La L.I.F.E. (Life Improvement for every Disable person ) è un’associazione Onlus che dal 2000 si propone di rendere accessibile e promuovere il mare come mezzo di abbattimento delle barriere fisico-mentali, donatore di un senso di libertà e detentore di cultura, anche a soggetti disabili fisici, sensoriali e categorie svantaggiate attraverso un percorso formativo, culturale, sportivo e professionale.
Nel corso della sua attività ha raggiunto i seguenti obiettivi :
- Record del Mondo di immersione per soggetto paraplegico;
- Record del Mondo di immersione per soggetto non vedente;
- Inaugurazione di un percorso tattile di Biologia ed Acheologia Marina presentato
da un sub non vedente nei fondali dell’Area Marina Protetta a persone vedenti ospiti in superficie;
- Realizzazione del primo percorso tattile di archeologia subacquea in Italia;
- Realizzazione di diversi progetti formativi di subacquei con disabilita’ finanziati da enti a livello locale e nazionale;
- Progetto regionale ‘DiveActive’, dove 15 ragazzi disabili hanno ottenuto la qualifica di DiveMaster, ribaltando il ruolo da assistiti ad assistenti.
Il prossimo obiettivo da raggiungere è la creazione di una Barca Accademia.Un centro itinerante di aggregazione, incontro al lavoro, dove vivere il mare e creare professionisti dedicati a discipline sportive per diversamente abili e non. Attraverso la realizzazione della ‘Barca Accademia’ si mira a generare un’inclusione sociale offrendo alle categorie svantaggiate ed ai diversoabili la possibilità di riacquistare la fiducia in se stessi e nel prossimo attraverso corsi di formazione specifici, riconosciuti in tutto il mondo. Il motto della L.I.F.E. è: ‘Accetta la sfida’, nel senso che bisogna sempre accettare e superare gli ostacoli che la vita ci pone. I am I can I do it, tutto si può realizzare solo se lo si vuole e si ha fiducia in se stessi e negli altri.
Spendersi per gli altri e’ un privilegio che molti non conoscono.
Grazie Scubaportal e Lifeonlus
per la divulgazione di queste immagini.