Autore: Stefano Pertoldi
Dove: Sipadan – Mabul – Si-Amil Island Malaysia
Quando: 14/08/2005 – 21/08/2005
Scritto da: Azotomix
Tipo viaggio: Crociera
Barca: Celebes Explorer
Operatore: Adventure Journey World Travel (Borneo)
IL VIAGGIO
E’ da Aprile, quando abbiamo prenotato il viaggio che aspettavamo. Il tempo non passava mai ma finalmente il D day è arrivato. Partenza da Milano via Monaco passando per Bangkok destinazione Kuala Lumpur (KL) per arrivo finale a Sipadan – Mabul nel mar di Celebes in Malesia.
Per la prima volta in vita mia ho avuto la possibilità di viaggiare una lunga tratta in Business Class. Avevo una cifra di Miglia della Lufthansa da spendere e quindi con la mia donna ci siamo permessi, a gratis, questo piccolo lusso. Ragazzi questo si che è viaggiare!!! ottimo servizio, mangiare buono, poltrone comode per farti una bella dormita praticamente ininterrotta fino a destinazione, bei film… Trascorso una notte a KL il giorno dopo ci aspettavano altre due ore e mezzo di volo per Tawau. Lì c’era un bus per portarci finalmente alla barca a Semporna (± 1 di viaggio). SORPRESA!!! La barca era già a Mabul con altri ospiti arrivati prima e quindi abbiamo dovuto farci ancora 40 min di motoscafo per arrivare alla destinazione finale.
Senza contare la notte a KL tra volo, taxi, autobus, barca… avremmo fatto una 30 di ore di viaggio. Sono veramente tante ma considerando quello che poi avremmo visto lo rifarei subito. Già domani.
LA BARCA
M/V Celebes Explorer features :
– 8 Camere con bagno private e aria condizionata (2 con letto matrimoniale, e 6 con letto a castello; una doppia piazza giù e singolo sopra.)
– Grande sala con tre tavoli per mangiare, TV, stereo, Mini bar, e buffet
– Sun Deck per rilassarsi
– Doccia per sciacquarsi dopo le immersioni e due grandi vasche per sciacquare i vari dispositivi fotografici per chi li aveva
– Lunghezza 29 metri
Se qualcuno vuole vedere altri dettagli della barca clicchi QUI. Sono le foto ufficiali ma attenzione!!!
Ti vendono la crociera come di lusso, la paghi come lusso ma purtroppo le foto che sono sul sito non sono proprio molto veritiere. Sembra che la barca sia stata varata solo nel 2002 ma appena la vedi gli dai 10 anni in più. Ci sono delle cose che non vanno. A parte le parti in comune (salottino dove si mangia e si guarda la TV che erano abbastanza puliti, praticamente tutte le cabine (tranne la nostra, che “c..o”!!) puzzavano di umido e alcune avevano delle belle chiazze di umidità sulle pareti. La doccia non aveva la tendina e quindi non vi descrivo il bagno dopo esserci sciacquati…, il lavandino e rubinetto non molto puliti, sotto il rubinetto vicino alla tazza macchie di ruggine e calcare, nessuna gruccia nell’armadio e se non lo avessimo chiesto non ci avrebbero neanche cambiato una volta gli asciugamani.
Il servizio diving (fanno proprio tutto loro tranne per fortuna immergersi al posto tuo) il personale e il mangiare erano eccezionali. Lì nessuno si è mai lamentato e sappiamo quanto siamo difficili per quanto riguarda la pappa…
IMMERSIONI
Dal 1 Gennaio 2005 è severamente vietato passare la notte a Sipadan. Tutti I vari resort sono stati più o meno smantellati e gli unici bungalow in piedi sono quelli che servono ai militare stazionati sull’isola. Questi controllano i subacquei che sbarcano sull’Isola tra un’immersione e l’altra per evitare che vadano in giro per l’isola o all’interno. Ci saranno probabilmente altre ragioni che non conosco.
Adesso a Sipadan ci si può immergere solo dalle 6 del mattino alle 6 di sera. Questa regola purtroppo era valida anche per noi che eravamo in crociera e quindi dovevamo passare la notte altrove.
Eravamo 15 subacquei divisi in due gruppi. Uno di soli Italiani (7) e uno internazionale composto altre che dalla mia ragazza e il sottoscritto anche da 1 americano, 1 tedesco e 4 Giapponesine. Abbiamo avuto la fortuna di essere il gruppo A, quello che andava per primo sott’acqua e anche quello che probabilmente aveva la guida meno rompiscatole, quella più flessibile. Ci lasciava andare alle profondità che volevamo e praticamente non avevamo nessuna restrizione per quanto riguarda il tempo di immersione. Direi che in media abbiamo fatto immersioni di circa un’ora mentre l’altra guida dopo 50 min esatti risaliva.
Avremmo dovuto visitare Sipadan Island, Mabul Island, Kapalai Island, Si-Amil Island, Bohayen Island alla fine però abbiamo fatto tutti i giorni Sipadan, due immersioni a Si Amil (immersione del tardo pomeriggio e notturn) e Mabul (tutte le notturne tranne una. Non posso proprio chiamare questo una crociera di lusso ma piuttosto un Hotel due stelle galleggiante. (Ho appena scoperto che la nostra barca era proprio davanti al nostro caro Ammistratore MAD e il nostro generatore gli ha rotto le P….E tutte le sante notti.). Mi direte che era un caso…Non è così in quanto le mie fonti (Al e Simo del forum) mi hanno detto che la settimana prima e quella dopo la barca era in rada a Mabul per passare la notte. Il perché sarà dovuto dal fatto che Sipadan è proprio bella…
Non vi scriverò quindi in dettaglio come sono andate le singole immersioni visto che tutti i giorni erano “simili, lunghi e monotoni”
Anche il vantaggio di essere in crociera e quindi poter essere i primi la mattina a Sipadan non c’è stato. Siamo sempre arrivati quando due o tre barche erano già lì. Il pomeriggio però, dopo le 13.00/14.00 quando tutte le barche ritornavano alle loro isole vicine eravamo veramente soli…
Adesso basta lamentarsi:
Prima immersione tra le 7.00 e le 8.00 generalmente con una breve puntatina negli abbissi per cercare gli squali Martello, grigi e altro. Quando poi il computer cominciava ad avvertirti che uscivi dalla curva di sicurezza piano piano si risaliva per continuare e finire l’immersione sul reef. Se deco c’era la si faceva tutta tra i 5 e i 10 m di profondità. Tranne il sottoscritto nessuno della barca è riuscito ad incontrare gli squali Martello. Ero solo a meno 40 m fotografando qualche bella gorgonia non vedendo più il gruppo avevo deciso di raggiungerlo quando i mie occhi 5 m più sotto nel blu (o meglio nel nero) hanno visto un branco di grossi pesci nuotare in direzione opposta. Ma che c…o sono??? ‘:[164]:’ Non ci ho pensato due volte mi sono girato e via a pinneggiare contro corrente per raggiungerli. MA VIENI!!! Eccoli lì!!! Più di una decina di squali martello che nuotavano contro corrente come se niente fosse. Non sono riuscito ad avvicinarmi a meno di 5 m. Erano troppo rapidi per me e sarei rimasto troppo indietro dal gruppo ma ero già abbastanza contento per aver avuto questo inaspettato incontro nelle profondità marine.
Spesso la prima immersione si faceva a Barracuda Point per cercare oltre agli squali anche, come lo dice il nome stesso, il mega branco di Barracuda. E’ stata una esperienza veramente eccezionale poter nuotare in mezzo a centinaia e centinaia di barracuda, certi oltre il metro di lunghezza. Purtroppo non mi hanno mai fatto il cerchio perfetto sopra di me ma nuotare lì con loro era veramente uno SPASSO.
Finita l’immersione una bella e ricca colazione che ci aspettava in barca.
La seconda molto simile alla prima come tipologia la si faceva tra le 10.00 e le 11.00.
