Autore testo: Fabio Nicolosi
Autore foto: Francesco Turano
Chi ama il mondo della subacquea, almeno una volta nella vita per le proprie vacanze, non può farsi sfuggire l’occasione di andare in Calabria.
Questa magnifica regione offre alcuni dei luoghi più belli Mediterraneo dove è possibile godere di questo splendido sport vacanziero. Capo Vaticano è una delle località più belle e caratteristiche. Sicuramente è il sito d’immersione più bello della Calabria e uno dei più belli d’Italia. L’habitat è caratterizzato da una folta schiera di piccole grotte e cantine in cui immergersi sarà un piacere. Stiamo parlando di una cavità di circa 4 chilometri di stalattiti. In questo tratto acquatico si possono trovare polpi, cernie, murene, scorfani e molto altro.
Una delle caratteristiche più belle di questa zona sono i resti del magma che discese dal vulcano Stromboli. E’ possibile notare il tragitto percorso dalla lava e le “fumarole” che sono presenti ancora oggi. Immergersi in questi fondali, caratterizzati da una morfologia particolare e da secche rocciose che ospitano una flora e fauna ricca di vita e colori, non ha prezzo.
Anche Tropea è un ottimo sito di immersioni. Caratterizzato da una fauna prettamente mediterranea, potrete trovare tordi, labridi, polpi, murene, cernie, gronchi, ricciole e barracuda. Naturalmente non mancano i classici nudibranchi, che in queste zone trovano il loro habitat naturale.
Una speciale caratteristiche di questa zona è che in estate inoltrata si superano raramente i 28 gradi. I più esperti possono scegliere di immergersi tra le tane, le grotte e gli scogli alla ricerca di qualche gruppo di barracuda (davvero molto suggestivi quando, in gruppo, vengono colpiti dai riflessi del sole). Se ancora non se ne ha abbastanza Capo Vaticano e Tropea non sono gli unici siti visitabili. Si può prendere una barca e impiegando meno di 30 minuti si possono raggiungere tantissime altre località di immersione.
Nella vicina Baia di Santa Maria, si può ammirare una splendida barriera corallina. In queste zone l’acqua, a causa delle forti correnti, è sempre chiara, quindi sarà sempre un piacere immergersi. Una delle caratteristiche di questa meraviglia naturale è il fatto che durante tutto l’anno le sue acque sono in possesso di un temperatura piacevolissima.
Fabio Nicolosi articolista di Cerkalo.it Settore Viaggi e Vacanze
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo.