7 medaglie per l’eccellenza fotosub italiana: la performance degli atleti italiani nelle acque di Varadero, a Cuba ha portato tre medaglie d’oro, due medaglie d’argento e due medaglie di bronzo.
L’Italia si conferma campione ai campionati mondiali di fotografia subacquea
L’Italia ha dimostrato ancora una volta di essere una potenza mondiale nei Campionati Mondiali di Fotografia Subacquea, tenutisi a Varadero, Cuba. L’eccezionale performance degli azzurri ha portato a casa ben sette medaglie, tra cui tre medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo.
Un team di eccellenza
Il successo italiano è frutto di anni di dedizione, esperienza e la guida di figure esperte. A capo di questo team di talentuosi subacquei ci sono Michele Davino, direttore tecnico, Mario Genovesi, capo delegazione, e Gian Melchiori, direttore tecnico del settore videosub. Questi tre leader hanno contribuito significativamente al trionfo italiano.
Le stelle della fotografia subacquea italiana
Guglielmo Cicerchia ha brillato conquistando l’oro sia nella categoria “Foto Creativa” che nella categoria “Grandangolo con Modella”, diventando così campione mondiale in entrambe le specialità. Francesco Sesso, un veterano della Nazionale Italiana, ha ottenuto l’argento nella categoria “Grandangolo con Modella” insieme alla modella Cristina Condemi.
Successo nel video subacqueo
Nel campo del videosub, il debuttante Antonio Palermo ha sorpreso tutti portando a casa non una, ma due medaglie. Ha vinto l’oro nella categoria “Documentary” con il suo film “La Isla Bonita” e l’argento nella categoria “Short Movie”. Enrico Rabboni si è fatto notare con due medaglie di bronzo per i film “Humans”, uno nella categoria “Movie” e l’altro nella categoria “Short Movie”.
L’italia in testa al medagliere video subacqueo
Grazie ai successi di Palermo e Rabboni, con l’aiuto dei loro assistenti e delle modelle, Roberto Grandoni e Loredana Iurianello, l’Italia si è classificata al primo posto nel medagliere finale del video subacqueo. Questo risultato dimostra quanto l’Italia sia all’avanguardia nell’arte del videosub e abbia interpreti di altissimo livello.
Campionati mondiali di fotografia subacquea: una competizione di alto livello
La competizione ha visto la partecipazione di nazioni di tutto il mondo, tra cui Spagna, Portogallo, Francia, Svezia, Belgio, Slovenia, Germania, Cile, Brasile, Giappone, Danimarca, Olanda, Turchia e Cuba. Nonostante la forte concorrenza, l’Italia ha dimostrato il suo valore.
Regole e svolgimento del torneo
Il Campionato Mondiale di Fotografia Subacquea è un evento prestigioso che riunisce i migliori fotografi e videomaker subacquei di tutto il mondo. L’evento è organizzato dalla Federazione Mondiale Subacquea (CMAS) e si tiene ogni due anni. La 19a edizione del campionato si è svolta a Varadero, Cuba, ospitata dal complesso turistico di Varadero, classificato come il secondo miglior resort al mondo secondo gli Awards Travelers Choice 2022.
La gara ha regole specifiche, dettate dalla CMAS che tutti i partecipanti devono seguire. La competizione si è svolta in sette giorni, con l’ultimo giorno dedicato alla cerimonia di premiazione e alla chiusura. La giuria ha avuto il difficile compito di valutare le opere dei partecipanti, selezionando i vincitori in base a criteri di abilità e creatività.
Conclusione
Il successo italiano ai Campionati Mondiali di Fotografia Subacquea è il risultato di anni di impegno e dedizione a questa disciplina ben supportati dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee).
L’Italia ha dimostrato di essere leader in campo internazionale, conquistando sette medaglie e dimostrando la sua eccellenza nel mondo della fotografia subacquea e del videosub. Questo trionfo è un motivo di orgoglio per il paese e un’ulteriore conferma del talento italiano in questo settore.
Cover foto di Mario Genovesi
Articoli correlati: