Visto che l’EUDI Show, vetrina importante per i produttori, è stato rimandato a fine novembre, abbiamo pensato di dare la parola a loro per raccontarvi quello che avreste potuto vedere all’EUDI, i nuovi prodotti, le ultime in termini di attrezzature.
Ciao. Presentati ai nostri lettori e presenta la tua azienda
Ciao, sono Stefano Moretto, praticante appassionato di sport subacquei e di biologia marina, sono arrivato, dopo 15 anni di esperienza in Decathlon e Tribord/Subea, in Beuchat nel Gennaio 2019 come responsabile dell’offerta prodotto. Da Gennaio 2020 sono il COO di Beuchat pur mantenendo la responsabilità dello sviluppo dell’offerta.
Beuchat, un’azienda storica nel settore della subacquea, si basa su una mission chiara “Vivere e preservare il mare” e su valori che condivido pienamente: passione, qualità, innovazione e protezione ambientale.
Come vedi l’evoluzione della subacquea? Quali secondo te le tendenze nel prossimo futuro?
Rimane un settore di appassionati e curiosi esploratori del mondo. Io penso che dovremo essere capaci di adattarci alle evoluzioni del mercato dei consumatori, per esempio il noleggio. Più flessibilità e reattività nella disponibilità, più condivisione del valori e la sensibilità ambientale saranno al centro dell’attenzione futura. Penso che anche il tema della “leggerezza e libertà” in acqua sarà sempre più d’attualità.
Dai un consiglio a un giovane che si voglia avvicinare al nostro mondo.
Provare con curiosità ad approcciarsi al mondo subacqueo affidandosi ad un bravo istruttore, meno importante la scelta della didattica, nonostante approcci differenti. La scoperta di questo sport è il momento più critico per creare nuovi appassionati. Prendere consapevolezza dei delicati equilibri del nostro pianeta blu, praticare questo sport nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. Scegliere il materiale subacqueo, spesso molto simile tra differenti marche, facendo anche una scelta della mission del Brand.
Cosa propone Beuchat per il 2020? Quali sono le novità di rilievo?
Un nuovo ambasciatore: Leonardo d’Imporzano con il quale è stato chiaro fin dall’inizio il feeling per una visione condivisa, la volontà di agire per salvaguardare il mare.
Una nuova gamma di prodotti (pinne, maschera e snorkel ed abbigliamento con un mix neoprene/lycra con colori coordinati) dedicati allo snorkeling: Saga Atoll.
Nuovi prodotti tecnici nel settore della pesca subacquea: 3 modelli di arbaleti Hero (mimetico, revo concept ed in carbonio), mute due pezzi alta gamma (redrock e trigoblack) e un KaySup (un incrocio tra kayak e sup).
Nuovi prodotti tecnici per la subacquea: erogatori per acque fredde VR 300 e VR 400 ed il GAV Infinity (concetto modulabile)
Una parola per descrivere il lavoro del team Zero Pixel.
Instancabili appassionati
Su ScubaZone 50 l’intervista con Beuchat e molto altro.