Esplora l’arcipelago di Revillagigedo: le Galapagos Messicane
Cabo San Lucas è anche il porto di partenza delle crociere subacquee verso l’arcipelago di Revillagigedo, distante 250 miglia nautiche in pieno Oceano Pacifico.
L’arcipelago di Revillagigedo è composto da 4 isole: San Benedicto famosa per le mante giganti che si radunano a gruppi da novembre a maggio; Socorro l’isola più grande, in prevalenza montuosa e modellata dall’attività del vulcano Evermann alto 1130 metri che nelle diverse ere geologiche ha “movimentato”e creato questo arcipelago; Roca Partida la punta di un vulcano sommerso interamente ricoperta da guano delle sule e dei gabbiani e per finire l’isola di Clarion. Quattro isole caratterizzate da coste frastagliate plasmate dal vento e da un mare non sempre calmo che nel corso di questi ultimi anni, grazie all’incredibile ricchezza di vita, si è guadagnato l’appellativo di “Mexican Galapagos” dovuto agli straordinari incontri che si possono effettuare in immersione.

Vivi l’emozione degli incontri subacquei con le mante giganti
Famosi sono gli incontri con i grandi pelagici come varie specie di squali, mante, delfini, megattere e in particolare i grandi banchi di squali martello. Una grande quantità di foto e video sul web testimoniano inoltre la presenza costante di enormi mante oceaniche con aperture alari fino a sette metri e divenute ormai regine incontrastate di queste acque, mai infastidite dalla presenza umana, bensì inclini a volteggiare intorno ai sub o posizionandosi sopra le loro teste, probabilmente attratte dalla piacevole sensazione provocata dalle bolle di scarico degli erogatori.
Durante i mesi invernali da gennaio a marzo si ammirano spesso le megattere che arrivano in queste acque per riprodursi e partorire, per intraprendere nei mesi estivi successivi il ritorno verso le zone artiche.

Immergiti nel mondo sottomarino di Socorro
Dal 1957, il Governo messicano ha stabilito sull’Isola di Socorro una base militare al fine di impedire lo sbarco a tutte le persone non autorizzate, ed è necessario un permesso per navigare entro le acque territoriali. Questa misura restrittiva ha favorito lo sviluppo e la salvaguardia della flora e della fauna dell’arcipelago, che oggi ospita numerose specie endemiche introvabili in altre parte del mondo. Nel 1994 è stato dichiarato dal Governo “Area Natural Protegida” e dal 2016 è Patrimonio Naturale dell’Unesco.
Come e quando visitare la Baja California.
Pur trattandosi di un territorio relativamente piccolo, la Baja California, grazie al gran numero di attrattive di cui dispone, permette di organizzare diverse tipologie di viaggio per gruppi e individuali: viaggi subacquei terra-mare, crociere subacquee, crociere in barca a vela, sardine run expedition, viaggi fotografici, itinerari in fuoristrada, trekking, spedizioni, e tanto altro ancora.
Il periodo migliore per recarsi in questo affascinante paese dipende dalla tipologia del viaggio. Per viaggi e crociere dedicati alla subacquea il periodo più favorevole va da Ottobre ad Aprile in considerazione anche delle aspettative sugli avvistamenti, mentre per viaggi di terra le condizioni climatiche più ottimali si hanno in primavera, quando le temperature più miti consentono di godersi meglio il sole, il mare e le escursioni.
Mete Subacque il Tour Operator specializzato in viaggi Sub
Mete Subacque, forte della collaborazione con un prestigioso corrispondente locale con sede in Baja California, propone per questa destinazione interessanti pacchetti di viaggio e crociere sub, per gruppi e individuali, oltre alla possibilità di studiare e predisporre specifici programmi di viaggio terra-mare e fotografici personalizzati su richiesta.

Come pianificare il tuo viaggio subacqueo in Baja California: Consigli per voli comodi ed efficienti
Diverse compagnie propongono soluzioni di volo per raggiungere la Baja California, sia con scali intermedi che con voli diretti da Roma e Milano.
Fra quelle più utilizzate ci sono Iberia e Air Mexico, con partenze da vari aeroporti italiani e scali intermedi a Madrid, Mexico City e tratta finale per San Jose del Cabo o La Paz. Da qualche tempo esistono anche comode soluzioni di voli schedulati diretti da Roma per Mexico City.
Le tariffe variano mediamente fra 800 e1.700 €, a seconda del periodo, degli scali e di eventuali offerte last minute o last second.
Mete Subacque è a disposizione della clientela per la ricerca della soluzione di volo più ottimale in base alle specifiche esigenze di ogni singolo viaggiatore.
I nostri prossimi viaggi in Baja California:
Crociera subacquea in Baja California con Mete Subacque
Mete Subacque, tour operator specializzato in vacanze subacquee, ti guiderà con i suoi operatori nella scelta della tua vacanza ideale grazie alla conoscenza diretta della Baja California.
Propone per questa destinazione interessanti pacchetti di viaggio e crociere sub, per gruppi e individuali, oltre alla possibilità di studiare e predisporre specifici programmi di viaggio terra-mare e fotografici personalizzati su richiesta.