Venerdì 9 settembre 2016 a Pomonte (Isola d’Elba) la piazza del paese si è animata di turisti e isolani che attendevano impazienti la proiezione della seconda edizione di “Illuminamo l’Elviscott” realizzata dall’Associazione Luci dal Profondo. che quest’anno ha riproposto l’evento con un format rinnovato: ha, infatti, sviluppato uno spettacolo dal format unico, sia a livello artistico che dal punto di vista tecnologico (parte di questa tecnologia è un brevetto di iWave Ocean e, direi, pressoché unica al mondo!).
L’affluenza all’evento, il ritorno di diversi turisti che ricordavano la prima edizione e la richiesta di bis (il filmato è stato ripetuto, a richiesta, ben tre volte) hanno decretato il grande successo della serata.
Purtroppo il mal tempo non ha consentito la diretta ma diversi snorkelisti hanno assistito a parte delle registrazioni la sera prima.
Quella di Luci dal Profondo è una vera e propria performance artistica, nonchè uno spettacolo di luci sincronizzate alla musica a 12 metri di profondità.
Alcune note sulla tecnologia
Il supporto dei nostri sponsor ha reso possibile la realizzazione di una tecnologia unica!
Utilizziamo fari RGB withe, come quelli che si usano a teatro per gli effetti multicolor ma i nostri sono stagni, cioè possono lavorare in immersione
Tutti i fari sono collegati tra loro da 250 metri di cavi tra quelli di alimentazione e quelli DMX (che ci consentono gli effetti scenografici), i connettori che li collegano ai fari sono tutti stagni, questo ci consente un cablaggio in acqua.
A proposito di connettori: sono 40 tutti reingenierizzati da iWave Ocean, un brevetto esclusivo! Ogni connettore ha 10 OR (che possiamo semplificare con “guarnizioni di gomma”) che li rendono perfettamente impermeabili.
Provate a pensare quanta tecnologia sta dentro ad un connettore grande come un pollice!
Altra caratteristica di questi fantastistici fari è che possono essere utilizzati in DMX (comandati da consolle) e in manuale, grazie a pulsanti, anch’essi stagni, posizionati sul retro dei fari.
Durante lo spettacolo tutto è collegato a un PC e a una consolle DMX per impostare le scenografie e farle procedere in automatico dopo l’avvio.
“Luci dal Profondo” è un’organizzazione il cui obiettivo è quello di creare vere e proprie performance artistiche illuminotecniche in ambienti subacquei, che sottolineino e utilizzino le bellezze naturali e non (fondali particolari, relitti, siti archeologici) per proporre al pubblico uno spettacolo unico e di alto valore emozionale, in diretta o in postproduzione con la realizzazione di reportage videofotografici.
Da quest’anno partner di tutti i progetti: iWaveOcean fornitore delle luci e delle soluzioni tecnologiche alla base delle performance