Autore: Paola Baccalini
A distanza di una settimana esatta dal mio rientro da nord Sulawesi, sono in stato di astinenza da parco di Bunaken (oltre che da bolle!).
Io e la mia buddy Patrizia abbiamo trascorso 21 giorni spettacolari al Tasik Ria resort, ubicato a circa 40 minuti da Manado. In questo piccolo e tranquillo complesso alberghiero ha sede un eccellente diving, il Padi 5 stelle Eco Divers, con il quale abbiamo effettuato splendide immersioni (al ritmo di 3 al giorno) nel parco marino di Bunaken. Servizio ed efficienza impeccabili (attrezzatura montata e lavata ogni giorno), guide tanto simpatiche quanto competenti, prezzi assolutamente accettabili per la qualità del servizio e la meraviglia dei fondali visitati. Le barche sono grandi, comode, funzionanti e funzionali ed il numero massimo di sub per ciascuna guida non supera mai le 5 persone.
Siamo arrivate come semplici Open che volevano fare pratica, siamo ripartite con i brevetti Advanced e Rescue. Quando mai avremmo avuto, a Milano, la possibilità di 2 – dicasi 2 istruttori a disposizione con i quali trascorrevamo praticamente le intere giornate, tra teoria in aula e pratica sulla barriera. Una menzione d’onore va dunque a Steve e Janet Prior, coppia di istruttori britannici che ci hanno seguiti con dovizia, pazienza e professionalità.
Certamente, un po’ di sacrifici li abbiamo fatti (sveglia tutte le mattine presto per studiare, manuali in francese e corso in inglese) ma il vantaggio di essere le uniche partecipanti ad un corso ci ha ripagato delle poche ore di sonno. E poi a Milano, con i nostri ritmi lavorativi da 12 ore al giorno, non avremmo proprio la testa per seguire i corsi serali.
Il parco di Bunaken ci è rimasto nel cuore, con la moltitudine dei suoi coralli e dei suoi abitanti…abbiamo nostalgia persino degli aggressivi Titan trigger fishes!
Allego qualche foto “di superficie”: il prossimo anno – quando torneremo per il Divemaster – avrò già acquistato la custodia subacquea per la macchina digitale. Eh sì, vogliamo proprio tornare nell’estate del 2006 e consigliamo a tutti i lettori sub una vacanza in questo paradiso posto a cavallo della Wallace line.
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.