Hamata e Berenice sono una destinazione obbligata per il subacqueo assiduo. Una vacanza sub in questa remota regione del Mar Rosso, contiene tutto ciò per il quale il Mar Rosso è famoso. Iniziando dai dintorni del Parco Nazionale di Wadi el Gemal, la zona di Hamata/Berenice è un posto lontano dal resto del mondo ed una porta aperta sull’Africa.
Remota, isolata, paradisiaca, la zona di Hamata/Berenice è adatta a coloro che fanno volentieri a meno di vita notturna, discoteche e shopping, e che amano il contatto diretto con la natura. Le famosissime immersioni del South Marine Park, un tempo raggiungibili solo in crociera sub, sono adesso a portata di mano.
L’area marina di Hamata/Berenice è protetta, come molte altre zone in Egitto, ed i suoi centri sub hanno adottato delle procedure di basso impatto ambientale. E’ dal 1995 che le autorità locali, NGO’s ed enti internazionali come USAID collaborano alla conservazione della vita marina nella regione. Oggi, tramite controlli costanti ed aggiornamenti regolari, viene assicurata la presenza di boe d’ormeggio in tutta la zona.
Hamata è divenuta negli ultimi cinque anni il porto principale di partenza per crociere subacquee verso reef lontani ed il sud del Mar Rosso in Egitto. Particolarmente invitanti per il sub sono tre isole famosissime: Daedalus, Rocky Island e Zabargad; e due remoti sistemi di reef: il Fury Shoal e St John Reef.
Siti sub a Hamata/Berenice
Le immersioni a Hamata/Berenice possono essere condotte dalla riva, o per mezzo di comode barche, con escursioni di un giorno intero o mezza giornata. La zona offre alcune tra le più grandi immersioni del Mar Rosso. Punti di immersione da sogno come le Isole Qulan, Sha’ab Makhsour, Sha’ab Ossama, Sattaya e Sha’ab Claudio sono adesso a portata di mano o raggiungibili all’interno di una uscita in barca giornaliera.
Eccovi alcune delle più famose immersioni di Hamata/Berenice:
-
Sattaya: la seconda “dolphin house” del sud del Mar Rosso. Un reef a forma di falce di luna ospita un branco di delfini; sono le timide Stenelle (Stenella longirostris).
-
Sha’ab Makhsour: una immersione per subacquei esperti, è un torrione dalle pareti a strapiombo, con costante passaggio di grossi pelagici, dove si può incontrare il maggior numero di specie di squali presenti in Mar Rosso.
-
Sha’ab Claudio: è un parco giochi per subacquei, coi suoi labirinti di corallo, canyon, spaccature e grotte dove anche la luce si diverte, mostrando tutta la varietà di giochi e colori dei quali è capace sott’acqua.
Attività subacquee in Hamata/Berenice
Hamata/Berenice è una zona in via di sviluppo, con pochissimi alberghi, eco-lodges e centri subacquei già operativi. Gran parte della zona costiera fa parte del Parco Nazionale di Wadi el Gemal, dove possono essere costruiti solo eco-lodges.
I pochi centri sub presenti al momento offrono servizi affidabili e professionali, dai corsi di brevetto per principianti fino ai corsi istruttori o per subacquei tecnici, organizzando immersioni guidate lungo i reef nelle zone limitrofe, immersioni introduttive e pacchetti immersioni, da una, due o più immersioni al giorno, per coloro che sono già brevettati.
Per coloro che non sono ancora brevettati, molti centri sub offrono una prova gratis in piscina, dove i visitatori possono provare l’emozione di respirare e nuotare sott’acqua, accompagnati uno ad uno da un istruttore, proprio nella piscina dell’albergo. I centri subacquei di Hamata/Berenice offrono anche programmi di esperienza, dove poter effettuare vere e proprie immersioni di prova in mare, con la strettissima supervisione di un professionista. Hamata/Berenice, con la sua ricchezza di immersioni indimenticabili, è la località ideale per passare nel Mar Rosso dell’ Egitto una vacanza sub d’eccezione.
Importante: CDWS | |
La CDWS (Camera per l’industria del settore turismo per subacquea e sport acquatici) è il primo ed unico ente ufficiale in Egitto istituito per regolamentare le immersioni ricreative e gli sport acquatici. |
Convenzioni:
OPERATORI CONVENZIONATI
Per gentile concessione di GoRedSea
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.