Filippine: sono ben 7641 le isole che compongono la nazione arcipelagica e ci costringono a fare una drastica selezione, e a parlare dei siti più popolari e richiesti dai subacquei. Come Malapascua e Puerto Galera, due siti distanti tra loro, il primo un’isoletta a poca distanza dal nord di Cebu, il secondo nel nord dell’isola di Mindoro, a sud di Manila.
Malapascua
Un’ isoletta a nord di Cebu, Malapascua è un fazzoletto di terra emersa orlata da spiaggia bianca, tanto piccola che la si può girare a piedi in due ore, nessuna auto, solo qualche motorino disponibile per accompagnare il turista dove desidera. Nessun tipo di vita notturna, solo mare, spiaggia e immersioni.
Le immersioni, appunto. Malapascua è diventata giustamente popolare soprattutto per la presenza pressoché costante degli squali volpe.
Immersioni a Malapascua con lo squalo volpe
Lo squalo volpe è famoso per il lunghissimo lobo superiore della coda, che usa per stordire i pesci di banco di cui si nutre, e per la difficoltà nell’incontrarlo. È un animale timidissimo, che abitualmente incrocia in mare aperto e a grandi profondità, in zone poco o niente battute dai sub. Ma proprio qui, a breve distanza dall’isola, su una secca inclinata (Monad Shoal), quando sorge il sole il timido squalo dagli occhi grandi si accosta al fondo e lo percorre alla ricerca dell’incontro col pesce pulitore.
È il momento in cui il subacqueo può incontrare un pesce stranissimo, unico. OK, bisogna alzarsi alle 5 del mattino e lasciare il resort col buio, ma ne vale la pena!
Siti d’immersione a Malapascua
La presenza dello squalo volpe ci porta a trascurare gli altri punti di immersione, che sono tanti, e ospitano reef ben conservati e la biodiversità tipica di queste zone. A Kemod Shoal, tra coloratissime pareti, l’incontro con i grandi pelagici è sempre possibile. Siti come Deep Rock, Lapus Lapus, Gato Island, Evo Reef, sono un trionfo di nudibranchi, gamberetti, ed è sempre possibile scorgere il pesce fantasma o l’antennaride. E un classico è la notturna a Lighthouse, con l’accoppiamento dei pesci mandarino.
Puerto Galera
La penisola articolata che si protende in mare disegnando numerose anse protette ne aveva fatto nei secoli scorsi un porto sicuro per le navi che commerciavano con l’Europa. Oggi Puerto Galera è diventata una delle destinazioni più popolari nelle Filippine per gli amanti delle immersioni.
Situata 150 chilometri a sud della capitale Manila, la miriade di cale e baie naturali hanno favorito la nascita di tutta una serie di resort. E i fondali che circondano la penisola rispecchiano la terra emersa con avvallamenti, fratture, rilievi e pianori sabbiosi.
Siti d’immersione a Puerto Galera.
Vi sono all’incirca una quarantina di siti di ottima qualità, per subacquei di tutti i livelli. Si possono fare ricche e colorate immersioni in acque tranquille oppure sfruttare la corrente per lunghi tragitti in drift verso siti un po’ più particolari.
Uno dei più noti è Hole in the Wall. Terrazze a gradoni con bellissimi coralli tavola conducono ad un punto noto come The Hole. L’ingresso è coperto di coralli molli, spugne e crinoidi colorati e pesci che prosperano tra mura sicure. Superato a nuoto il “buco” ci si trova nel Canyon, una serie di tre gole battute dalla corrente. Il panorama è completato da vivaci costruzioni madreporiche.
Un must per i più esperti è il sito Fish Bowl & The Washing Machine. C’è sempre molta corrente, non sempre arriva dalla medesima direzione, è difficilmente prevedibile. Proprio per questo la vita marina è attivissima, gli squali sono comuni, come tonni e barracuda. Nelle vicinanze Shark Cave offre rifugio ai pinna bianca che entrano nella grotta per riposare. Al di fuori della grotta, i barracuda pattugliano nel blu.
Per i principianti e per chi preferisce una immersione un po’ più rilassante, Coral Gardens è molto popolare per chi pratica lo snorkel. Dugong Wall è una simpatica parete con molti coralli colorati e un gran ricchezza di vita mentre Sabang Junk è un relitto vietnamita appoggiato su un pendio di corallo proprio di fronte alla spiaggia di Sabang. Monkey Wreck e Japanese Wreck sono relitti giapponesi, adatti a subacquei con una certa esperienza di immersione profonda. Altri relitti sono il St. Cristopher, affondato per creare un nuovo reef, e Alma Jane.
Nel canale tra Mindoro e le isole Luzon si trova Verde Island con le sue belle formazioni coralline. Il sito più popolare è una stupenda parete arredata da enormi coralli, che ospitano innumerevoli esseri marini. Grandi napoleone, tonni, squali, aquile di mare e mante incrociano nel blu. Nei punti più esposti la corrente può essere davvero molto forte. Chi si immerge deve prendere le necessarie misure di sicurezza considerando che la corrente è ciò che porta cibo e sostiene una rigogliosa vita marina.
Aquadiving Tours propone in catalogo, tutto l’anno, viaggi sub alle Filippine, a Malapascua con soggiorno presso il Tepanee Beach Resort o presso il Malapascua Exotic Island Dive & Beach Resort . Le strutture selezionate a Puerto Galera sono il Fishermen’s Cove Resort, a gestione italiana, o l’Atlantis Dive Resort.