Conosciute per il loro habitat pelagico, le immersioni a La Paz, Espiritu Santo e Isla Partida, nel Mare di Cortez, ospitano una biodiversità molto alta, con circa 850 specie marine.
Dalle enormi megattere ai minuscoli cavallucci marini, tutti i sub troveranno qualcosa di interessante in questa sezione del Mare di Cortez. Potresti vedere squali martello, megattere, capodogli, delfini, mobule, tartarughe marine e aquile di mare sulle secche di El Bajo. In primavera e in estate, gli squali balena si spostano attraverso la baia di La Paz per banchettare con le fioriture di plancton.
Si possono trovare anche labridi, murene verdi, stelle marine, pesci angelo e pesci colorati di varie forme e dimensioni in tutta la regione. Infine, i leoni marini a Los Islotes e nelle vicinanze sono una vera attrattiva per tutti coloro che si immergono con loro.
Immersioni a La Paz
Mentre il Pacifico è freddo, il Mare di Cortez, chiuso, è il più caldo. L’acqua oscilla tra temperature anche superiori ai 30°C in estate e non scende sotto i 18° in inverno.
Gli squali balena possono anche essere occasionalmente avvistati intorno a La Paz in ottobre e di nuovo in primavera, quando si verificano fioriture di plancton nella zona.
Da dicembre a maggio, i subacquei possono aspettarsi le temperature più fresche nel Mare di Cortez. Per quanto scomode possano essere per gli esseri umani, sono condizioni miti per le specie pelagiche. Se sei un fan dei pelagici, questo è il periodo migliore per immergersi vicino a La Paz.
Questo è il mese migliore per gli squali martello nella baia di La Paz. Questo è il periodo migliore per avvistare megattere, balene grigie e mobule nella zona. Troverai anche una maggiore attività dei leoni marini. I subacquei fortunati potrebbero avvistare le mobule, gli squali chitarra e i calamari che risalgono dalle fredde acque profonde.