La terza dopo pranzo
La quarta in notturna a Mabul.
Visto che qualche subacqueo partiva prima, e l’ultima immersione doveva essere fatta prima delle 13.00 per due volte abbiamo avuto la possibilità, di fare tre immersioni prima di pranzo e quindi spararci una volta 5 e una volta 6 immersioni nello stesso giorno. Eravamo più sott’acqua che sopra e non posso dire che sono tornato molto abbronzato. Anzi. Ma poi cosa me ne frega di abbronzarmi… eravamo lì per immergersi o no? :sub:.. Ci immergevamo così spesso che tra una immersione e l’altra avevo giusto il tempo di magiare, scaricare le foto al computer, cambiare batterie alla macchina fotografica risettare il tutto per poi riposarmi un pochino
Ma cosa c’è da vedere a Sipadan??? Di tutto di più. Durante le immersioni potevi vedere una decina di squali pinna bianca nuotare o posati sul fondo a riposare, spesso però scappare appena ti avvicinavi. Per poterli beccare abbastanza da vicino dovevi proprio avvicinarti molto ma molto lentamente senza fare nessun movimento brusco e respirare il meno possibile. C’erano gli squali leopardo e se andavi sotto i 30 m potevi vederti i grigi e se fortunato i martello.
Non hai mai visto le tartarughe??? Le vuoi incontrare??, Toccare?? Baciarle??? Allora Sipadan fa per te!! Non c’è stata una immersione durante la quale non ne abbia visto almeno 20. Tra Aprile e Settembre vengono a Sipadan per accoppiarsi e deporre le uova sulle bianche spiagge dell’isola. I soldati stazionati sull’’isola probabilmente raccolgono le uova e le mettono in un recinto per assicurare una buona crescita. Ho contato un centinaio di nidi nel recinto. Se sei fortunato e lo siamo stati puoi assistere live a un’orgia subacquea di tartarughe. Una coppia in piena intimità che facevano I cavoli loro sono stati assaliti da 8/10 maschi molto arrapati e desiderosi ad avere anche loro i loro piacere.. Non c’è stato comunque morso alla coda, pinna, fallo o spinta che potesse separare i due. Erano veramente innamorati.
Sempre riguardo le tartarughe c’è un’altra unica attrazione per i subacquei che visitano Sipadan. La caverna delle tartarughe fatta da labirinti e tunnel. Pare (perché non le ho viste) ci siano molte carcasse di tartarughe che disorientate sono affogate lì. Teoricamente non ci si può inoltrare nella caverna, ci sono dei segnali che ti suggeriscono di non entrare.
Visto che le regole sono fatte per essere trasgredite con la mia ragazza siamo entrati per una trentina di metri fino a quando non si ristringe la caverna e cominciano i tunnel. Se non ti giri ogni tanto per vedere l’uscita FOTO questa grotta ti da veramente i brividi. E così grande e buia che quando sei al centro la tua torcia non riesce ad illuminare le pareti. BUIO PESTO!!
Purtroppo per noi niente mante ne squali balena ma oltre quello descritto sopra abbiamo visto aquile di mare, razze, branchi giganteschi di carangidi che nuotano tutto intorno a te formando cerchi e sfere cosi fitte che il sole non riusciva ad attraversare, branchi di pappagalli giganti e giganteschi Trevally (Sempre della famiglia dei carangidi ma in italiano non so come si chiamano). Oltre al pesce “grosso” incontri tutte le altre specie tipiche di quei mari tropicali. Pesci unicorno, bellissime anemoni con i loro pesci pagliaccio, pesci scorpione, pesci leoni, stelle marine e crinoidi multicolori, pesci scatola, pesci istrice, pesci pipistrello, pesci foglia, aragoste, cernie di varie dimensioni, coppie di pesci farfalla, pesci chirurgo, murene, frog fish, damsel fish, pairs of fire goby, hawk fish, sweet lips, mantis shrimps, più milioni di pesciolini dai colori oro, turchese, fucsia… nuotare sopra i coralli.
