Inaugurata questa mattina al Molo Sud della Cala a Palermo la 51esima edizione della Rassegna Internazionale di Attività Subacquee.
Il primo parco marino italiano, torna ad ospitare, dal 27 giugno al 3 luglio, atleti e personaggi internazionali del mondo marino che questa mattina sono stati presentati da Giovanni Avanti, presidente della Provincia Regionale di Palermo, Aldo Messina, Sindaco di Ustica, Nando Milella, presidente del Consorzio Turistico Alberghiero Isola di Ustica e Davide Alamia, amministratore di Novamedia S.r.l. con Agostino Porretto, assessore al Turismo del Comune di Ustica, Filippo Nasca dirigente del servizio turistico regionale di Palermo, Mariella Antinoro dirigente generale del dipartimento regionale Turismo, Sport e Spettacolo e l’ammiraglio Vincenzo Pace che gestisce l’Area Marina Protetta.
Al termine della Conferenza Stampa la traversata velica degli atleti iscritti ai concorsi e agli stage di apnea alla volta di Ustica ha dato il via ufficiale alla settimana di RIAS che si concluderà il 3 luglio.
“Obiettivo della 51esima edizione è quello di riportare in auge la Rassegna e l’Isola di Ustica – afferma Davide Alamia, organizzatore – Per l’occasione abbiamo riportato nella Capitale dei Sub alcuni fra i più importanti nomi della Subacquea internazionale offrendo a esperti del settore e non numerosi appuntamenti. Escursioni gratuite, laboratori di robotica, osservazioni astronomiche, stage di apnea, conferenze, documentari, mostre, concerti, laboratori gastronomici e tanto altro coinvolgeranno adulti e bambini in una settimana di puro relax, sport e divertimento a Ustica”.
Cinquantuno anni di storia hanno fatto di RIAS il punto di riferimento per tutte le iniziative di carattere scientifico e sportivo legate al mondo sommerso. Qui si sono svolte le prime dimostrazioni dal vivo dei moderni mezzi di esplorazione sottomarina, la prima mostra delle attrezzature sub, le prime riprese televisive sub in diretta, la prima mostra antologica del cinema subacqueo, le prime mostre di archeologia marina, il primo concorso di fotografia subacquea, il primo festival internazionale di cinematografia subacquea, le prime prove di record in apnea.
E quest’anno l’ATS intende rispolverare le tradizioni e incentivare le novità.
“Questa rassegna è una tradizione che si rafforza nel tempo. – afferma il Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti – Negli anni ha permesso di coniugare lo sport e la tecnica con la tradizione e la cultura dell’isola, elementi che hanno dato ad Ustica la possibilità di essere vissuta e ricordata come l’isola delle immersioni e degli splendidi paesaggi marini, ma anche come isola dell’accoglienza, facendone uno dei fiori all’occhiello dell’intero territorio della provincia di Palermo. – ha aggiunto – Ustica con le sue riserve, terrestre e marina, con i suoi prodotti tipici presidio slow food, per noi rappresenta già un’eccellenza, ma tra i nostri progetti c’è quello di trasformarla nell’isola della sostenibilità ambientale, salvaguardandola e promuovendo una serie di attività a tutto vantaggio dei turisti e dei visitatori ma anche di chi ad Ustica vive tutto l’anno”.
Oggi si inizia con laboratori di robotica, osservazioni astronomiche, musica del duo etno-jazz e stage di apnea. Al termine della giornata vi aspetta la proiezione del film-documentario sulla mattanza dei delfini a Taiji che ha messo in subbuglio il Giappone: “The Cove”.
Scarica lo sconto del 60% su navi e aliscafi Siremar da www.riasustica.it