Autore: Marco Daturi
L‘iPad è un tablet Apple per contenuti multimediali, navigazione sul web e diverse utility scaricabili dall’AppStore, e sarà disponibile in Italia probabilmente da fine Maggio 2010.
Come per l’iPhone 3 anni prima abbiamo potuto provare in anteprima anche l’iPad (grazie ad un caro amico!)… e con piacere ScubaPortal e tutti i tool collegati funzionano perfettamente con l’unico limite deciso da Apple per le applicazioni flash.
Schermo da 9,7 pollici con retroilluminazione a LED, supporto al multi-touch, display a cristalli liquidi da 1024 x 768 pixel con il classico vetro antigraffio utilizzato per l’iPhone e l’iPod Touch. Il display è controllato da due sensori di cui uno di luce ambiente per regolare la luminosità dello schermo e un accelerometro a tre assi per rilevare l’orientamento dell’iPad che supporta una rotazione dello schermo di qualsiasi angolo, a differenza dell’iPhone.
Più grosso di un iPhone, più piccolo di un pc, più bello di una cornice digitale, più semplice di molti dispositivi, più inutile di tante altre cose, più utile di poche, più leggero di un mini-nb, più unico di tutti, più colorato di un dipinto, più trendy di molti altri… l’iPad è davvero un gran bell’oggetto che avrà sicuramente il meritato successo in quella fascia a metà strada tra un telefono cellulare evoluto e un pc portatile.
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.