Ci sono anche belle spugne e una grande varietà di coralli molli e duri e bellissime gorgonie. Le più belle e grandi le ho viste però a una certa profondità.
Ah dimenticavo!! Bellisimi pesci balestra Picasso e I “cattivissimi balestra giganti” . Sono stato attaccato da due balestra nello stesso momento. Fortunatamente la guida era riuscita ad avvertirmi prima che mi mordessero la pinna o qualcosa altro di più prezioso… Una battaglia senza precedenti è iniziata e per disfarmene ho dovuto usare tutto quello che avevo a disposizione tra pinne, pugni e apparecchio fotografico… Credo però che fino a quando non fossi uscito dalla loro area protetta a forma di cono avrebbero continuato ad attaccarmi. Quindi alla fine devo ammettere i veri vincitori sono stai loro.
Insieme alla mia ragazza siamo stati gli unici a fare le immersioni notturne a Mabul. Non abbiamo avuto una buona visibilità, anzi direi che faceva proprio schifo, ma la vita che si vede di notte è proprio bella. Gli alberelli di natale, lo squaletto bamboo, pesce coccodrillo, baby seppie, un sacco di nudibranchi, tante specie di granchietti, baby pesci pipistrello e baby sweet lips. Durante un’immersione al tramonto abbiamo visto anche il famoso pesce mandarino che però nascondendosi un pò troppo non sono riuscito a fotografarlo.
Sipadan è, sopratutto la mattina, molto affollata. Ci sono tutti i motoscafi provenienti da Mabul e Kapalai che vengono lì ad immergersi. Abbiamo contato fino a 22 imbarcazioni che moltiplicato per una media di 8/10 subacquei…(a voi i conti). Devo ammettere però che sott’acqua più delle volte non c’è stato questo traffico, i punti di immersioni sono abbastanza numerosi per non trovarci tutti insieme nello stesso posto. Essendo in crociera il pomeriggio avevamo tutta l’isola per noi e quindi la calma totale…
Eccoci qua alla fine della settimana stanchi morti e con 27 immersioni in più in 6 giorni da aggiungere nel log book.
Siamo sbarcati domenica mattina, fatto un giro di Semporna prima che il bus ci riporti all’aeroporto e prendere il volo per KL. Abbiamo trascorso ancora una notte a KL e avuto il tempo di visitarla un po’ il giorno successivo. Alla sera imbarco per il lungo viaggio di ritorno, destinazione casa. Atterrati abbiamo svuotato velocissimamente le valigie, abbiamo preso maglioni e indumenti pesanti e via il più veloce possibile verso la montagna per riabbracciare nostro bimbo di due anni e mezzo che era rimasto con i nonni. Avrò “solo 37” anni ma non ho proprio più il fisico e la resistenza di una volta. Mi ci è voluta una settimana di riposo per riprendermi.
Se volete evitare lo stress quotidiano sui motoscafi da e per Sipadan verso i vari villaggi vi consiglio la crociera ma solo al patto che la mettano decisamente a posto e/o che vi diano uno sconto galattico.
Qui sotto c’è l’indirizzo con il quale ho organizzato la crociera. Altri tour operator Italiani hanno comunque questo viaggio nei loro programmi e se non fosse stato per il viaggio in aereo e alloggio gratis a KL avrei probabilmente organizzato il tutto con una di loro.
Adventure JourneyWorld Travel (Borneo) Sdn Bhd
Lot 4, Ground Floor, Block A,
Taman Fortuna Shoplots,
Jalan Penampang
Kota Kinabalu
Tel : 6 088-248331 or 6088-224918
Fax : 6 088-223918 or 6088-258105
email : jworld@po.jaring.my
website : http://www.borneo.org
Ciao e a presto.
Se avete bisogno di qualche altra informazione non esitate a scrivermi.
Per vedere altre foto scattate cliccate su: SIPADAN – MABUL
Delle 1500 foto scattate sono riuscito a tirarne fuori un centinaio che posso mettere in linea
Quelle che trovo le migliori:
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.