Le migliori immersioni sub nel parco marino di Portofino, una destinazione italiana per le tue vacanze sub.
Indonesia o Maldive? In estete o in Inverno? Porto la mia attrezzatura o viaggio leggero? Crociera o villaggio? Tutti ci poniamo queste domande quando vogliamo partire per i nostri viaggi subacquei.
Ma se ti dicessimo che non sono necessarie ore e ore di aereo per godersi una vacanza? Credici o no, anche in questo caso, il nostro amato Stivale ha la soluzione! Parliamo del Mar Ligure, e più precisamente del Parco Marino di Portofino.
Le case coloratissime e il maestoso Faro di Portofino segnano l’inizio di questa meravigliosa Area Marina Protetta. Oggi, nel suo 25° anno di vita, l’area è all’apice della sua biodiversità.

Le immersioni subacquee nel Parco Marino di Portofino
Il Parco Marino di Portofino, Hot Spot del mar Mediterraneo, offre oltre 20 siti di immersione, ricchi di vita marina adatti a principianti ed esperti. I relitti della seconda guerra mondiale presenti nella zona sono una preziosa testimonianza storica, perfetti per i subacquei tecnici amanti del “ferro”.
Ciò che distingue maggiormente questo Parco è sicuramente la sua versatilità. La stragrande maggioranza dei siti di immersione si adatta a ogni tipo di profilo subacqueo. Molte boe si trovano proprio sotto costa, rendendole ideali per i subacquei che necessitano basse profondità (5 – 10mt).
Allo stesso tempo, le numerose pareti consentono ai subacquei avanzati di raggiungere rapidamente i 30 e i 40 metri di profondità. Per i subacquei tecnici, invece, sarà sufficiente scendere in catena e navigare verso sud per alcuni minuti per trovare fondali intorno ai 50/60 metri.

Il clima a Portofino
Portofino vanta un clima particolarmente favorevole rispetto a molte altre aree in Italia, con una stagione che si estende per un lungo periodo dell’anno: già ad aprile le temperature esterne salgono e l’acqua raggiunge i 18°C; i mesi più caldi sono luglio, agosto e settembre, con temperature superficiali dell’acqua che possono arrivare fino a 28°C, mentre sotto il termoclino, intorno ai 15 metri di profondità, si aggirano intorno ai 20°C.
Il nostro periodo preferito è senza dubbio ottobre, quando il clima mite e le acque ancora calde dall’estate attirano grandi banchi di predatori verso la superficie.
Un altro dettaglio importante è che in ottobre è possibile godersi appieno la riviera senza che le masse di turisti compromettano la nostra tranquillità.
Anche durante i mesi invernali è possibile praticare immersioni, nonostante la visibilità e le temperature diminuiscano. Una volta armati di muta stagna il freddo può offrire tuffi incredibili.

La fauna marina nell’Area Marina
La versatilità di Portofino si estende anche sul piano ecologico. A darci il benvenuto sono le enormi nuvole rosse di Anthias, pesce simbolo dell’Area Marina, che spesso attirano grossi cacciatori come Dentici, Carangidi e Barracuda. Nei primi 15 metri di profondità, è possibile incontrare grandi cernie brune, orate e banchi di corvine e a circa 25 metri le pareti si tingono di rosso grazie al corallo e i giardini di gorgonie rosse offrono viste mozzafiato.
Come sappiamo, la Liguria offre inoltre un paesaggio incredibile, con mari e monti che soddisfano la tua voglia di mare e di trekking in montagna, visite a borghi dipinti tra arte e la storia.
Non è semplice scegliere le migliori immersione di quest’area, ma queste sono le nostri preferite

Immersioni subacquee nell’Area Marina di Portofino, le nostre preferite
LA COLOMBARA
Livello minimo: Advanced
- Min profondità: 8
- Max profondità: 38
- Tipologia immersione: Grotta\Naturalistica
Immersione imperdibile e unica nel suo genere per le tre grotte sommerse. Le grotte, situate rispettivamente a -8, -22 e -36 metri, sono autentiche meraviglie, ricoperte di paraxoantus gialli e piene di vita. Sarà sufficiente una torcia per poterle ammirare.
FARO PORTOFINO
- Livello minimo: Advanced
- Min profondità: 14
- Max profondità: 55
- Tipologia immersione: Secca
La nostra preferita. Un’immensa dorsale, dove ogni tuffo è diverso e ciò permette molteplici possibilità di tour. Cernie enormi girano indisturbate tra le gorgonie rosse adornate da stelle gorgone.

