Komodo, un luogo particolare racchiuso all’interno di un immenso arcipelago di isole di tutte le dimensioni possibili.
Il famoso Komodo Resort è situato sull’isola di Sebayur Besar, sulle mappe spesso identificata come Pulau Komodo, a circa 10 miglia da Lauban Bajo (isola di Flores). Il paesaggio è piuttosto arido, un po’ come per tutte le altre isole che la circondano, con ogni tanto qualche orlatura di verde, una caratteristica tipica di questi luoghi dove la pioggia arriva con estrema parsimonia. Date le dimensioni minute dell’isola, risulta addirittura difficile individuarla su una mappa, operazione resa ancor più complessa per via della presenza di centinaia di altre isole, che iniziano da Giava e terminano all’altezza di Timor Est.
Komodo divenne nota per la presenza del famoso drago di Komodo (Varanus komodoensis), una lucertola gigantesca e letale che, vivendo solamente in quest’area del globo, è ben controllata all’interno del Parco che gli è stato dedicato dal 1980. Grazie a questo bestione, non molto aggraziato a vedersi e piuttosto aggressivo se affamato, la notorietà di queste tre piccole isole – Komodo, Rinca e Padar – è rimbalzata nel mondo attraendo orde di curiosi. Per quel che ci riguarda, come sub appassionati, il drago è solo un’attrazione locale perché ciò che più ci stuzzica la curiosità è ben altro e risiede nella enorme biodiversità delle acque che bagnano questi frammenti terrestri apparentemente gettati lì a caso.
Sulla terra di queste isole, per altro poco abitate, c’è ben poco, i colori dominanti sono il bruno e l’ocra della terra, alternati dalla scarsa flora.
Al contrario, sotto il pelo dell’acqua, ci si immerge in una bomba di colori, dove flora e fauna proliferano senza sosta, creando così un ambiente sano e ricco ed alimentando la catena vitale: il piccolo attratto dai colori corallini è seguito dai grandi: la cosiddetta catena alimentare.
Un fenomeno che parrebbe poco chiaro, se non fosse che queste aree insulari si trovano in zona compresa e compressa tra due oceani, Indiano e Pacifico, che arrivano con le loro potenti correnti ad infrangersi proprio sulla barriera di questo immenso arcipelago localizzato nella zona meridionale dell’Indonesia. Provate ad osservarla su una carta e ve ne renderete conto.
Queste correnti, anche piuttosto sostenute, si insinuano negli spazi tra un’isola e l’altra isola trasportando cibo, uova, piccoli animali e frammenti vitali di ogni genere. Il tutto, prima o poi, si deposita generando così altra vita.
Se a terra regna la lucertola gigante richiamando enormi masse di visitatori, sott’acqua la regina è un’altra, un grande animale gentile ed elegante: la manta. Le mante hanno ormai in questi luoghi una sorta di regno esclusivo. Si raggruppano più numerose durante alcuni periodi, ma sono divenute stanziali, infatti è possibile avvistarne vari esemplari durante tutto l’anno grazie al cibo trasportato dalle correnti che le attrae. Oltretutto non temono più neanche i subacquei, questi giganti marini infatti sfiorano le persone come per gioco benché la loro attenzione sia prevalentemente verso il cibo. Così Komodo, per chi vuole avvicinarle e osservarle, è divenuto il luogo cardine, unico nel suo genere.
Ovviamente questa non è l’unica attrazione subacquea. La qualità e la quantità di differenti specie è innumerevole e, con la fortuna che contraddistingue tutte le immersioni, è possibile incontrare anche pelagici come tonni, barracuda, squali dalla pinna nera e martelli, se non anche squali balena o lamantini di passaggio, mentre gli abitanti più piccoli sono sempre nascosti nei loro anfratti corallini.
Un panorama che incanta e per cui ogni altra descrizione sarebbe superflua.
Komodo Resort in breve
Si trova sull’isola di Pulau Sebayur Besar, localizzata verso Est rispetto all’isola di Komodo, ha di fronte Pulau Sebayur Kecil e la minuscola Pulau Klepor. È composto da una striscia di abitazioni curiose in stile locale tutte affacciate sulla spiaggia con davanti un mare trasparente, un reef spettacolare ed un meraviglioso tramonto la sera. Una situazione idilliaca per chi vuole immergersi completamente nella natura.
