Autore: Fabio Del Din
Splendida Polinesia… isole da sogno, indimenticabili, spiagge da cartolina e un mare pieno di vita come mai avevo trovato… un paradiso per qualsiasi turista ed in particolar modo per chi, come me, è appassionato di subacquea.
Ricordo con grande piacere una delle tante immersioni fatte in quelle acque, un’immersione al pass nord di Rangiroa.
Partiamo al mattino in direzione pass, la giornata è leggermente nuvolosa e noi (io e mia moglie Caterina) siamo pieni di aspettative, abbiamo già fatto un paio di immersioni in Polinesia e siamo ancora meravigliati di quanto abbiamo visto… e stiamo andando in uno dei punti di immersione più famosi di tutto l’arcipelago.
È fine Dicembre, chiacchierando con il proprietario del diving center abbiamo scoperto che c’è la possibilità di incrociare degli squali martello giganti che in questo periodo entrano nella laguna per la riproduzione… ovviamente serve tanta tanta fortuna ma noi ci speriamo.
Arriva il tanto aspettato momento, siamo sul posto, controllo dell’attrezzatura e siano in acqua…. Siamo io, la moglie ed una guida… solo in tre, un numero ottimo per un’immersione “silenziosa” nella speranza di vedere qualcosa di “magico”.
L’inizio dell’immersione è qualcosa che rimarrà impresso nella mia mente.. siamo a circa 25 metri e tutto attorno a noi…. Destra, sinistra, davanti, indietro, sopra…sotto! …solo SQUALI! A perdita d’occhio… sono squali grigi per lo più, alcuni pinna nera, due silk shark… tanti…. Tantissimi….. nuoto piano guardandomi attorno come un bimbo al luna park… ce ne sono ovunque!
Rimangono tutti a circa 10 metri da noi, solo quelli dietro si avvicinano di più e approfitto di loro per girarmi e fare qualche foto “ravvicinata”… è uno spettacolo… un’emozione continua!
Avanzando gli squali si diradano e riusciamo a concentrarci anche sul resto (pesci spettacolari e colorati, coralli magnifici) perché io sono uno di quei sub che di fronte al “pesce grosso” non riesce a vedere altro… forse anche perché di squali non ne avevo mai visti così tanti, tutti insieme….
Incrociamo un gigantesco napoleone che passa a salutarci ma le emozioni sono solo appena iniziate… è incredibile come ogni “angolo sommerso” ci regali qualcosa…. E questa volta è il turno di un grossissimo squalo limone che ci passa di fianco….. è passato così vicino che facevo fatica ad inquadrarlo!!!
Emozioni allo stato puro, se l’immersione fosse finita in quel momento… sarei stato contentissimo e l’avrei raccontata gli amici… invece l’immersione continua ed il meglio deve ancora venire…. Stiamo nuotando tranquillamente lasciandoci portare dalla corrente all’interno della laguna, siamo ad una profondità di circa 30 metri quando alla nostra sinistra si materializza lui……. Lo squalo martello gigante! Il sogno di tanti sub….. è lì….. scendiamo per avvicinarci a lui…. È immenso… è qualcosa che non si può raccontare, qualsiasi parola non renderebbe giustizia alle emozioni di quel momento…. Un animale gigantesco ma allo stesso tempo elegante… scatto tutte le foto che posso per cercare di immortalare quei secondi (peccato che a quella profondità verranno molto “blu”), lo ammiro mentre passa a circa 6/7 metri sotto di noi…. Si sposta a circa 15 metri alla nostra destra e poi… come per regalarci un’altra emozione… gira e torna indietro per ripassarci sotto….
Impressionante, essere così vicini ad un animale così grande, così imponente….
Alla fine dell’immersione la guida (visibilmente emozionata per l’incontro) ci confiderà che è il più grosso squalo martello che abbia mai visto nella sua carriera… lo stima sui 4/4,5 metri…. Difficile stimare un pesce sott’acqua, posso dire di mio che era veramente impressionante, ad occhio i 4 metri e mezzo ci potevano stare tutti e non posso fare altro che fidarmi della sua esperienza….
Dopo quell’incontro risaliamo qualche metro… siamo tutti ancora emozionati….
L’immersione sta finendo ma non le sorprese, prima una tartaruga e poi una spettacolare quanto enorme manta ci accompagnano nelle fasi finali.
Penso che questa sia stata una delle più belle immersioni della mia vita, un susseguirsi di emozioni difficili da raccontare ma spero che in queste righe sia riuscito a trasmettervi, almeno un pochino, quello che ho vissuto…
È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore.