CUBA“L’Isola del tesoro”…alias l’Isola della Gioventù: è in quest’isola, a sud delle coste di Cuba, che Stevenson ambienta il suo romanzo ed è tra i cayos che la circondano che l’ammiraglio spagnolo Delgadillo sconfigge sir Francis Drake nell’ultima grande battaglia di corsari e bucanieri.
Le possibilità di subacquea a Cuba sono impressionanti, i diving sono poco più di trenta in un paese grande come l’Italia con migliaia di km di coste , isole e isolette per la maggior parte inesplorate.
Quando si torna a casa da Cuba si vorrebbe già ritornare….
Da circa 14 anni lavoriamo a Cuba occupandoci di subacquea e turismo in generale; nel 1999 abbiamo aperto e gestito il centro “de Buceo Blue diving” in Cayo Coco, nel 2005 Cayo Coco comincia a starci un po’ stretta ed Enzo Cendron, general manager del Blue diving (DA 14 ANNI RESIDENTE A Cuba) grazie al fatto che opera a Cuba come didattica subacquea SNSI , riconosciuta dal Governo Cubano, (una delle due didattiche autorizzate ad operare da parte del Governo Cubano), in questa veste ha l’opportunità di conoscere tutti i centri immersione di Cuba e di conseguenza quasi tutti i punti di immersione censiti dell’Isola.
La domanda di chi ci contatta e ci conosce per la nostra presenza a Cuba è quasi sempre la possibilità di fare belle immersioni , mare natura e relax, un po’ fuori dal turismo di massa, vedere Havana…ed è da questa domanda e dall’esperienza maturata in 14 anni di attività in Cuba che nasce il pacchetto “Rotta de los Indios”, da l’Havana all’isola della Gioventù.
L’isola della Gioventù è ben conosciuta ai pionieri della subacquea meno ai subacquei più giovani; il trasferimento in/out all’isola è in barca , lungo la rotta le immersioni ai mogote nei pressi di Cayo los Indios da sole valgono la vacanza, la traversata richiede non più di 6 ore compreso il tempo per fare immersioni ed il pranzo.
L’Isola della Gioventù offre particolarità uniche, acqua dai 26 ai 32 gradi, decine di punti di immersione,(56 si ostinano a dire gli istruttori,ma sono molti di più) gli istruttori con esperienza decennale, l’Hotel Colony è appena stato ristrutturato e le nostre sistemazioni sono in accoglienti bungalow sulla spiaggia fronte Mare, l’imbarco giornaliero per le immersioni e snorkeling è a tre minuti dall’hotel, fa da completamento l’estrema gentilezza del personale cubano.
Il nostro partner in questa iniziativa è la Compagnia Alberghiera Cubana Gran Caribe, proprietaria dell’Hotel Colony( ristrutturato recentemente) e tra le varie strutture anche del celebre Hotel Nacional a l’Havana.
Cuba non ci basta mai….
Oltre alla nostra”Rotta de los indios” con volo charter(sette notti/nove giorni) consigliamo l’estensione della vacanza con qualche giorno in più utilizzando i voli di linea e con immersioni nei cenote a Playa Giron inoltre il tour di Cuba ,con pernottamento in piccoli Hotel coloniali nelle più interessanti città e villaggi del Paese,sempre con assistenza Italiana residente.
Sin Tierra y nada más
Agenzia Viaggi – Servizi per la subacquea
V. Bassa dei Sassi 8, 40138 Bologna Italy
+39 0516012844 fax +39 051 19931192
info@sintierra.it
www.sintierra.it
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore