Sono in diretta dalla poppa della Handy.…quello che scrivo è appena successo…I capelli sono ancora bagnati… E’ il sequel di quell’incontro vissuto qualche
settimana fa, quando cinque esemplari di squalo balena hanno preso posto al banchetto allestito da Macana Maldive apposta per loro.
Iniziamo la serata con la mia presentazione sulla scogliera corallina, interrotta come d’abitudine, dalla stonata amica d’ottone…lasciando in sospeso la spiegazione…sugli squali…si cena. Il punto d’ancoraggio scelto non è casuale, siamo nel territorio dei giganti…Dove se siamo fortunati…si potrebbero vedere…alle volte…Basta! Basta! Si vedrà…..
Finito il dessert si va a vedere quello che il faro ha attirato sotto la sua luce. Questa sera si è concentrata a poppa una palla bianca di dimensione considerevoli di piccolissimi crostacei simili a gamberetti. Menù perfetto per certi colossi dei mari. Le condizioni non potrebbero essere più favorevoli, zero corrente e cibo a volontà. Io ed Ezio, guardando soddisfatti la massa di gamberetti, ci diamo un’occhiata e lasciamo scappare un: “stasera è perfetto…non può rifiutare un invito così allettante!” Neanche il tempo di finire la frase che da sotto la barca, senza alcun preavviso, compare dal nulla un enorme esemplare di squalo balena. Enorme!
Ci giriamo di scatto verso la tavolata e strozzando le urla chiamiamo gli ospiti a raduno. Siiiiiiiiii…..Beccato!!! Lo spettacolo inizia col botto. Il colossale pescione, si ciba indisturbato, senza fretta sotto il nostro faro, in mezzo agli occhi meravigliati di un pubblico in visibilio. L’animale non sembra avere fretta di andarsene… Ci si guarda intorno…Questa volta maschera e pinne sono a portata di mano…Snorkelino notturno col balena?!? Suonds Good…piano, piano si entra in acqua!! L’animale visto nel suo ambiente provoca un’emozione difficile da descrivere a parole…E’ ancora più grande di quanto appariva dalla barca. Illuminato dalla luce del proiettore poi, sembra brillare di luce propria e con tutte quelle remore, che frenetiche gli nuotano attorno, sembra una creatura mitologica…uscita da un libro di fiabe… Nel suo cibarsi è di una delicatezza sconcertante vista la mole. Si posizione in un nuoto statico verticale e con la sua gigantesca bocca aspira centinaia di litri d’acqua per filtrarne i nutrienti. Ad un tratto un altro esemplare appare da sotto le nostre pinne…E’ un po’ più piccolo del precedente e sembra restio ad avvicinarsi al faro. Decidiamo di uscire dall’acqua e lasciare indisturbati questi enigmatici animali. Al primo gigante ed il secondo peso medio, che non si paleserà mai in superficie, si affianca un altro peso massimo…Siamo a tre…Uno dopo l’altro, senza competizione apparente, gli squali si avvicinano alla barca, danno qualche boccata di plancton di prima scelta, si fanno fotografare e lasciano spazio al prossimo commensale. Dopo qualche minuto di calma ecco che dal buoi fa capolino un giovane e pimpante “balenino”! Mai visto un esemplare così piccolo, sarà si e no un paio di metri…è talmente carino che verrebbe voglia di abbracciarlo!! L’avvistamento di esemplari così giovani, oltre ad essere emozionante, fa anche ben sperare per il futuro di questa specie. Come gran parte delle creature marine, soprattutto di notevoli dimensioni e con cicli riproduttivi molto lenti anche Rhincon typus è minacciato. Viene pescato in certi paesi sia a scopo alimentare che industriale (olio di fegato) sia perchè considerato prezioso ingrediente in certe medicine tradizionali!!! In ogni modo qui a Suvadiva la specie sembra passarsela più che bene…a fine serata contiamo la bellezza di 7 e ripeto 7 squali e quale occasione migliore per finire la mia lezione sui pesci cartilaginei! Abbiamo ammirato individui a vari stadi di maturità, dai giovani agli adulti, appartenenti a tutte le categorie di peso, dai piuma sino a massimi…per uno spettacolo anche questa volta che accompagnerà per tutta la vita i fortunati spettatori ed il solito super-emozionabile sottoscritto…che per scrivere il prossimo post, a questo punto, deve sperare nell’avvistamento di draghi sputa-fuoco, alieni sottomarini o i famosi due leocorni!!