Quantum è la proposta totalmente nuova di Mares in ambito jacket.
Il progetto, di nuova concezione, offre un’ eccezionale stabilità, e presenta numerose novità, rispetto ai pur già performanti jacket dell’azienda italiana.
Caratteristiche principali Jacket Mares Quantum
- Schienalino monopiastra adatto a monobombola e bibombola
- Fibbie girevoli e d-ring sui lobi laterali
- Sistema di zavorra SLS
- Conferma visiva dell’inserimento corretto delle tasche porta piombi
- Etichetta di personalizzazione sulle tasche porta piombi
- Tasconi elastici
- Gruppo di comando ad alta portata di flusso
- Aperture sui lobi laterali per inserire le fruste
- Tasche trim weight
- Kit di fissaggio per il jacket facoltativo
- Doppia cinghia di fissaggio per la bombola opzionale adatta a bibombola fino a 2 x 12 l
Quantum si basa su di uno schema classico di sacco avvolgente con spallacci uniti tramite fibbie ai lobi laterali. E qui già finiscono i lati comuni ai suoi predecessori.
Per Quantum e’ stato sviluppato un nuovo sacco, con un taglio a basso profilo sotto all’ascella, per aumentare la mobilità del subacqueo, ma senza sacrificare il galleggiamento. Inoltre e’ stata studiata a lungo la geometria degli spallacci, con profilo dedicato per ogni taglia (dalla XS alla XL), nonché il posizionamento ideale dei D-ring di acciaio. La connessione al nastro proveniente dal lobo laterale del sacco avviene tramite fibbia basculante, per facilitare l’adattamento del jacket al corpo del subacqueo, e il fissaggio del nastro al lobo presenta anch’esso un particolare volto all’ergonomia: invece di essere cucito direttamente al sacco e’ cucito su di un D-ring di forma semicircolare, in pratica replicando la possibilità di basculare della fibbia all’altro estremo, sempre volto a migliorare l’adattamento del jacket al subacqueo. Sullo spallaccio destro poi un piccolo particolare: un d-ring da 25mm, posizionato in modo da non intralciare la fibbia, e pensato per coloro che, secondo il tipico posizionamento della manichetta di alta pressione a sinistra, desiderano collegarla con una clip in questa posizione in modo che, una volta in assetto orizzontale, il manometro o console rimanga ben visibile di fronte al petto per facilitare la consultazione di informazioni su pressione bombola, profondità ecc. La chiusura sternale sugli spallacci e’ regolabile solo su di un lato, verso il corrugato, per evitare che un terminale di nastro crei un intralcio quando si cerca il pomello della valvola di scarico sulla spalla destra. Sulla fibbia maschio della chiusura sternale notiamo il nuovo fischietto di sicurezza. Tanti piccoli dettagli per un grande comfort.
Una novità anche nei materiali: per la prima volta vengono utilizzati materiali elastici per le tasche. Questo consente una grande capienza senza sacrificare un profilo contenuto quando la tasca non viene utilizzata. Per esempio e’ possibile infilare una maschera, una marker buoy o altri oggetti voluminosi senza il minimo sforzo, con la parete esterna della tasca che si gonfia e allo stesso tempo trattiene gli oggetti riposti. La cerniera e’ posizionata e orientata in maniera ottimale per un utilizzo senza dover far contorsioni. Il materiale della tasca e’ lo stesso neoprene che Mares usa da tempo per proteggere le ginocchia delle mute umide, quindi pur essendo elastico e’ “tosto” e sopporta bene usura e abrasioni. Sulle tasche troviamo poi anche delle eleganti etichette in gomma che arricchiscono l’estetica del jacket.
Quantum e’ il primo jacket della Mares con il nuovo sistema zavorra SLS, Slide & Lock System. Questo sistema e’ frutto di anni di studi ed e’ cosi particolare da meritarsi un comunicato a parte, oltre ad un deposito di domanda di brevetto. Va detto però che oltre al nuovo sistema di sgancio rapido, Quantum presenta molti accorgimenti che migliorano l’interazione tra subacqueo e sistema zavorra. Come prima cosa, la tasca zavorra, rimuovibile, alloggia in un suo tunnel dedicato, che e’ separato dalla tasca in materiale elastico discussa sopra. Questo tunnel e’ di volume sufficiente a tenere la tasca zavorra quando riempita al limite di capienza ma non di più, così che la tasca zavorra risulta ben integrata al jacket senza muoversi. Inoltre, vi e’ una lastra rigida all’interno del tunnel, lato subacqueo, che mantiene la stoffa piatta e quindi riduce l’attrito durante lo scorrimento della tasca nel tunnel, consentendo quindi un più facile inserimento.
Parlando di zavorra, vanno menzionate le tasche trim weight posizionate esternamente sul retro: questo le rende di facile accesso ma soprattutto viene minimizzato il momento d’inerzia durante una rotazione.
Quantum utilizza il nuovo schienalino monopiastra, il quale è adatto sia ad un’attrezzatura monobombola che bibombola (fino ad un massimo di 2x12l, tramite kit dedicato formato da due cinghie maggiorate). La struttura unica e’ molto forte pur presentando un vantaggio di peso rispetto al classico “sandwich” di due piastre imbullonate con il sacco in mezzo. Altra particolarità e’ Il piano di appoggio delle bombole, angolato di 5° rispetto all’anteriore, il che allontana la parte bassa della bombola dal corpo, evitando contatti sgraditi. In caso di utilizzo con bibombola, sui lati dello schienalino vi sono due alette che consentono di allontanare il sacco dal piano di appoggio del bibo per facilitarne il corretto posizionamento.
Lo schienalino infine è dotato di un coprischienalino il quale presenta degli elementi di attrito, che diminuiscono il movimento relativo tra muta e jacket aumentando quindi la stabilità del jacket.
Su Quantum poi troviamo il nuovo connettore per la manichetta a tre fori, che aumenta il flusso d’aria del 30%. Quantum e’ già certificato secondo la nuova normativa europea EN1809:2014.
Una menzione va alla possibilità di montare un nuovo accessorio Mares, il kit di aggancio per bastone estendibile per videocamere GoPro. Questo e’ possibile, in generale, ovunque si possa montare il coltello. Quantum presenta 3 possibilità: la classica, sopra alla tasca sinistra, più in basso a destra e in basso a sinistra (con il vantaggio che il braccio non si deve piegare troppo per raggiungere questa posizione).
Mares conferma infine un’attenzione speciale alle sue clienti donne. Infatti, la versione SheDives del jacket Quantum offre alcune novità specifiche, oggetto anch’esse di domanda di brevetto, oltre alle numerose innovazioni condivise con il Quantum fin qui descritto.
Compare un corsetto in neoprene, integrato al fascione e ancorato allo schienalino, il che rende la già notevole stabilità di Quantum letteralmente insuperabile.
Sono performances davvero superlative quelle che garantisce il jacket Mares Quantum, rendendo ancora una volta di più l’immersione un’esperienza davvero entusiasmante.
Specifiche tecniche Jacket Mares Quantum
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.