La secca della Pevea è una delle immersioni più gettonate e adatte a tutti, a poche centinaia di metri di fronte a Levanto (SP), facilmente raggiungibile anche con il pedalò.
Le rocce salgono da un fondale di 18 metri fino a quasi in superficie in un’area così amplia che è facilmente riconoscibile per il colore celeste che viene creato in mezzo al blu.
Si dice che centinaia di anni fa una nave che trasportava un carico in anfore avesse incagliato in una delle rocce che con il mare mosso escono dall’acqua. In seguito all’affondamento furono trovati resti di anfore ancora poche decine di anni fa.
Personalmente non ho mai visto nemmeno un coccio di anfora ma mi piace pensare che un giorno il mare potrebbe far riemergere parte del tesoro che ora giace sotto la posidonia.
Immersione alla Secca della Pevea
L’immersione sulla secca della Pevea è talmente facile che viene per lo più utilizzata per le check dive e recentemente l’ho trovata molto comoda come palestra per le prime immersioni di mio figlio, Lupo.
Con facilità si può ormeggiare vicino alla cappella della secca e scendere comodamente su un primo pianoro a circa 6 metri di profondità per arrivare con calma sul fondale sabbioso posidonico a circa 18 metri.
Scendendo tra le rocce si possono cercare polpi, murene e musdee ma in generale il pesce è sempre meno presente perché anche i pescatori la conoscono molto bene. Tra le rocce si nascondono anche gli Apogon Imberbis e molti soggetti piccoli sicuramente interessanti per gli amanti della fotografia macro.
Il giro della secca richiede 40-50 minuti e si può fare molto facilmente da ogni direzione. Personalmente avrò effettuato almeno una 50.ina di immersioni in questo posto e ho sempre trovato ottima visibilità, a differenza delle altre immersioni della zona dove molto spesso la visibilità è limitata a pochi metri.
Immersione gradevole, facile e senza troppe pretese che consiglio a chi è alle prime immersioni, a chi si vuole rilassare dopo un’altra profonda o a chi deve provare l’attrezzatura e non vuole fare tanta strada. Molto interessante per tutti in notturna.