Questo è il primo post di quello che sarà un diario di bordo settimanale delle avventure a Bordo della Princess Handy . Barca da crociera per molti, casa per alcuni, instancabile viaggiatrice per tutti…
E’ tardo pomeriggio e si decide di organizzare un Dingi, nome Dhivehi per indicare una barchetta d’appoggio da queste parti, direzione Moadu, una delle tante isolette disabitate che costellano L’atollo di Suvadiva, luogo che per qualche mese farà da teatro per le nostre avventure. All’improvviso dal Dhoani, Classica imbarcazione maldiviana da lavoro da noi usata come appoggio per subacquei e fieri snorkelisti, si sentono urla concitate. I ragazzi dell’equipaggio hanno avvistato un’ombra scura, enorme, a pelo d’acqua, palese segno della presenza di Rhincodon typus, meglio noto come squalo balena.
Il signore dei mari tra i pesci di tutto il mondo, il più grade….Momenti di eccitazione… Per un attimo ci lascia vedere la sua pinna dorsale ma tempo di prendere maschere e pinne sul dhoani e l’animale si inabissa…Rientrati sulla Handy dopo una piacevole, sosta sull’isola, scopriamo che anche altri ospiti, quelli rimasti a bordo, hanno avvistato lo squalo, più piccolo ma più da vicino…Bene ci sono…Incrociamo le dita e andiamo a cenare. I ragazzi dell’equipaggio sistemano a poppa un potente faro che illumina l’acqua circostante facendo da irresistibile richiamo per tutti quegli organismi che seguono la luce: Plancton, banchi di piccoli pesciolini qualche calamaro qua e là che ingannati dalla luce si radunano a poco a poco vicino alla barca. Finiamo di cenare ma questa sera la voglia di rimanere attorno al tavolo a poppa è più del solito…C’è aspettativa nell’aria…Passa qualche minuto… Sguardi attenti e scaramantici scrutano l’acqua, qualche delfino approfitta dell’assembramento di pesci per un facile spuntino…Quando ad un tratto dal nero dell’oceano appare in tutta la sua eleganza un primo squalo balena!!! E’ subito festa! Il ragazzo è probabilmente un giovane maschio, completamente ricoperto di remore, che approfittano della sua mole per scroccargli un comodo passaggio ed un facile accesso al cibo. Lo squalo non è infastidito della nostra presenza a bordo e anzi gradisce più che volentieri questa specie di sole che attrae così tante leccornie tutte insieme. Inizia il suo banchetto. Gli squali balena (“Balena” per gli amici) non sono cacciatori come gli altri squali ma si nutrono di plancton e piccoli pesci che nuotano nella colonna d’acqua. Per magiare questa nuvola di micro organismi i “Balena” usano la loro larga bocca aspirando l’acqua filtrandola e raccogliendo il cibo tramite speciali branchie. Il nostro amico arriva sino in superficie facendo uscire talvolta la bocca, tutto a pochi centimetri dai nostri occhi stupefatti. Come se lo spettacolo non fosse già abbastanza suggestivo ecco che dal nulla compare un altro esemplare. Il primo animale, che subito sembrava già di discrete dimensioni non è che la metà del colosso che ci si palesa davanti!! Il secondo arrivato è enorme. La lunghezza massima registra per questa specie si aggira sui 12 metri, questo signore 10 gli prende tutti!! Come il primo, che a ragion veduta lascia la scena, anche lui si ciba placido nei pressi della Handy. Ma non è ancora finita…lo show arriva nel suo momento di punta quando un terzo gigante si affianca al secondo…la folla è in visibilio la scena è stata conquistata! Anche affezionati croceristi e navigati capi barca davanti a così tanta bellezza si emozionano come bambini. Svariate tonnellate nuotano senza emette un singolo suono nella discrezione ed eleganza più assoluta.
Sono le due e mezza di mattina ed il sottoscritto a fatica getta la spugna e va a letto…Calamitati dal incontro alcuni temerari tirano l’alba non riuscendo a voltare le spalle a quel che succede in acqua. La mattina dopo il bilancio parlerà di 5 esemplari avvistati ed uno spettacolo che non si vende… Si regala….