o più giorni in mare! Quindi, c’è un itinerario adatto a quasi tutti i budget e stili di viaggio personale – dai guerrieri del fine settimana ai subacquei scatenati che vogliono esplorare a fondo le regioni più remote del pianeta.
Con le attuali difficoltà di viaggio, ha senso passare un po’ più di tempo in acqua, e sempre più ospiti optano per soggiorni prolungati in mare. E, con una grande varietà di viaggi che durano tra i 14 e i 21 giorni, ci sono molte opzioni per un viaggio più lungo.
Ma se non puoi lasciare il lavoro per settimane, non preoccuparti! Alcune destinazioni offrono crociere di una o due notti, ideali per i sub part-time, per i genitori e per i viaggiatori economici. Questi viaggi veloci sono il modo ideale per chi inizia a immergersi nel mondo dei safari subacquei.
Rapporto qualità/prezzo
Potresti pensare che una crociera subacquea magari con charter privato sia fuori budget, ma faccciamo due conti. A seconda della destinazione, è probabile che ci sia un’ampia varietà di imbarcazioni – da lussuosi yacht che equivalgono a un hotel galleggiante a cinque stelle, a barche a misura di backpacker con letti a castello e un’atmosfera socievole.
La maggior parte delle barche include tre pasti al giorno, più caffè, tè, acqua e snack illimitati a bordo. Attività extra sono spesso offerte gratuitamente, e c’è un servizio clienti 24 ore su 24 da parte di personale cordiale ed entusiasta. La cosa migliore è che ci sono più immersioni di quante ne possa offrire un resort, con tre o quattro bombole al giorno come standard del settore. Insomma, a conti fatti la crociera può convenire.
In tutto il mondo, i liveaboard hanno segnalato alcuni incontri eccezionali negli ultimi mesi. Su tutti gli avvistamenti di Mola mola a Elphinstone nel Mar Rosso, banchi di squali martello nelle remote isole Banda dell’Indonesia e mante a bizzeffe alle Maldive.
Inoltre, le immersioni liveaboard si stanno dimostrando un modo sicuro e divertente di vivere l’esperienza di un viaggio subacqueo in questi tempi senza precedenti – con un sacco di spazio per la distrazione sociale e standard di sicurezza facili da rispettare. Possiamo pensare a modi ben peggiori per andare in vacanza come parte della nuova normalità!
Foto di Massimo Boyer