Origini e peculiarità
Berenice si è evoluta nel tempo senza perdere le tracce della sua gloriosa storia.
Il nome lo deve alla madre del faraone Tolomeo II. Da antico porto di scambio dell’Egitto meridionale, tappa strategica per l’Africa orientale, l’India e la penisola arabica, favorita anche dalla scoperta del Mons Smaragdus (montagna di smeraldo), oggi è una meta di punta per gli amanti delle immersioni.
Pressoché equidistante da Marsa Alam ad Assuan, è l’ultima cittadina turistica dell’Egitto prima del confine con il Sudan. Nel tratto fra Marsa (185 km a nord) e Berenice si trovano il tempio di Serapis, eretto per volontà dell’imperatore Tiberio, la riserva naturale di Wadi Lahmy, il mercato di cammelli di Shalateen e soprattutto, veniamo al sodo, qualcosa come 47 siti di immersioni.
Sott’acqua, le immersioni a Berenice
Le spiagge dorate di Berenice sprofondano dolcemente nelle acque del Mar Rosso meridionale, ospitando le meraviglie del giardino di Allah che tutti conosciamo: delfini, tartarughe, anemoni e pesci pagliaccio, coralli duri e molli, carangidi, tonni, squali e razze.
Vediamo brevemente i siti più popolari:
– Sha’ab Sattaya: è la “dolphin house” della regione, una laguna dove i delfini sostano per riposare fra una battuta di caccia e l’altra, e dove spesso si lasciano osservare e accompagnare nel nuoto dagli snorkelisti rispettosi e adeguatamente brieffati su un’interazione sana e sicura.
– Sha’ab Maksour: un reef a gradoni che sprofonda oltre i 40 metri, caratterizzato da spaccature che lo attraversano interamente. Oltre alla suggestiva morfologia del complesso, ai coralli e alle madrepore tipiche della zona, nel blu è possibile avvistare pelagico di passo (carangidi, barracuda, tonni) e grandi cartilaginei come squali di barriera e, in casi particolarmente fortunati, squali martello.
– Ma il sito forse più noto di quest’area è il particolarissimo e unico nel suo genere reef di Sha’ab Claudio (in onore del suo scopritore).
Un reef dalla conformazione quasi carsica che si apre all’esplorazione dei subacquei con dedali e corridoi di roccia che offrono suggestivi paesaggi di raggi di sole filtrati dalle spaccature, riflessi dorati sulla sabbia e acque cristalline. Un’esperienza unica non solo per gli appassionati del cave diving ma anche occasione imperdibile per gli amanti della fotografia e delle riprese.
Dove alloggiare a Berenice in Egitto
Fra le strutture disponibili, il sigillo di garanzia di Albatros Top Boat è stato apposto al Wadi Lahmy Azure Beach Resort.
La sua posizione fortunata lo rende ideale per chi vuole raggiungere le migliori spiagge e i più importanti luoghi di attrazione della costa di Marsa Alam. Fra questi Sharm El Loly, una spiaggia di sabbia bianchissima, o la arcinota Shalateen, la cittadina più meridionale dell’Egitto, a circa 200 km dal confine con il Sudan, dove si svolge uno dei più pittoreschi mercati di cammelli di tutta l’Africa.
Il resort
Il resort dispone di 220 camere, tutte con terrazza o balcone (con supplemento si possono opzionare anche camere vista mare), ed equipaggiate dei servizi ormai standard come asciugacapelli, aria condizionata, tv satellitare, cassetta di sicurezza e frigo. Dettaglio non trascurabile per noi italiani la presenza di un ristorante di cucina internazionale con terrazza panoramica e vista sulla piscina, e tre bar dislocati in diversi punti del resort, con tanto di tenda beduina per fumare shisha aromatici o degustare il tipico caffè “gabannah”.
Il centro diving
Ultimo ma non per importanza, un attrezzato Centro Diving con personale qualificato, a disposizione per organizzare immersioni, corsi o uscite snorkeling.
Il resort è annidato direttamente sul mare, con un’ampia spiaggia di sabbia fine attrezzata con lettini e ombrelloni ad uso gratuito dei clienti (e teli mare inclusi).
Le piccole piscine naturali si raggiungono tramite un fondale sabbioso misto a corallo, roccia e sassolini.
Accanto alla spiaggia si trova inoltre una piccola baia sabbiosa con semplice discesa verso il mare, che rende il resort adatto anche alle famiglie con bambini. La barriera corallina, a cui si accede tramite pontile, è particolarmente indicata per fare snorkeling data la notevole quantità di specie di pesci e tartarughe.
E i non subacquei hanno a distanza ravvicinata la scuola di Kite e Windsurf (5 km dal resort).
Estate a Berenice: cosa aspetti a prenotare?
Per maggiori informazioni:
ALBATROS TOP BOAT Tour Operator
Tel. 0323-505220 Cell./WApp/Telegram 335-6773164
booking@albatrostopboat.com – www.albatrostopboat.com
Albatros Top Boat, Tour Operator specializzato in destinazioni subacquee
Con oltre 35 anni di esperienza nel settore, Albatros Top Boat si posiziona come Tour Operator specializzato nelle destinazioni subacquee. Fondata negli anni ’90 da Dodi Telli e Massimo Sandrini, entrambi appassionati di subacquea, l’azienda si impegna a offrire viaggi unici e indimenticabili a tutti coloro che desiderano esplorare il mondo sottomarino.
La nostra competenza e dedizione sono il fondamento su cui si basa la nostra organizzazione. Grazie alla nostra esperienza nel settore, ci dedichiamo quotidianamente ad approfondire la conoscenza delle destinazioni. Siamo orgogliosi di conoscere a fondo la flora, la fauna e le usanze locali di ciascuna destinazione, garantendo così ai nostri clienti un’esperienza autentica e ricca di dettagli.
La nostra attenzione è sempre rivolta al viaggiatore, e moduliamo i dettagli di ogni pianificazione in base alle sue aspettative. Ogni viaggio con Albatros Top Boat è un’esperienza diversa e unica poiché riteniamo che la routine non abbia spazio nelle nostre proposte.