L’immersione a Punta Faro apre le porte al meraviglioso Parco Marino di Portofino. È una bellissima immersione per tutti gli amanti del pesce e non. Questo sito è rinomato per le emozioni che sa regalare, grazie ai frequenti incontri con pesci di grandi dimensioni, come cernie, dentici e banchi di barracuda. Oltre ai pesci, è possibile ammirare una meravigliosa parete di coralligeno, ricca di gorgonie rosse (Paramuricea clavata). Fuori dall’acqua si trova il suggestivo faro bianco che dà il nome all’immersione.
Un sito d’immersione ricco di sorprese
Noi, i fratelli Boschi (Ale e Luca), guide professioniste che si immergono quotidianamente in questo sito, lo riteniamo uno dei punti più stimolanti. Offre moltissime possibilità di tour diversi e, ogni volta, regala emozioni indimenticabili mostrandoci sempre qualche nuova area da esplorare.
Posizione e accesso a Punta Faro
Punta Faro si trova a N 44°17.891’ E 9°13.150’, raggiungibile in 25 minuti di navigazione dal Porto Turistico di Lavagna (GE), sede del diving MASSUB. Il sito è caratterizzato da pareti che scendono rapidamente fino a una profondità di -30 metri. La roccia è calcarea, denominata conglomerato di Portofino ed è molto interessante per i geologi.
Importanza biologica del sito
Dal punto di vista biologico è uno spot fondamentale, perché le sue Gorgonie sono l’indicatore principale della salute di tutta l’area marina di Portofino.
L’ecosistema è tipico del coralligeno mediterraneo, ricco di vita bentonica, con importanti colonie di Paramuricea clavata (gorgonia rossa), Corallium rubrum (corallo rosso) e, nelle zone più profonde troveremo l’esclusiva presenza di Antipathella subpinnata (corallo nero). Grazie alle costanti correnti, dovute alla conformazione ad angolo dell’immersione, l’apporto di nutrienti è sempre garantito, generando un ecosistema ricco di biodiversità.
Protezione e tutela dell’Area Marina
Ci troviamo all’interno di un’area marina protetta, ricca di vita perché rispettata e tutelata. Ricordiamoci che, quando ci immergiamo con il nostro compagno, come comanda la legge nazionale, abbiamo il dovere di preservare l’ambiente, rispettando le norme ambientali e i limiti del nostro brevetto.
Ci troviamo all’interno di un’area marina protetta, ricca di vita grazie alla tutela e al rispetto delle norme ambientali. Ricordiamoci che, quando ci immergiamo con il nostro compagno, come comanda la legge nazionale, abbiamo il dovere di preservare l’ambiente, rispettando le norme ambientali e i limiti del nostro brevetto.
Affidarsi a diving autorizzati, come il Massub Diving Center, è il miglior modo per poter esplorare i suoi fondali in sicurezza e senza il rischio di perdere l’orientamento. Le guide del Massub sono guide ambientali dell’area marina, grazie alle loro conoscenze dei siti d’immersione e dell’ambiente potrete vivere un’esperienza unica in totale comfort e sicurezza.
Punta Faro, immersione per tutti i livelli
L’immersione di Punta faro è perfetta per tutti i tipi di brevetti, dall’Open, agli avanzati fino ai brevetti tecnici. L’ideale è abbinarla ad altre meravigliose immersioni dell’Area Marina Protetta di Portofino come ad esempio: Secca Gonzatti (Carega), Punta della Torretta, Il Dragone e altri ancora.
Informazioni e contatti
Informazioni su come contattare Massub per ulteriori dettagli e prenotazioni:
Tramite what’s app o chiamando al 335 6435624, scrivendo una mail a info@massub.com oppure visitando il sito www.massub.com
Caratteristiche tecniche dell’immersione a Punta Faro
- Nome e Tipo di Immersione:
- Nome del sito: Punta Faro
- Tipo di immersione: Parete con fondale degradante
- Profondità:
- Profondità minima: 10 metri
- Profondità massima: 55 metri
- Corrente:
- Descrizione della corrente: nord-sud / sud-nord. Possibilità di correnti medie forti
- Temperatura dell’Acqua:
- Range di temperatura nei vari periodi dell’anno: Gen – Marz 14°/16° Aprile- Giugno 16°-21° Luglio-Settembre 28°/20° Ottobre-Dicembre 23°/17°
- Periodo dell’anno con le temperature più favorevoli: luglio-agosto-settembre
- Brevetti Necessari:
- Livello minimo di certificazione richiesto: Open Water Diver
- Durata media di un’immersione al Faro: 40 minuti