CRISTO DELGI ABISSI
- Livello minimo: Opern Water
- Min profondità: 3
- Max profondità: 35
- Tipologia immersione: Parete/Naturasticia
Immersione simbolo del Promontorio. Questa immersione è adatta a tutti, principianti ed esperti, perché qui si può ammirare una delle pareti di corallo rosso più belle del Promontorio, che si trova ad una profondità di 10-20 metri.
PUNTA DELLA TORRETTA
- Livello minimo: Open Water
- Min profondità: 5
- Max profondità: 45
- Tipologia immersione: Parete
Questa immersione è l’ultimo baluardo prima di una zona a protezione integrale Banchi di barracuda e dentici dominano queste acque. Se amate le pareti verticali ricoperte di gorgonie e la presenza di pesci di grandi dimensioni non potete perderla.
PUNTA FARO
Livello minimo: Open Water Diver
Min profondità: 10
Max profondità: 55
Tipologia immersione: Parete con fondale degradante
L’immersione a Punta Faro apre le porte al Parco Marino di Portofino. È una bellissima immersione per tutti gli amanti del pesce e non. Sito conosciuto per gli incontri con pesci di grandi dimensioni, come cernie, dentici e banchi di barracuda. Oltre ai pesci, è possibile ammirare una meravigliosa parete di coralligeno, ricca di gorgonie rosse (Paramuricea clavata). Fuori dall’acqua si trova il suggestivo faro bianco che dà il nome all’immersione.
Approfondimento: immersione a Punta Faro
Con chi fare immersioni a Portofino?
Massub diving Portofino sorge al centro del Golfo del Tigullio nel Porto Turistico di Lavagna. Il centro gode di una posizione strategica, a soli 20 minuti dal Parco marino di Portofino e dai relitti del Levante ligure. L’ampio parcheggio della Marina consente ai nostri sub di arrivare direttamente al diving con la macchina per scaricare le attrezzature; mentre l’imbarco, a pochi passi dal centro, rende la preparazione rapida e confortevole.
La flotta, composta da una barca e due gommoni, permette al diving di essere molto flessibile e di soddisfare ogni esigenza. Oltre alle immersioni ricreative e tecniche per i subacquei brevettati, offre tutta la gamma di Corsi SSI, che vanno dall’Open Water all’Istruttore, inclusi corsi SCR Horizon, tecnici e Freediving.

Il team di Massub, diving center a Portofino
Il Team è il vero e proprio cuore pulsante del Massub, è formato da 14 persone. Una grande famiglia unita dalla passione per il mondo sommerso, l’insegnamento e la voglia di crescere insieme.
Al vostro arrivo sarete accolti da un sorriso e coccolati con caffè, biscotti e tanta allegria. Al rientro dalle escursioni, potrete rilassarvi e chiacchierare in compagnia, sorseggiando un aperitivo.
I motti del diving sono “Rock n’ dive” e “meglio sott’acqua che a lavorare”. “Rock’n Dive” riassume l’indole giovane, allegra e musicale. Sia al diving che a bordo non manca mai la musica. “Meglio sott’acqua che a lavorare” rappresenta una scelta di vita. Massub è una community che ha fondato il diving per scappare dalla routine e far vivere anche a tutti questo mondo magico.
I ragazzi di Massub riservano ai loro ospiti tutto quello che loro stessi vorrebbero trovare.
Andate a trovarli e godetevi una destinazione da sogno tutta italiana.
Rock n’ dive Sempre!
Fotografie di Giovanni Cristafulli
Articolo pubblicato su Scubazone 73