Autore: CDWS
Situata a nord del Mar Rosso egiziano, la rilassante località di Taba è ideale per coloro alla ricerca di una vacanza lontana dalla folla e all’insegna dell’esplorazione delle barriere coralline che orlano la costa del Golfo di Aqaba. Questa tranquilla destinazione del Sinai è famosa per la vita sottomarina “macro” ed è uno dei migliori siti in Mar Rosso dove incontrare il pesce rana. I fotografi appassionati di vita macro, avranno la possibilità di fotografare molte altre piccole creature, come nudibranchi, polipi, murene, pesci ago e pesci pietra. Le imbarcazioni per sub non sono numerose in questa zona, quindi durante le immersioni si incontrano pochi subacquei sott’acqua.
Le migliori immersioni
Nella zona di Taba ci sono più di 25 punti di immersion e non tutti i siti sono ancora stati scoperti. La maggior parte delle immersioni è disponibile dalla barca. Per entrare in sintonia con l’approccio rilassato di questo tipo di vacanza, i centri offrono flessibilità sul numero di immersioni che si desidera fare ogni giorno con possibilità di giornata intera, mezza giornata e una sola immersione dalla barca.
Le immersioni da non perdere sono: il Canyon, famoso per i pesci rana, il Black Coral con la stazione di pulizia delle cernie, l’Aquarium, facile immersione in corrente con teste coralline ricoperte di vita e numerosi pesci che nuotano da una stazione di pulizia sottomarina all’altra.
Il livello delle immersione davanti ai centri è eccellente, con la possibilità di imbattersi in un’ottima vita sottomarina, come tartarughe, anemoni rossi e una moltitudine di coralli duri e molli.
Attività a terra
La cittadina di Taba può essere divisa in tre zone: il Taba Village, vicino al confine con Israele; il Taba Heights, ampio complesso alberghiereo a circa 20 minuti a sud e la zona costiera di Taba dove si trovano due grandi alberghi.
Oltre alle immersioni sono numerosi gli sport nautici nei camps e negli alberghi di Taba: sci nautico, windsurf, paracadute ascensionale, canoa e vela.
I paesi limitrofi, Isreale, Giordania e Arabia Saudita, rendono Taba un luogo di partenza perfetto per alcune delle più belle escursioni della regione: la fantastica cittadina di Petra intagliata nella roccia, il deserto di Wadi Rum, il Mar Morto, Gerusalemme e il Cairo. Al Taba Heights esiste inoltre un porto internazionale privato.
Suggerimenti di viaggio
Ristoranti: la scelta è vasta, dall’ El Mar dell’Hyatt per il pesce e i vini importati, al Flying Carpet per le bistecche, l’Uptown’s Bird Nest per il tailandese, l’Asiatic Restaurant all’hotel Sofitel per il giapponese e il Pub Tandoori per il cibo indiano in un’atmosfera tipica da pub inglese.
Qulcosa di diverso: Castle Zaman
Un edificio fantastico, creato per somigliare ad un castello del Medioevo, Castle Zaman offre inoltre una vista spettacolare sulle barriere coralline del Mar Rosso. Nel periodo estivo potete rilassarvi presso la piscina mentre nei mesi invernali nella sauna o passare una gionata sulla spiaggia privata e finire la giornata in bellezza con una deliziosa cena. Per ulteriori informazioni: www.castlezaman.com
Margherita sulla terrazza con panoramica sul Golfo di Aqaba. Cocktail sulla terrazza a Uptown presso El Fuego. Happy Hour tutti i giorni dalle 17.00 alle 18.00.
Street Festival. Una festa nelle strade di Uptown ogni venerdì sera nei mesi estivi con musica dal vivo, danze, clown e gare di pittura per bambini.
Fotografie. I fotografi Stuart Philpott e Katie Hollamby esibiscono permanentemente la loro collezione al Lobby Bar dell’hotel Marriott.
Golf. Taba Heights possiede il proprio campo da golf per round di 9 e 18 buche.
CDWS: ulteriori informazioni
Per le guide a tutte le destinazioni del Mar Rosso e per la lista completa di centri subacquei e barche da crociere sub certificati EUF, siete pregati di visitare: www.cdws.travel
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.