Bhinneka Tunggal Ika è il motto nazionale ufficiale dell’Indonesia. La frase, tradotta dal giavanese antico, significa “Unità nella diversità”.
Un motto efficace per descrivere il più vasto paese-arcipelago del mondo. Oltre 17.500 isole, 275 milioni di abitanti, convivenza di più gruppi etnici, linguistici e religiosi.
Uno stato-arcipelago, dicevamo, accavallato fra Asia e Oceania, fra Oceano Indiano e Pacifico. Che, per chi ama andar sott’acqua, può voler dire solo una cosa: immersioni pazzesche!
La nostra scelta, Siladen Resort & Spa
Su oltre 17.000 isole, sparse fra così tante regioni e distretti, noi di Albatros Top Boat abbiamo selezionato per voi il Siladen Resort & Spa. Un boutique dive resort sull’isola di Pulau Siladen, tropicale e lussureggiante terra nel centro del Parco Nazionale Marino di Bunaken, un’area oceanica protetta nota in tutto il mondo come epicentro della biodiversità marina globale.
Il resort si compone di 4 diversi tipi di ville, ciascuna caratterizzata da strutture e collocazioni diverse, ma tutte dotate di servizi progettati per offrire il massimo del comfort alle vacanze dei visitatori.
Il parco marino di Bunaken
Il Parco Nazionale Marino di Bunaken (BNMP) si estende per circa 890 chilometri quadrati, di cui il 3% è terrestre, e comprende le isole di Siladen, Bunaken, Manado, Mantehage e Nain.
Il BNMP è dimora più di 390 specie di coralli della barriera corallina, migliaia di speci di pesci di barriera e innumerevoli di invertebrati. Gli straordinari livelli di biodiversità marina del parco, uniti ai crescenti livelli di ecoturismo, lo rendono inequivocabilmente una delle principali destinazioni per le immersioni subacquee in acque tropicali del mondo.
Il Parco Marino di Bunaken offre ai subacquei diversi stili di immersione e, con oltre 50 siti di immersione nelle immediate vicinanze del Siladen Resort & Spa, non ci si annoia mai ad immergersi qui. I fondali del Parco Marino di Bunaken sono estremamente profondi e gli unici punti poco profondi si trovano vicino alla linea di costa. Ci sono barriere coralline molto basse che circondano tutte e cinque le isole all’interno del parco; al di là della barriera corallina poco profonda, il fondale si abbassa molto rapidamente, formando le pareti per cui Bunaken è famosa. Molte di queste pareti sono verticali, con enormi caverne e strapiombi, ma alcune sono caratterizzate da pendii più dolci che permettono la formazione di coralli che costruiscono la barriera.
Le creature bizzarre delle spiagge di Sulawesi nord
Sulla terraferma di Sulawesi Nord, il fondale marino si abbassa molto più rapidamente ed è costituito per lo più da fango o sabbia bianca. A causa del numero di fiumi che sfociano nell’oceano, non ci sono molte aree con barriere coralline spettacolari, ma le dure condizioni di vita hanno permesso a cose più strane di prosperare. È qui, sulla terraferma, che possiamo visitare siti di sabbia nera per le immersioni nel letame, alla ricerca di creature bizzarre che hanno sviluppato metodi di sopravvivenza unici. Visitiamo anche alcuni siti di sabbia bianca, che offrono bellissime barriere coralline, ma senza le pareti. C’è anche un relitto abbastanza intatto (interamente incrostato di spugne) a breve distanza dal resort.
Parliamo di diving! I siti di immersione dell’area
E veniamo al sodo. Il BNMP offre ai subacquei svariati generi di immersione e, con oltre 50 siti nelle immediate vicinanze del Siladen Resort & Spa, le immersioni qui non annoiano mai. I fondali del BNMP possono essere estremamente profondi e gli unici punti poco profondi si trovano vicino alla linea di costa. Ci sono barriere coralline molto basse che circondano tutte e cinque le isole all’interno del parco; al di là della barriera corallina poco profonda, il fondale scende molto rapidamente, formando le pareti per cui Bunaken è famosa. Molte di esse sono verticali, con enormi caverne e strapiombi, ma alcune sono caratterizzate da pendii più dolci che hanno permesso la formazione dei coralli che costruiscono la barriera com’è oggi.
Sulla terraferma di Sulawesi Nord, il fondale marino si abbassa molto più rapidamente ed è costituito per lo più da fango o sabbia bianca. A causa del numero di fiumi che sfociano nell’oceano, non ci sono molte aree con barriere coralline spettacolari, ma le dure condizioni di vita hanno permesso a cose più strane di prosperare. È qui, sulla terraferma, che possiamo visitare siti di sabbia nera per il muck diving, alla ricerca di creature bizzarre che hanno sviluppato metodi di sopravvivenza unici. Oppure i siti di sabbia bianca, che offrono bellissime barriere coralline, pur senza le pareti. C’è anche un relitto abbastanza intatto (interamente colonizzato da spugne) sempre a breve distanza dal resort.
La biodiversità del parco marino di Bunaken
Il BNMP è famoso soprattutto per le pareti scenografiche e la biodiversità, in particolare le vita macro. In ogni sito c’è un esercito di creature in ogni angolo e fessura in cui si guarda. Tra gli abitanti fissi contiamo cavallucci marini pigmei, pesci fantasma ornati, aragoste pelose e polpi ad anelli blu.
Sebbene non sia noto per le specie più grandi, il mare aperto ospita numerose specie pelagiche che spesso fanno la loro comparsa durante le immersioni, come il pesce napoleone, il tonno e il carangide gigante. Gli squali di barriera, sia quelli pinna bianca che quelli pinna nera, sono presenti in molti siti di immersione e anche le aquile di mare ci onorano della loro presenza.
In ultimo ma non per importanza sull’isola di Bunaken, in particolare, vivono molte tartarughe tutto l’anno: non è raro vederne più di dieci in una sola immersione. Le specie più comuni sono la tartaruga verde e la tartaruga embricata, ma è possibile avvistare anche specie di loggerhead, olive ridley, and leatherback.
E se non vi bastasse ancora…Il Coral Eye resort
Ultima, piccola ma interessante nota. Il Siladen Resort & Spa è parte d’un progetto di più ampio respiro che comprende anche il resort Coral Eye dell’isola di Bangka, a nord di Manado, nel Pacifico.
Non solo un resort per subacquei, per amanti del mare e delle barriere coralline che desiderano una vacanza in pieno relax, non solo per snorkelisti, non solo per famiglie.
Il resort è anche un avamposto per la ricerca di biologia marina tropicale.
Quindi per un soggiorno più lungo o più completo, suggeriamo di combinare la visita ai due resort per godere di due porzioni diverse di questo stesso magico paese che è l’Indonesia: Bhinneka Tunggal Ika!
Il tour operator
ALBATROS TOP BOAT Tour Operator
Tel. 0323-505220 Cell. /WApp/Telegram 335-6773164