Il fotografo professionista e fotosub oltre che co-autore del manuale “La fotografia subacquea in digitale”: Cristian Umili, terrà nei prossimi mesi degli scubinar riferiti all’uso di due software molto popolari il primo è Photoshop e poi si parlerà di Lightroom; per entrambi i corsi sarà possibile acquistare solo una lezione oppure con uno sconto l’intero corso di più lezioni.
Calendario completo degli Scubinar con link per l’iscrizione:
https://www.scubaportal.it/scubinar.html
Corso di Photoshop per fotografi
il corso di photoshop prevede 6 lezioni, inizia il 14 aprile, è destinato a chi deve imparare o deve capire al meglio come usare i livelli e alcuni strumenti utili nella preparazione dell’immagine.
Oltre ad una prima lezione introduttiva si parlerà di come usare al meglio il timbro clone, il cerotto e la toppa per ripulire la nostra immagine, per poi passare all’uso di strumenti come il brucia e lo scherma che derivano direttamente dalla camera oscura e poi si parlerà di Livelli o Layer che ci permettono notevoli possibilità creative o di ritocco selettivo usando strumenti appositi per la selezione e lo scontorno.
Corso Lightroom per fotografi
Il corso Lighroom è composto da 4 lezioni ed inizierà il 23 giugno 2016, oltre a vedere tutte le parti che compongono il programma, si vedranno come usare al meglio gli strumenti per togliere la sospensione, come sviluppare al meglio un file e usare il pennello di selezione.
Oltre a questi corsi sono previsti tre incontri di carattere fotografico: uno il 19 aprile dal titolo Dietro le quinte, che sarà gratuito, e parlerà di come si è arrivati ad una certa fotografia, guardando errori, capendo come sono stati utilizzati i flash e l’approccio fisico di alcuni scatti.
Sicuramente più didattici saranno gli altri due incontri.
- La fotografia ambiente sott’acqua del 26 maggio in cui si parlerà dell’approccio da tenere quando ci si avvicina alla fotografia con grandangoli e come illuminare al meglio l’immagine.
- L’uso dei flash nella macrofotografia del 9 giugno in cui si parlerà di come si pensa uno schema luci e le varie posizioni dei flash per otterenere determinati risultati.
Calendario completo degli Scubinar con link per l’iscrizione: