Visto che l’EUDI Show, vetrina importante per i produttori, è stato rimandato a fine novembre, abbiamo pensato di dare la parola a loro per raccontarvi quello che avreste potuto vedere all’EUDI, i nuovi prodotti, le ultime in termini di attrezzature. Per permettervi un aggiornamento in tempo reale, in attesa di approfondire e toccare con mano a novembre.
Ciao. Presentati ai nostri lettori e presenta la tua azienda
Mi chiamo Dodo Tosca e sono il Direttore Commerciale Italia del Gruppo Aqua Lung, azienda leader mondiale e pioniera nella progettazione e produzione di attrezzature per immersioni subacquee, snorkeling e nuoto.
Come vedi l’evoluzione della subacquea? Quali secondo te le tendenze nel prossimo futuro?
Il mercato subacqueo purtroppo in questo momento è un po’ in calo; la crisi e la mancanza di un ricambio generazionale stanno portando a non intravedere un incremento per i prossimi anni. Siamo passati dal boom degli anni ’80 e ‘90 della subacquea ricreativa al calo degli anni 2000, durante i quali abbiamo visto nascere realtà quali il Sidemount e la subacquea tecnica. Probabilmente andrò controcorrente, ma secondo me dovremmo ritornare ai valori della ricreativa, lavorando di più sulla bellezza del “semplice”, pur mantenendo il fascino della scoperta e dell’esplorazione. Inoltre, visti i tempi, è necessario lavorare sempre più, come già stiamo facendo a livello aziendale, sull’eco-sostenibilità, cercando di ottimizzare i processi produttivi, eliminare elementi come la plastica dagli imballaggi o i materiali che contengono petroli con materiali maggiormente sostenibili.
Dai un consiglio a un giovane che si voglia avvicinare al nostro mondo.
Consiglierei ad un giovane di provare a fare subacquea in totale relax, prospettandogli quanto di bello potrà vedere in giro per il mondo, a profondità relativamente basse e in totale sicurezza. Eppure sentire l’adrenalina e avere la sensazione di essere un vero e proprio esploratore, come Cousteau!
Sicuramente la nostra passione non è mai stata di “moda” ed è sempre stata percepita come una attività da “superuomini” e probabilmente proprio per questo non ha avuto un forte sviluppo come altre attività sportive. Forse se anche nelle scuole avessimo insegnato anche i valori del mare e della subacquea probabilmente non ci sarebbe da consigliare nulla.
Cosa propone Aqua Lung per il 2020? Quali sono le novità di rilievo?
Per quanto riguarda il marchio Aqua Lung, la novità più importante è sicuramente il lancio della nuova famiglia di erogatori LEG3ND con i suoi 3 modelli. Qualità e tecnicità allo stato massimale. Mute in materiali ultra tecnici e ultra elastici come la gamma DynaFlex in tutti gli spessori, per far fronte a tutte le esigenze di immersione e garantire il massimo comfort. G.A.V. OMNI componibile per personalizzare al massimo ogni singola immersione. Nuovi computer i200C con cinturino NATO e nuovo i470TC, intuitivo ed elegante ti consentirà di condividere in tempo reale le tue avventure subacquee tramite l’app gratuita DiverLog+. Su borse e zaini ampliamento di colori per tutti i gusti.
Per quanto riguarda il mondo Apeks, sicuramente il nuovo erogatore MTX-RC se l’utilizzatore vuole avere il TOP. La famiglia delle famose pinne RK3 si arricchisce con i modelli in diversi colori della versione RK3 HD negativa e a pala più rigida. Per l’ormai celebre maschera VX1 nuovo colore supertecnico nero/grigio. Per quanto riguarda i G.A.V. tecnici nuovo anulare WTX-D40T.
Una parola per descrivere il lavoro del team Zero Pixel.
I vari cambiamenti che abbiamo visto in questi anni hanno portato ad un grosso cambiamento anche per quanto riguarda gli organi di informazione e pubblicitari. Il lavoro del Team Zero Pixel è stato proprio quello di essersi adeguati al cambiamento e di cercare di fare informazione su tutto tralasciando le “politiche commerciali” che avevano prevalso negli anni del boom.
Su ScubaZone 50 l’intervista con Aqua Lung e molto altro.