Si trova a circa un’ora e venti di navigazione con barche tradizionali (30′ con lance veloci) dal porto di Labuan Bajo, sul’isola Flores, ed è collegata a Bali con 6 voli di linea al giorno. L’ ospedale di Labuan Bajo è dotato di una camera iperbarica di recente costruzione.
Per gli ospiti ci sono 16 bungalow costruiti in legno di tek, con bagno privato, acqua calda, aria condizionata e terrazza. Oltre a 2 Suite, ciascuna con due grandi camere con bagno.
Il centro sub dispone di 200 bombole in alluminio (attacchi DIN/INT) che vengono ricaricati grazie ai tre compressori, di cui uno dedicato al Nitrox. È possibile il noleggio di vario tipo di equipaggiamento, funzionale alle due immersioni della mattina con rientro per pranzo e, per gli instancabili, una ulteriore al pomeriggio e quindi a seguire la notturna.
Chi pratica apnea può unirsi ai subacquei, quasi tutti i siti dell’arcipelago sono fruibili, o partecipare ad escursioni guidate per soli apneisti.
Il resort ha a disposizione tre imbarcazioni che possono trasportare comodi fino a 36 sub più le guide, mentre una barca più piccola e ben motorizzata, che consente il trasporto di 10 persone, guida compresa, è dedicate alle immersioni nei siti più lontani situati a Sud e ad Ovest dell’arcipelago, solitamente frequentati dalle crociere. Vi sono poi ulteriori tre imbarcazioni utilizzate per escursioni a terra e trasporti veloci.
Il Centro sub è molto professionale e attento alla sicurezza, tanto da fornire gratuitamente a ciascun subacqueo un Nautilus Lifeline Gps da appendere al proprio BCD; quando attivato il Gps lancia un primo allarme alla barca e al resort con le coordinate del subacqueo, un secondo allarme può essere attivato per raggiungere tutte le capitanerie e imbarcazioni in un raggio di 12 miglia. Il Diving Center sceglie ed organizza con molta cura i siti per garantire la massima sicurezza ai subacquei durante le uscite in barca.
Komodo: i siti adatti alle immersioni sono molti.
La temperatura dell’acqua varia dai 25° ai 30°C (qualche volte scende fino a 23°) e la visibilità è altrettanto altalenante tutto l’anno, in genere fra 15 e 20 metri dovuta alle numerose correnti che attraversano l’arcipelago. Nel periodo Dicembre/Febbraio, per la presenza di plancton, la visibilità è solitamente inferiore, ma ciò consente di aumentare la possibilità di incontri particolari sott’acqua. Da Ottobre a Novembre generalmente la corrente è più forte, per cui anche la situazione marina diventa più affollata.
La muta consigliata è da 5mm.
Di seguito una sintetica descrizione di alcuni siti:
Batu Bolong
È uno scoglio tra le isole di Tatawa Besar e Komodo. Uno dei siti di immersione più belli. È il picco di un cono roccioso che scende fino a -75m. La parte nord è più aspra e spettacolare con pinnacoli sommersi e un canalone che arriva a circa -27m. Batu Bolong è ideale per la macrofotografia e apneisti.
Dal Resort 30′ minuti
Castle Rock
Diversi pinnacoli si innalzano fino a 4-6m da -20m. Ospitano pesci chirurgo e fucilieri che attirano carangidi, tonni, squali grigi, neri, maccarelli e sovente delfini. Abbastanza comune avvistare razze e mante.
Dal Resort 1h 15′.
Crystal Rock
A circa 300 metri da Castle Rock si trova Crystal Rock, la cui cima affiora durante la bassa marea. Sito soggetto a correnti con un giardino di coralli e gorgonie specie nella parte sud ovest.
Calderone
Tra Gili Lawa Laut e Gili Lawa Darat. Catino naturale dalle pareti ricoperte di coralli con squali e pelagici. Interessante lo snorkeling riservato però ai più esperti.
Dal Resort 1h 20′.
Lonely Tree
Nei pressi di Rinca, un piccolo scoglio con un alberello indica un sito spettacolare per la macro. Parete inclinata tappezzata di piccole ma coloratissime formazioni coralline molto abitate. La corrente può essere sostenuta.
Dal Resort 40′.
Karang Makassar (Manta Point)
A nord ovest di Komodo, a poca distanza da Batu Bolong, Karang Makassar una secca spazzata dalle correnti, con qualche roccia e corallo che spuntano dal fondale detritico. Descrizione poco invitante per quello che è uno dei siti più interessanti di Komodo. È qui che, dai 5 ai 15 metri di profondità, le mante amano venire a nutrirsi, farsi pulire, giocare. Il motivo non è chiaro ma questo è il luogo dove trovarle. Immersione in corrente anche piuttosto forte, ci si immerge qualche centinaio di metri prima del punto in cui solitamente sorvolato le mante ma spesso è possibile avvistare anche tartarughe, squali pinna bianca e nera, carangidi. Visibilità generalmente buona. Snorkeling ottimo, con le stesse probabilità di avvistare le mante.
Dal Resort 45′.
PulauTengah
Isolotto roccioso dalle pareti scoscese ricoperte di ascidie e da diverse specie di coralli molli e duri con grande varietà di nudibranchi e di platelminti. Quasi certo l’incontro con qualche tartaruga, grossi napoleone, carangidi e squali. La visibilità è generalmente buona. Ottimo sito per lo snorkeling.
Dal Resort 25′.
Sebayur Kecil
Isola situata a un centinaio di metri dal Komodo Resort. La costa nord è ottima per immersione che per snorkelling.
Qui sono situati 3 differenti siti:
Mini Wall
Si parte dalla boa all’estremità est della spiaggia di Sebayur Kecil. La parte più interessante del muro è tra i 12 e 24 metri. Il susseguirsi di canaloni coperti di coralli e piccole cavità formano un ambiente ideale per cernie, dolci labbra, aragoste e polpi. Pesci napoleone e carangidi sono di facile avvistamento. Mini Wall è il luogo ideale per un’immersione notturna. Ottimo sito per lo snorkel.
Dal Resort 5′.
Sebayur Centrale
Partendo dalla boa si procede sul fondale sabbioso dove si trova una colonia di anguille giardiniere. Sul fondo a -25m scogli ricoperti di coralli e ricchissimi di vita.
Qui si possono facilmente vedere coloratissimi platelminti, nudibranchi, pesci coccodrillo, cernie, aragoste, trigoni maculati e tridacne di buone dimensioni.
Sebayur Ovest
Ci si immerge quasi all’estremità ovest di Sebayur Kecil, si scende fino a -15/18m, dove una sella sabbiosa unisce la piattaforma di Sebayur Kecil al costone roccioso.
Alla profondità di -28/30m alcionari con branchi di fucilieri e pesci chirurgo. Area dove è più facile incontrare animali di grandi dimensioni: squali, carangidi, aquile di mare e mante. Immersione non è sempre possibile a causa delle correnti.
Dal Resort 10′.
Tatawa Besar
Un giardino con uno dei più bei coral garden da esplorare a più riprese. Alternativa a Tatawa Kecil se la corrente è troppo forte. In questo caso diventa una divertentissima drift-dive sopra un paesaggio tra i più colorati. Qui gli invertebrati la fanno da padroni, ma è facile imbattersi anche in pesci napoleone, tartarughe e qualche black tip. Posto indimenticabile per i fotografi. Visibilità da buona ad eccellente seconda la stagione. Ottimo per lo snorkeling.
Da Komodo Resort 20′.
Tatawa Kecil
Sito fantastico nell’area nord di Komodo ma battuto da correnti anche molto forti. Ci si immerge tra grandi rocce che ospitano una varietà di fauna impressionante. Attorno ai -24m due grossi massi offrono il riparo ad una cleaning station. Se c’è corrente l’immersione è per esperti. Visibilità generalmente ottima. Bellissimo snorkeling.
Dal Resort 25′.
Vainilu
A nord di Rinca dove la costa è coperta di mangrovie. L’acqua a volte può essere torbida. Data la scarsità di coralli e l’assenza di grandi predatori, può sembrare a prima vista poco interessante, ma grazie ad avvistamenti di pesci coccodrillo, trombetta, o rana, cavallucci marini pigmei e nudibranchi il sito è ottimo per per la macrofotografia. L’unico vero muck dive di Komodo.
Dal Resort 50′.
Aquadiving Tours propone viaggi su misura per Komodo durante tutto l’ anno. Per informazioni :
Info: Aquadiving Tours, Pesaro, tel. 0721.65770
email. aquadiving@aquadiving.it
sito web: www.aquadiving.it
facebook: www.facebook.it/aquadivingtours
blog: www.aqtnews.com