A.Di.SUB ( Associazione Didattiche Subacquee ) e C.I.A.S. ( Confederazione Italiana Attività Subacquee ) hanno il piacere di annunciare di aver firmato, il giorno 26/03/2009 a Milano, un PROTOCOLLO D’INTESA
Tale accordo ha lo scopo di unificare gli sforzi delle due Associazioni di categoria in Italia nei confronti di enti pubblici locali, provinciali, regionali e statali, nonché di enti privati, che in qualche modo abbiano a che fare con l’attività subacquea, in particolare nell’ambito dell’istruzione e dell’accompagnamento turistico/ricreativo.
ADISUB ( DAN, IDEA, PADI, SSI ) e CIAS (ANIS, ASI, CIRSS, ESA, FIAS, FISA, HSA, NADD, UISP ), rappresentano oggi in Italia la vasta maggioranza delle agenzie/federazioni/associazioni didattiche ed annoverano al loro interno uno storico nel settore di oltre 40 anni di attività con migliaia di subacquei attivi. ADISUB e CIAS con questo accordo diventano di fatto gli organismi maggiormente rappresentativi delle didattiche nello scenario subacqueo italiano.
Spesso enti pubblici e privati costituiscono regole e leggi, trascurando il confronto con la realtà subacquea italiana e fornendo le basi per una discutibile interpretazione in materia di sicurezza, presenza sul territorio, lavoro professionale, ricerca e riconoscimenti delle certificazioni.
CIAS E ADISUB riconoscono di avere come obiettivo comune quello di rappresentare gli interessi dei propri associati e della subacquea in generale, fornendo altresì ai Soci consulenza e informazione diretta su problemi sia specifici che generali, nonchè altri servizi e utilità che vengono stabiliti nel tempo dai consigli direttivi delle due Organizzazioni.
Negli statuti di entrambe le Associazioni si annoverano scopi relativi all’insegnamento dello sport dell’immersione ed alla sua promozione in generale, così come ai rapporti con le autorità e gli enti pubblici italiani ed internazionali, alle collaborazioni con enti privati ed alla tutela dell’ambiente.
I Consigli direttivi delle due associazioni credono che stabilire un fronte unito costituito dal maggiore numero di sigle didattiche costituisca una opportunità fino ad ora mai sperimentata, che possa portare al nostro sport quel riconoscimento che merita. In particolare si configura la possibilità di formulare proposte e fornire pareri e consulenze tecniche specifiche, agli enti di cui poco sopra, su qualsiasi materia od argomento che possa coinvolgere gli interessi dei Soci ad una corretta e sana regolamentazione delle attività subacquee ricreative e sportive.
L’intesa ha effetto immediato, e non ha scadenza.
Per ulteriori dettagli sugli statuti delle due Organizzazioni, si rimanda ai siti www.adisub.org e http://www.ciasitaly.org/